" ImageWindow=window.open("", "newwin"+width, "toolbar=no,scrollbars=yes,menubar=no,maximized=yes,"+cond1+","+cond2); ImageWindow.document.write(s1+s15+s2+s3+s4) ImageWindow.document.close() }

Dalian Shide

La più grande fabbrica del mondo di profilati in PVC

Una fabbrica gigantesca


La gente: che dire, sono cinesi, teste dure. Sono più di 4000 operai, sembrano tante formiche. Comunque si danno da fare, e parecchio. Solo che sono testoni, devono fare di testa loro.


Le abitudini alimentari. Fanno schifo, puzzano di aglio e di cipolla che ti fanno piangere.



Il cortile dietro l'entrata della fabbrica, con annessi militari. Per entrare in questa fabbrica sono obbligatori tre mesi di servizio militare, sia per i maschi che per le femmine, e i futuri operai dormono in fabbrica, nelle apposite camerate che si vedono nel blocco sullo sfondo. Il blocco di destra, nella foto, è un hotel interno alla fabbrica con annesso ristorante dove si andava a mangiare a mezzogiorno, scarpinando per un chilometro all'andata ed uno al ritorno


Il PC della discordia


Un'operaia di cui non ho mai capito il nome (troppo difficile da pronunciare, la chiamavo il porcellino salvadanaio)


E ora un omaggio ai collaboratori dell'avventura:

David, il capo commessa

Anna, preziosissima interprete di Shangai, Cinese-Italiano, indispensabile. Mangiava sempre, a qualsiasi ora, e non ingrassava mai. Incredibile!

Beppe, denominato "il babbo" o Bepo, un grande montatore e filierista. Simpaticissimo!

Coppola, originario di Scafati (SA) ma da 35 anni residente in Baviera, un maestro nel campo delle estrusioni e, da bravo campano, di una simpatia estrema. Ha insegnato a fare il caffè ai cinesi. E' stata aggiunta una voce nel bar della lobby, in hotel. Accanto al caffè espresso, all'Irish coffe, all'american coffee eccetera è stato introdotto il mitico "Coppola coffee".

Stefano, un altro super esperto di filiere.Anch'egli un grande mangiatore, non lasciare mai un pesce davanti a lui, per quanto grande sia, poichè non lo rivedrai mai più.

Daniel, un bravo montatore. L'ho visto solo pochi giorni. Bravo ragazzo. Aveva con sè un PC portatile piccolissimo, una vera figata.

Moreno, un friulano enorme, un vero gigante di 2,06 metri. L'ho visto solo pochi giorni. E' andato via con Daniel.

Christina, l'interprete assegnata dalla fabbrica, traduzioni Cinese-Inglese. Molto utile, ed anche molto brava.

Ed ora io con Michele Forte, tecnico Plasmec, più che un uomo un terremoto. Un mito di simpatia.

E per finire uno scherzo che mi hanno fatto


Un omaggio all' operaia più carina in assoluto della Shide, ossia WangDang


Torna a Dalian

Torna a China