Tutti i
cittadini hanno verso L'agenzia del Territorio competente della provincia
di appartenenza dei diritti ma anche dei doveri e sono:
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Richiesta
di trattazione di atti inevasi
E’ possibile richiedere la trattazione di un atto inevaso con istanza
di parte in carta semplice indirizzata all’Ufficio provinciale
dell’Agenzia del territorio competente. La parte interessata,
nell’istanza dovrà indicare gli estremi dell’atto stesso: tipo di atto
(es. tipo di frazionamento, domanda di volture terreni o urbana, denuncia di
variazione urbana, ecc…), n° di protocollo ed anno, comune interessato.
- Segnalazione di
errori riscontrati in atti catastali ed imputabili all’ufficio
E’ possibile richiedere con istanza di parte in carta semplice
indirizzata all’Ufficio provinciale dell’Agenzia del territorio
competente, la correzione di errori – imputabili all’ufficio -
riscontrati in atti catastali. La parte interessata, nell’istanza dovrà
indicare la situazione riscontrata e gli estremi dell’atto (tipo di atto,
n° di protocollo ed anno, comune interessato) che ha generato l’errore.
- Proposizione di
ricorso avverso gli atti catastali
Nei casi in cui il contribuente è convinto della illegittimità o
erroneità dell’atto notificato dall’ufficio può, in prima istanza,
presentare ricorso dinanzi alla commissione tributaria provinciale,
competente per territorio entro 60 giorni dalla data di notifica.
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Obbligo
di presentazione di denuncia di edificazione di nuova costruzione urbana
A seguito di cambiamenti nello stato di terreni, avvenuti per
edificazione di una stabile costruzione da considerarsi immobile urbano,
è fatto obbligo ai possessori dell’immobile di presentare denuncia in
catasto. La denuncia deve essere predisposta a firma di un tecnico
abilitato alla redazione degli elaborati tecnici occorrenti.
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Obbligo
di presentazione di denuncia di nuova costruzione o di variazione urbana
A seguito di variazioni nello stato di immobili urbani (fusione di
più immobili, frazionamento in più immobili, cambio di destinazione,
ecc…), o costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione di
costruzione urbana, è fatto obbligo ai possessori degli immobili di
presentare denuncia in catasto. La denuncia deve essere predisposta a
firma di un tecnico abilitato alla redazione degli elaborati tecnici
occorrenti.
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Obbligo
di presentazione di domanda di volture nel caso di variazione delle
titolarità sugli immobili urbani o rurali
A seguito di variazioni dei soggetti aventi diritto e/o delle
relative titolarità, sugli immobili (urbani o rurali) avvenute per atti
tra vivi (compravendita, donazione, ecc…) o a causa di morte
(successione, riunione d’usufrutto), è fatto obbligo ai nuovi aventi
diritto sugli immobili di presentare denuncia in catasto. La denuncia
deve essere corredata dalla prescritta documentazione (per domanda di
volture di catasto fabbricati o terreni) predisposta a firma del
dichiarante o di un suo incaricato (tecnico, notaio, ecc…).
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