" ImageWindow=window.open("", "newwin"+width, "toolbar=no,scrollbars=yes,menubar=no,maximized=yes,"+cond1+","+cond2); ImageWindow.document.write(s1+s15+s2+s3+s4) ImageWindow.document.close() }

ChangZhou

Una città molto frenetica


Posizione geografica: Si trova circa a metà strada tra Nanchino e Shanghai, nella Cina orientale.

Viaggio effettuato dal 24-02-2002 al 26-02-2002, al ritorno da una trasferta a Dalian.

Percorso di viaggio Dalian-Nanjing con China northern airlines (1h 30' divenute 3h 30'), auto fino a Changzhou (2 ore), intervento di lavoro a Changzhou, auto fino a Shanghai, (3 ore) quindi Shanghai-Francoforte (11 h 30'divenute 13 h 10') e Francoforte-Bologna (1 h 20') con Lufthansa. Nel viaggio di ChangZhou la sfiga ha imperversato: Dapprima per Nanchino 2 ore di ritardo alla partenza senza che nessuno ci dicesse il motivo, con l'aereo (un MD82) fermo davanti al gate in attesa dell'imbarco. Ho poi scoperto quando sono finalmente arrivato, che a Nanchino c'era una fitta nebbia e l'aeroporto era chiuso, mentre a Shanghai si era rotto qualcosa sull'aereo e siamo rimasti dentro ad aspettare che sistemassero tutto per poter partire, con un ritardo di 1 ora e 40 minuti.


La città. Una città moderna, con però tradizioni antiche. Bella, ma caotica. Una cosa che non avevo ancora visto: i semafori con il conto alla rovescia del tempo di attesa o di passaggio.


La gente: Tante biciclette, motorini e gente a piedi, un brulichio di formiche, insomma. La breve durata della mia visita non mi ha permesso di approfondire la conoscenza del territorio e della popolazione.


Ecco una serie di immagini curiose, prese a ChangZhou, che mostrano alcuni aspetti di questa città.


 


Torna a China.htm