DIAMANTE MANDARINO   
                  


IL MONDO DEL DIAMANTE MANDARINO(Poephila guttata o Taeniopygi castanotis)



ALLEVAMENTO

L'allevamento del diamante mandarino non presenta molti problemi, anzi è l'ideale per chi vuole cominciare a coltivare la propria passione ornitologica. E' un uccellino molto resistente sia al caldo che al freddo, ma quello che bisogna assolutamente evitare è di esporlo a correnti d'aria fredda, o a continui sbalzi di temperatura, che sono assolutamente dannosi alla loro salute. Evitiamo quindi di spostare la gabbia in continuazione da un luogo all'altro e di alloggiarla in luogo riparato ma areato.

A proposito di gabbia… Come alloggiare i nostri piccoli amici?

L'alloggio ideale per questo piccolo volatile, è una gabbia rettangolare di circa 60-65 cm di lunghezza; scartate a priori le gabbiette di forme strane, forse più belle ma senz'altro non adatte e scartate anche gabbie con misure più piccole di quelle prima citate. Il Diamantino è un uccellino di indole vivace, ama svolazzare da un posatoio all'altro e se la gabbia è troppo piccola, intristisce e un uccellino mogio, oltre a nuocere alla propia salute, non mette molta allegria a chi lo guarda. Quindi se decidete di volere come compagno questo estrildide, acquistategli anzitutto un amico del sesso opposto se volete farli riprodurre, altrimenti vanno bene anche due maschi o due femmine, basta che vadano d'accordo. Procuratevi poi una gabbia, la cui grandezza deve essere il massimo che vi potete permettere e cercate un posto tranquillo della casa per completare il loro futuro habitat.

I posatoi, devono essere della dimensione giusta e devono permettere una facile pulizia sia interna che esterna,perché può capitare che se la trascurate, internamente possano formarsi acari, che attaccando i nostri amici potrebbero portare a conseguenze molto serie se non mortali. Per controllare basta guardare se sono presenti piccoli puntini rossi sui posatoi o quant'altro nella gabbia.
 

Per fondo gabbia, è consigliabile tutolo di mais in vendita in tutte le uccellerie, o in alternativa lettiera specifica per pappagallini ondulati (si tratta di piccole pietrine). Assolutamente da evitare giornali o carta stampata, poiché i diamantini sono amanti del becchettare tutto ciò che trovano sul fondo della gabbia e potrebbero ingerirne; l'inchiostro presente su di essa è tossico per i nostri piccoli amici.

Un'altra cosa fondamentale è il bagnetto! Infatti come già detto sono amanti dell'acqua. Bisogna quindi fornire loro una vaschetta con acqua pulita, in cui loro si divertiranno a tuffarsi dentro e lavarsi. Un solo consiglio: è necessario cambiare l'acqua tutti i giorni e se sono presenti più coppie in una gabbia anche due volte al giorno.