Dio e la guerra

«Perché i vertici della Chiesa sono per la pace senza essere pacifisti»
 


Vedi Rassegnina Commento
 

 
di Sandro Magister
Il Foglio, 14 gennaio 2003

Per leggere l'articolo fai click su:  20030114_magister_xpace_no_pacifistism.pdf

 
 

Dio e la guerra: «Perché i vertici della Chiesa sono per la pace senza essere pacifisti», Sandro Magister, Il Foglio, 14 gennaio 2003


 
Rassegnina  
 

Commento:

 

I giornali di questi tempi sono pieni di articoli e di commenti sulla possibilità della guerra contro l’Irak. I maggiori editorialisti si dilungano nell’analisi dell’una e dell’altra posizione, senza, generalmente, dire quale sia la propria. Anzi, nascondendosi dietro un’auspicata decisione dell’Onu. (Segnaliamo tra l’altro che a capo della commissione dei diritti umani dell’Onu - in cui il Sudan ha preso il posto degli Stati Uniti - sarebbe destinato un rappresentante della Libia di Gheddafi. Che Dio ci protegga!).


In particolare, è stata molto discussa la posizione del Papa. Siccome questa è originale e chiara, segnaliamo, per chi vuole capirne di più, gli otto editoriali di Parsi su Avvenire, riassunti da Sandro Magister su Il Foglio; il bell’articolo di Castagnetti; infine, il comunicato dell’Ufficio stampa di Comunione e Liberazione, lanciato dall’Ansa, ma poco ripreso.