VOLTURA

Che cos'è la voltura?


   Le domande di VOLTURA da farsi a norma dell' art. 2

   del Regolamento per la   conservazione dei Catasti, approvato
dal decreto
   ministeriale 19/04/1994, n. 701, per il passaggio da una
   persona all'altra della proprietà o di altri diritti reali
   soggetti ad iscrizione in Catasto, vanno presentate su
   appositi modelli: 

       Mod. 98TP per il catasto edilizio urbano

       2  Mod. 13TP/A per il catasto terreni 

   In entrambi i modelli vanno dichiarati:

       A   la CASUALE del TRASFERIMENTO (compravendita,       

             esproprio, successione, etc. etc.)

       B   GENERE del DOCUMENTO (rogito, decreto, testamento,

             denuncia di successione, etc. etc.)

       C   ESTREMI dell' ATTO ( repertorio, data, rogante)

       D   ESTREMI di REGISTRAZIONE (numero volume, tipo di

             ufficio)

   Vanno compilati poi i seguenti quadri:

       QUADRO A
      
Intestazione della parte a cui i beni sono trasferiti
      
(dati anagrafici, codice fiscale, titolo e quota)

       QUADRO B
      
Individuazione dei beni trasferiti
       (identificazione catastale, ubicazione)

       QUADRO C1
      
Elementi indicativi della voltura non introdotte
       (rogante, estremi dell' atto)

       QUADRO C2
      
Cronistoria dei passaggi intervenuti senza atti legali 
  

   Nella maggioranza dei casi l' ufficio del territorio non ha
   evaso le volture presentate, pertanto le intestazioni
   potrebbero non essere aggiornate.
   Recentemente è stata introdotta una procedura di evasione
   automatica utilizzata dai notai all' atto della trascrizione.
   E' possibile evadere le volture non introdotte in atti anche
   tramite la procedura Allinea o Docfa (preallineamento).  

Guida operativa di Voltura 1.0 

Introduzione a Voltura

Il pacchetto software Voltura 1.0, consente la redazione di  domande di voltura catastali di afflusso e preallineamento. I documenti di afflusso sono relativi ad atti non soggetti a presentazione alle  Conservatorie dei Registri Immobiliari come le domande di successione o i ricongiungimenti di usufrutto. Inoltre  è previsto l’uso di tale procedura per quei documenti particolari non derivanti da atti legali (comunicazioni inerenti i nascituri, istanze del giudice tavolare, ecc.). Nei casi di disallineamento della banca dati catastale, dovuto alla mancanza del documento in atti o alla mancata registrazione della voltura automatica, i professionisti, con questa procedura, possono ripresentare la domanda di voltura all’Ufficio del Territorio. Nei casi di mancanza in atti di più domande di voltura successive sarà possibile collegare e ordinare cronologicamente per data di efficacia più documenti in un’unica pratica. Ogni domanda di voltura potrà essere costituita da una o più note relativamente alle lettere distintive contenute nell’atto. E' prevista l'acquisizione, la modifica e il controllo di: Domande di Volture al Catasto Terreni; Domande di Volture al Catasto Fabbricati. Le acquisizioni dei documenti sono state adattate alle specifiche della nuova automazione del Catasto. Per questo, nei documenti trattati non può essere più inserita la partita catastale; è  possibile indicare, in luogo degli intestati, l'identificativo catastale di un fabbricato o di un terreno avente la medesima intestazione. Per quanto riguarda i diritti reali,  è adottata una nuova tabella conforme a quella delle Conservatorie dei Registri Immobiliari. Infine, il codice catastale relativo agli immobili movimentati è sostituito con il codice nazionale.

Acquisizione dei documenti

Il pacchetto Voltura 1.0 consente di acquisire le domande di Voltura del Catasto Terreni o Fabbricati. L'acquisizione di un documento è effettuata compilando in sequenza i diversi modelli che lo compongono. Ciascun tipo di modello è suddiviso in quadri, in altre parole in insiemi di dati fra loro omogenei; pertanto l'acquisizione di un documento si traduce in un percorso attraverso i vari quadri ovvero finestre di dialogo che lo costituiscono e che definiscono l'ordine secondo il quale devono essere forniti i dati. La modifica di un documento già esistente non richiede che sia mantenuto un ordine strettamente sequenziale essendo possibile selezionare il singolo quadro e quindi i dati ad esso associati; la continuazione dell'acquisizione di un documento in tempi diversi richiede la selezione in modifica dell'ultimo quadro ; acquisito e successivamente la compilazione in sequenza dei quadri che siano ancora da acquisire.  L'acquisizione di un nuovo Documento si effettua selezionando dal Menù iniziale dell'applicazione (come indicato successivamente) la dizione "Nuovo"in risposta è emessa la finestra di dialogo per l'acquisizione della provincia di competenza e dei dati del dichiarante e quindi in successione la sequenza delle finestre di dialogo costituenti i vari quadri. Secondo le modalità generali d'interazione illustrate di seguito si passerà da una finestra di dialogo alla successiva e quindi da un quadro al successivo selezionando il tasto funzionale "Avanti" (previa impostazione dei dati richiesti di volta in volta); viceversa si navigherà a ritroso attraverso il tasto "Annulla". La modifica di un Documento precedentemente acquisito si effettua selezionando, dalla struttura ad albero visualizzata nello schermo generale, il Documento da trattare, fra quelli già acquisiti, e quindi selezionando il tasto funzionale "Modifica" per correggere o continuarne l'acquisizione.

Modalità di Selezione

Per selezionare un oggetto (un tasto, una voce di menu, etc), si può : Posizionare la freccia del mouse in corrispondenza dell'oggetto e pigiare il tasto sinistro del mouse; Pigiare contemporaneamente il tasto ALT e la lettera sottolineata (_) nell'ambito del nome dell'oggetto; es.in questo caso selezioneremo contemporaneamente ALT e la lettera 'N'  perchè sottolineata; Spostare il cursore con il tasto "Tabulatore" fino a posizionarlo sull'oggetto e pigiare il tasto "invio". All'interno di una tabella, è possibile scorrere gli elementi: Utilizzando le apposite frecce laterali di scorrimento; Utilizzando le frecce "alto" e "basso" su tastiera dopo aver posizionato il cursore all'interno della finestra di dialogo contenente la tabella stessa. La riga di scorrimento della tabella è evidenziata con un colore diverso. Caratteri Ammissibili I campi alfanumerici ammettono : numeri, lettere, spazio, apostrofo ('), e commerciale (&), punto (.), parentesi, trattino (-) e virgola (,). I campi alfanumerici non possono essere impostati tutti a zero, né possono contenere spazi intermedi. In alcuni casi, i caratteri ammessi sono solo alcuni di quelli indicati come sarà esplicitato di volta in volta.

Uso del Prodotto Come ... un Documento Creare

Per creare un nuovo documento dal menù File selezionare Nuovo e di seguito Documento;   In alternativa selezionare il bottone " Documento"; ovvero il tasto ALT + lettera 'D'.  Questa funzione permette l'acquisizione di un nuovo documento per il quale il sistema proporrà gli schermi per l'inserimento dei dati nella stessa sequenza con la quale sono riportati sul modello cartaceo.   Compilare Compilare un documento nell'applicazione voltura consiste nell'inserire i dati seguendo una struttura ad albero. 1.Struttura riassuntiva d'inserimento dati nell'applicazione voltura (struttura ad albero) L'ordine d'inserimento, illustrato nella figura 1, è il seguente: Voltura - Le finestre di dialogo per l' inserimento dei dati inerenti la voltura, sono visualizzate in automatico dopo aver richiesto la creazione di un nuovo documento; è possibile inserire più volture. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare Dati Generali del Documento; Nota - Lo schermo relativo all' acquisizione della prima nota viene proposto automaticamente alla pressione del tasto "Avanti " dello schermo iniziale; si possono inserire più note di una voltura. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare

Dati Generali della Voltura;

Soggetto - L'inserimento dei dati del soggetto è obbligatorio soltanto nei casi di voltura nuova o di voltura in sostituzione(scelta effettuata durante l' acquisizione dei dati generali); nel primo caso viene proposto automaticamente lo schermo per l'inserimento dei dati del soggetto nuovo, nel secondo caso, lo schermo per l'inserimento dei dati del soggetto contro. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare Intestato; Titolo - I dati riguardanti il titolo di un soggetto devono essere inseriti nell'apposito riquadro della finestra relativa all'intestato. E' possibile inserire più titoli per un soggetto: in tal caso lo schermo per inserire i dati viene proposto alla pressione dell'icona 'Titolo', o, in alternativa, utilizzando il tasto funzionale ALT + lettera 'L'  o ,ancora, dopo essersi posizionati sul livello 'Soggetto' della struttura ad albero ed aver cliccato col tasto destro del mouse, selezionando 'Nuovo Titolo'. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare Intestato; Fabbricato - Per visualizzare lo schermo relativo ai dati del fabbricato è necessario premere l'icona ' Urbano ' o, in alternativa utilizzare il tasto ALT + lettera 'U' , o ,ancora, dopo essersi posizionati sul livello 'Nota' della struttura ad albero ed aver cliccato col tasto destro del mouse, selezionare 'Nuovo Fabbricato'. E' possibile inserire in una nota più fabbricati. Il fabbricato può anche non essere presente all'interno del documento, se la voltura è relativa al catasto terreni. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare Fabbricato; Particella - Come per il fabbricato anche per la particella terreni, la visualizzazione dello schermo per l' inserimento dei dati può avvenire con la pressione dell' icona 'Terreni',  o con l' utilizzo del tasto ALT +  lettera 'T', ovvero con il tasto destro del mouse sul livello 'Nota' della struttura ad albero e con la selezione di 'Nuova Particella'. Per ulteriori informazioni inerenti l' inserimento dei dati consultare Particella;   2. Finestra di dialogo inerente inserimento di più volture, note e soggetti La finestra di dialogo  evidenzia la possibilità per un documento di contenere più volture, note e soggetti.   3. finestra di dialogo inerente inserimento di più fabbricati e una particella La finestra di dialogo  è un esempio d'inserimento di più fabbricati e una sola particella, come si può notare la particella non è stata inserita per ultima, ciò è irrilevante ai fini della stampa del modello . Se si inseriscono fabbricati e particelle in modo non ordinato l'applicazione provvederà a riordinarli una volta chiuso il documento.   4. Finestra di dialogo inerente inserimento di più particelle e un fabbricato La finestra di dialogo è un esempio di inserimento di più particelle e due fabbricati; anche in questo caso i fabbricati non sono inseriti in sequenza. Se si inseriscono fabbricati e particelle in modo non ordinato l'applicazione provvederà a riordinarli una volta chiuso il documento.  

Modificare 

 1. Finestra di dialogo relativa alla modifica di un documento - apertura documento per abilitazione bottone modifica   La funzione Modifica si utilizza se si deve variare o completare un documento precedentemente acquisito ed è abilitata soltanto dopo aver aperto il documento. Viene attivata con la pressione del tasto Modifica o con l'utilizzo del tasto ALT + lettera 'M'.  Come modificare un documento Una volta aperto il quadro interessato in modifica si posiziona il cursore, utilizzando il mouse o le frecce, sul campo da modificare(*) e si  procede con la variazione; per memorizzare le nuove informazioni è necessario premere il tasto Conferma, per annullare le modifiche il tasto Annulla. 

 2. Finestra di dialogo inerente modifica documento - inserimento modifica (*) i dati modificabili si contraddistinguono dagli altri  poiché lo sfondo del campo nel momento in cui si posiziona il cursore è di colore giallo .  

Controllare Formalmente

Per controllare formalmente un documento dal menù Strumenti selezionare Controllo Formale; ovvero selezionare il bottone " Controllo ";   ovvero premere il tasto ALT + lettera 'O'; o, in alternativa, dopo essersi posizionati sul documento presente nella struttura ad albero,  cliccare, una sola volta, col tasto destro del mouse e selezionare dalla finestra di dialogo visualizzata la funzione Controllo Formale.   Questa funzione, che è abilitata solo dopo aver selezionato  il documento in oggetto, consente il controllo formale del documento completo. Durante il controllo apparirà una finestra di dialogo d'elaborazione dati di seguito riportata:

 1.Finestra di dialogo inerente l'elaborazione in corso del controllo formale Dopo aver terminato il controllo il sistema ne segnala l'esito: Esito negativo - In caso di esito negativo sarà visualizzata una finestra di dialogo di segnalazione errori formali  nella quale sono presenti tre bottoni: Visualizza - Consente di visualizzare una nuova finestra di dialogo che descrive gli errori riscontrati; Annulla - Elimina la finestra del controllo formale; ? - Attiva l'help della finestra di dialogo;

 2.Finestra di dialogo inerente riscontro errori formali nel documento Alla pressione del bottone Visualizza viene proposta una nuova finestra di dialogo  nella quale sono indicati gli errori formali del documento riscontrati;

3.Finestra di dialogo con gli errori formali documento Nella Finestra di dialogo elenco errori formali, sono abilitati due bottoni: Annulla - Elimina la finestra elenco errori formali; ? - Attiva l'help della finestra di dialogo;   Esito positivo - L'esito positivo del controllo formale  assicura che il documento redatto sia formalmente corretto, in questo caso sarà abilitato solo il bottone Annulla.

4.Finestra di dialogo in caso di esito positivo del controllo formale del documento     Stampare Per stampare un documento dal menù File selezionare Stampa Documento; In alternativa selezionare il bottone "Stampa"; in alternativa premere il tasto ALT + lettera 'P'; in alternativa dopo essersi posizionati sul documento presente nella struttura ad albero,  cliccare, una sola volta, col tasto destro del mouse e selezionare dalla finestra di dialogo visualizzata la funzione Stampa. 

Questa funzione, che si abilita solo dopo aver aperto un documento esistente, produce la stampa integrale di tutti i modelli che compongono il documento scelto. La procedura di gestione della stampa permette di visualizzare il modello prima di stamparlo. Per utilizzare questa funzionalità è necessaria l'installazione di Acrobat Reader   Esportare Per esportare un documento dal menù File selezionare Esporta;   in alternativa

 

Home

Barzellette Le mie moto Dialers 

Castellana Catasto Matrimonio E-mail