VISURE

La visura catastale, che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, attraverso le specifiche chiavi di accesso indicate sotto, la visura consente di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);

  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

Inoltre attraverso la visura catastale è possibile consultare la mappa e gli atti di aggiornamento catastale, mentre solo per gli aventi diritto, anche le planimetrie delle unità immobiliari urbane. 

Sono rilasciabili presso gli sportelli catastali degli Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio, dietro versamento dei relativi diritti.

Gli Uffici provinciali sono dislocati nel Comune capoluogo di ciascuna provincia (ad eccezione di Trento, Bolzano, Biella, Verbania, Crotone, Vibo Valentia).

La visura può riguardare atti meccanizzati (già inseriti in banca dati informatizzata) o atti non meccanizzati (atti cartacei).

La richiesta di visura degli atti meccanizzati deve essere effettuata:

  • in base alle seguenti chiavi di ricerca:

    • ricerca per immobile


      effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati;

    • ricerca per soggetto


      intestato (o cointestato), effettuata mediante dati anagrafici: cognome, nome, sesso, codice fiscale - se persona fisica - o denominazione e sede legale – se persona giuridica -. La ricerca è svolta negli archivi sia del catasto terreni che del catasto fabbricati;

    • ricerca per partita


      (numero identificativo della ditta intestataria di uno o più beni). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati.

  • ed al periodo di riferimento:

    • attuale
      (riferita alla situazione catastale corrente);

    • ampliata
      (riferita a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo richiesto: decennale, ventennale, dall’impianto del catasto meccanizzato).

La visura degli atti cartacei può riguardare:

  • la situazione censuaria o grafica – attuale o storica – di singoli immobili;

  • gli atti di aggiornamento del catasto terreni;

  • le mappe catastali;

  • le planimetrie catastali di unità immobiliari urbane (la richiesta è espletabile dai soli aventi diritto sull’immobile o dai loro delegati).

 

 

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