" ImageWindow=window.open("", "newwin"+width, "toolbar=no,scrollbars=yes,menubar=no,maximized=yes,"+cond1+","+cond2); ImageWindow.document.write(s1+s15+s2+s3+s4) ImageWindow.document.close() }

Hong Kong

Una città verticale e popolatissima.


Posizione geografica: Si trova nella Cina meridionale, ed è un porto franco, sebbena appartenga alla Cina dal 1997.

Viaggio effettuato il 26-10-2001, scalo tecnico e tattico all'andata verso una trasferta a Dalian.

Percorso di viaggio Bologna-Roma con Alitalia, quindi Roma-Hong con Cathay Pacific, a mio giudizio la migliore compagnia aerea del mondo, finora tra quelle che ho utilizzato nei miei viaggi. Al ritorno da suddetta trasferta un'altra sosta ad Hong Kong, ma qui solo in aeroporto, il 05-12-2001, per poi prendere un volo per Parigi, sempre della Cathay Pacific. Durante questo viaggio di ritorno i questionari delle compagnie aeree mi hanno preso di mira. Promossa la Cathay Pacific, a pieni voti, rimandata a Settembre l'Air France, ma solo per la sporcizia dell'aeroporto Charles De Gaulle, e per poca chiarezza nelle indicazioni.


La città. Una città modernissima, assolutamente piena di grattacieli ovunque. Si circola a sinistra, come in Inghilterra, per intendersi, e i taxi possono portare fino a 5 passeggeri. La moneta è il Dollaro di Hong Kong, che vale circa come lo Yuan o R.M.B. che dir si voglia cinese, ossia circa 800 $ di Hong Kong per 100 $ americani. La città in realtà è più di una, come forse si noterà nella cartina, ma i centri maggiori sono Vittoria e Kowloon. Caratterizzata da un traffico veicolare assolutamente congestionato, HongKong è difficile da vedere, in quanto è tutta ammassata. In pratica la visita reale della città si attua all'interno dei grattacieli, i quali sono assolutamente pieni di servizi di tutti i tipi, ai vari piani. Come ripeto, è una città verticale.


Che ho fatto ad Hong Kong? Nulla, se non andare in centro in un ufficio a farmi rilasciare il visto di enrtata per la Cina. La breve durata della mia visita non mi ha permesso di approfondire la conoscenza del territorio e della popolazione.


Ecco una serie di immagini, prese ad Hong Kong, che mostrano alcuni aspetti di questa città.


 


Torna a China.htm