Zodarion sp. pag.2

 

 

.

 

 

... (qui sopra) ... difficilmente il ragno oltrepassa la zona gialla dove di solito viene dato il primo morso alla preda. Questa come già ho detto nella prima pagina, comincia poi a girare in tondo e viene catturata n ella zona rossa e poi trascinata in quella viola per essere consumata. Le formiche soldato indicate dalla freccia sono quelle che quasi sempre vengono scelte per la cattura.

 
 
 
  ... (qui sopra) ... la stessa scena osservata in cattività, purtroppo il primo morso è stato troppo veloce e il fotografo è stato sopreso. Qui siamo una decina di secondi dopo con la formica soldato che ha già perso l'uso della zampa posteriore sinistra e sta cominciano a girare in senzo antiorario il che a breve la riporterà verso il predatore in attesa e pronto a colpire ancora.  
 
 
  ... (qui sopra) ... secondo morso ... purtroppo non c'è il tempo di mettere a fuoco è tutto troppo veloce  
 
 
  ... (qui sopra) ... una decina di secondi secondi dopo la formica ha perso l'uso di almeno 4 zampe e ormai è quasi immobile mentre il ragno si appresta a dare il morso finale  
 
 
  ... (qui sopra) ... terzo morso  
 
 
  .. (qui sopra) ... sono passati solo un paio di minuti dal primo morso e la formica non muove più nemmeno le antenne ... il ragno si appresta a schienarla.  
 
 
  .. (qui sopra) ... a cavalcioni sopra la preda rovesciata (per evitare che le zampe senza vita siano di intralcio allo spostamento tra le sterpaglie) comincia a spostartla verso un luogo più tranquillo per potersi poi nutrire degli umori interni ... ma improvvisamente c'è l'incontro con un maschio (naturalmente quello più piccolo ed esile in basso a destra)  
 

.

. . . pag.1 : presentazione

. . . pag.3 : accoppiamento e altro

.