Giorgio Vuoso
Contatti
Chi sono
Una bella storia
Due articoli
Edipo Re
Mie pubblicazioni
Link interessanti

Immagini, più o meno recenti, di Testaccio e dei Maronti

Momenti di vita privata

Aspetti di vita paesana

Le mie classi del Ginnasio

 

PIANO DI EVACUAZIONE

NORME GENERALI DA

OSSERVARE IN CASO

DI EMERGENZA

 

PIANO DI EVACUAZIONE

Il piano di evacuazione comprende l’insieme delle norme di comportamento da adottare qualora si verifichi una situazione di emergenza che renda necessario l’abbandono dell’edificio scolastico, al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti dell’edificio.

 

Un piano di evacuazione contribuisce a:

  • essere preparati a situazioni di pericolo
  • controllare comportamenti irrazionali
  • infondere fiducia
  • indurre un sufficiente autocontrollo per evitare confusione e sbandamenti

 

LE SITUAZIONI DI EMERGENZA

Vengono indicate le possibili situazioni di emergenza:

 

  • incendi che si sviluppano all’interno o nelle vicinanze della scuola
  • terremoto
  • crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola
  • avviso o sospetto della presenza di ordigni esplosivi
  • inquinamenti dovuti a cause esterne
  • ogni altra causa che venga ritenuta pericolosa dal Capo di Istituto

 

NUMERI UTILI

VIGILI DEL FUOCO…………………………………………....115

EMERGENZA SANITARIA…………………………………....118

CARABINIERI………………………………………………...  112

POLIZIA DI EMERGENZA…………………………………… 113

OSPEDALE   “RIZZOLI”………………………………0815079111

ACQUEDOTTO CONS. -ISOLA D’ISCHIA………… ..081990072

COMUNE D'ISCHIA………………………………….  0813333111

 

L'efficacia di una chiamata di soccorso dipende molto dalle informazioni che questa contiene.

Lo schema che segue può tornare utile per fornire tali informazioni:

Sono…………………………………………………. (nome e qualifica)

Nome e telefono della scuola……………………………………………

 Indirizzo della scuola…………………………………….(città, via, n°)

 Nella scuola si è verificato…….(descrizione sintetica della situazione)

 Sono coinvolte .....……………. (indicare eventuali persone coinvolte)

 

COMPITI DEGLI ALLIEVI

Ogni allievo deve tenere presente quanto segue:

 

  • nel caso in cui, fuori dall’aula, individui un incendio o comunque una situazione di pericolo, avverte il Docente o il Non Docente più rapidamente rintracciabile e, senza perdere tempo, si reca in aula;
  • in caso di comunicazione di Allerta Generale di Pericolo resta in aula ed attende ulteriori comunicazioni o, se fuori dall’aula, si reca immediatamente in aula;
  • in caso di comunicazione di Ordine di Evacuazione, mantenendo la calma necessaria, attenendosi alle indicazioni dell’insegnante, segue l’allievo Capofila e con i compagni segue il percorso indicato per raggiungere il Punto di raccolta;
  • non si attarda a raccogliere effetti personali che potrebbero creare ingombro o inciampo per lo spostamento veloce delle persone, tranne lenti, occhiali o altro di estrema importanza;
  • non compie deviazioni rispetto a quanto programmato;
  • arrivato nel punto di raccolta risponde al contrappello;
  • evita inutili interventi;
  • attende le decisioni che verranno comunicate;
  • nel caso di esercitazione attende il Cessato allarme e segue l'insegnante, con ordine e calma, in classe.

 

PROCEDURE DI SICUREZZA  INCENDIO

In caso di incendio comportatevi come segue:

 

  • rimanete calmi;
  • allontanate  sostanza combustibili e staccare l’alimentazione elettrica;
  • se il principio di incendio è modesto e vi sentite in grado di farlo, cercate di soffocarlo con un estintore; non mettete comunque a rischio la vostra incolumità.
  • evitate in ogni modo che il fuoco, nel suo propagarsi, si intrometta tra voi e la via di fuga;
  • nell'evacuare l’area interessata dall’incendio chiudete dietro di voi porte e finestre per contrastare la propagazione del fuoco e raggiungete il punto di raccolta;
  • aprite le porte con estrema cautela. Prima di aprire una porta, toccatela in alto per sentire se è calda. Se è calda o v’è fuoriuscita di fumo, cercate un’altra via di fuga od aprite, se non avete alternativa, con estrema cautela, riparandovi da un’eventuale fiamma divampante; spostatevi lungo i muri, anche discendendo le scale; queste aree sono quelle strutturalmente più robuste;
  • non rientrate nell’area evacuata sino a quando il rientro non verrà autorizzato dagli addetti al pronto intervento.

 

PROCEDURE DI SICUREZZA

TELEFONATA TERRORISTICA

MINACCIA DI BOMBE

 

Anche se la telefonata in genere viene filtrata da un centralino, chiunque può avere occasione di ricevere una telefonata terroristica nella quale si segnala la presenza di un ordigno, o si minaccia di depositarlo nell’insediamento.

Quando si riceve una minaccia di bomba:

  • ascoltate, siate calmi e cortesi, non interrompete il chiamante;
  • cercate di estrarre un massimo di informazioni, tenendo il chiamante in linea per il maggior tempo possibile;
  • al temine della chiamata informate immediatamente il Preside o il responsabile della sicurezza;
  • evitate di diffondere il panico incontrollato.

 

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI TERREMOTO

     Se ti trovi in un luogo chiuso:

  • Mantieni la calma;
  • Non precipitarti fuori;
  • Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l’architrave della porta o vicino ai muri portanti;
  • Allontanati dalle finestre, porte con vetri e armadi perché cadendo potrebbero ferirti;
  • Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in quella più vicina;
  • Dopo il terremoto, all’ordine di evacuazione, abbandona l’edificio senza usare l’ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata.

    Se sei all’aperto:

  • Allontanati dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere e ferirti;
  • Cerca un posto dove non hai nulla sopra di te, se non lo trovi cerca riparo sotto qualcosa di sicuro come una panchina;
  • Non avvicinarti ad animali spaventati.

 

SEGNALI SONORI

Al momento della situazione di pericolo il Capo di Istituto, il responsabile delle sedi distaccate o l’incaricato della diffusione, valuterà l’opportunità di emanare lo Stato di Allerta Generale e l’ Ordine di Evacuazione.

Il segnale corrispondente a queste situazioni sarà diramato mediante l'uso della campanella, azionata dall'incaricato di tale funzione. In caso di situazione di grave pericolo che richieda l’abbandono immediato dei locali l’ordine sarà diramato dal personale che per primo viene a conoscenza dell'evento.

I segnali sonori saranno differenti come indicato qui di seguito:

  • allerta generale di pericolo: squilli singoli intermittenti per la durata di circa due minuti;
  • ordine di evacuazione: tre squilli intermittenti intervallati da una pausa di  cinque secondi, per una durata di circa due minuti; 
  • cessato allarme: squilli singoli intermittenti per la durata di circa due minuti.

In caso mancasse la corrente elettrica l’incaricato della diffusione dello stato di allerta generale di pericolo e dell’ordine di evacuazione dovrà comunicare l’ordine di evacuazione a voce, aula per aula.

 

 

INCARICHI AGLI ALLIEVI

In ogni classe i docenti dovranno individuare alcuni ragazzi a cui attribuire le  seguenti mansioni:

  • un ragazzo CAPOFILA (ed un suo eventuale sostituto): questo dovrà essere seduto vicino alla porta dell’aula ed avrà il compito di aprire le porte e guidare i compagni verso la zona di raccolta;
  • un ragazzo SERRAFILA (ed un suo eventuale sostituto): questo avrà il compito di aiutare i compagni in difficoltà e chiudere la porta dell’aula dopo aver controllato che nessuno sia rimasto dentro;
  • due ragazzi SOSTEGNO: questi avranno il compito di aiutare eventuali  compagni disabili ad abbandonare l’aula e a raggiungere il punto di raccolta.

Tali incarichi vanno sempre eseguiti sotto la diretta sorveglianza dell'insegnante.

 

COMPITI DEGLI ALLIEVI CAPOFILA E SERRAFILA

 

  • In caso di comunicazione di ordine di evacuazione, l’allievo Capofila, seguendo le indicazioni dell’insegnante, guida la classe lungo il percorso indicato per raggiungere il Punto di raccolta; non compie deviazioni rispetto a  quanto programmato; dà la precedenza a chi scende dai piani superiori;
  • L’allievo Serrafila  chiude la porta dell’aula, dopo aver controllato che nessuno sia rimasto dentro, e si mette in coda alla fila accertandosi che nessuno della propria classe resti indietro;
  • arrivati nel punto di raccolta rispondono al contrappello;
  • evitano inutili interventi;
  • attendono le decisioni che verranno comunicate;
  • nel caso di esercitazione attendono il Cessato allarme e seguono l’insegnante, con ordine e calma, in classe.

 

COMPITI DEL DOCENTE

  • Nel caso in cui individui un incendio avverte il Collega più vicino rintracciabile: fa una stima dell'incendio e decide di:
    • A. reperire l’estintore più vicino ed agire sulla base delle fiamme;

      B. nel caso di impotenza, allontanarsi, cercando di circoscrivere il luogo chiudendo le porte al suo passaggio ed avvisando la presidenza o comunque la portineria;

  • in ogni evenienza si preoccupa dell’incolumità degli allievi che ha in custodia; se questi si trovano nelle immediate vicinanze del luogo dove esiste il pericolo, li avvia celermente ma ordinatamente verso l'uscita di sicurezza più vicina, stimando se sia il caso o meno di raccogliere indumenti, cartelle o altro;
  • in caso di comunicazione di Ordine di Evacuazione, imponendo l'ordine e mantenendo la calma, impartisce le disposizioni necessarie agli allievi Capofila, Serrafila ed eventuali Sostegno; prende il registro di classe, apre la porta dell'aula, attende eventualmente che siano defluite altre classi in transito, avvia il deflusso della propria classe e con essa segue il percorso indicato; nel caso di interruzioni o di impedimento valuta e sceglie il percorso migliore per raggiungere il punto di raccolta; verifica che il deflusso sia regolare, che nessuno compia deviazioni, che siano rispettati l'ordine e la calma;
  • nel caso qualcuno necessiti di cure all'interno della classe, l'insegnante resta insieme all’infortunato fino all'arrivo delle squadre di soccorso e incarica un collega disponibile a portare gli altri allievi al punto di raccolta;
  • arrivati al punto di raccolta esegue nel più breve tempo possibile il contrappello, compila l’apposito modulo reperibile nel Registro di classe  e lo consegna al Responsabile della sicurezza;
  • tiene unita e silenziosa la classe, evita inutili interventi da parte degli allievi, riferisce eventualmente quanto ritiene necessario al Responsabile della sicurezza;
  • attende le decisioni del Preside; nel caso di esercitazione attende il Cessato allarme e riporta la classe in aula;
  • nel caso non sia impegnato con la classe, abbandona il luogo accodandosi in fila indiana all’ultima classe del piano e portandosi nel punto di raccolta;
  • nel caso in cui si trovi nell'aula di ricevimento genitori, li aiuta ad abbandonarla immediatamente e a portarsi nel punto di raccolta.
[Giorgio Vuoso] [Contatti] [Chi sono] [Una bella storia] [Due articoli] [Edipo Re] [Mie pubblicazioni] [Link interessanti]