Zodarion sp. pag.3

 

 

.

...(qui sopra) ... è un pò sfuocato ma si vede lo stesso il maschio che con un palpo feconda una grassa femmina incontrata 'per caso' mentre trasportava una preda in un luogo sicuro. Interessante come la cacciatrice sia stata immediatamnete disponibile porgendo spontaneamente il fianco senza preoccuparsi di difendere la formica catturata. La stessa femmina nei 10 minuti seguenti ha fatto lo stesso con altri maschi incontrati sul cammino. E' stata quindi fecondata 4 volte in 10 minuti da 3 maschi diversi (uno di loro ha fatto il bis).

 

.

... (sopra) ... altro incontro tra un maschio e una femmina un pò più piccola della precedente  

 

... (sopra) ... femmina su terreno, notare come in molte inquadradure gli occhi sembrano essere inesistenti ... in ogni caso secondo me, il ragno si affida completamente al tatto per la caccia.  
..

 

... (sopra) un piccolo (poco più di un millimetro di lunghezza corpo) probabilmente deve ancora fare la prima muta ma è già un fulmine nella corsa e scatto ... chissà che prede sceglie in questa fase probabilmente le minuscole formiche operaie sempre della stessa specie.  
 
  ...(sopra) ... femmina vista dall'alto è un pò da dietro ... le filere sono piccolissime e dopotutto non ho mai visto produrre un millimetro di seta a questo ragno anche mentre è in caduta libera.  

.

. . . pag.1 : presentazione

. . . pag.2 : predazione

.