Tiro da 3 punti

Martedì 21/02/2006 ore 21.30

 

Grande attesa per il ritorno in campionato della Fasolada dopo 2 mesi di assenza, e la squadra si fa trovare pronta all'appuntamento.

L'avvio di partita è equilibrato, anche se in difesa si patisce per trovare il giusto passo per contrastare gli avversari, che usano sempre la punta centrale per lanciare in velocità le due ali.

Su un calcio d'angolo di Bertotti un bel movimento di Damilano fa arrivare la palla a Tronzano, che con la porta spalancata trova incredibilmente la giusta coordinazione e segna con una mezza scivolata : 1-0.

Il gioco prosegue sulla falsariga dell'inizio, fino al raddoppio : i Fratè si fanno trovare scoperti e su un passaggio di Tronzano, Damilano si trova con la metà campo spalancata, e anticipa freddamente l'uscita del portiere : 2-0.

A questo punto gli avversari trovano però modo di rifarsi sotto, prima sfruttando un buco sulla fascia destra e bruciando Zappia con un tiro di punta, poi con il 2-2 su azione da calcio d'angolo, con un avversario lasciato colpevolmente solo da Boggio e Bertotti.

Su azione di contropiede arriva però il 3-2 : Boggio ruba palla a metà campo e punta verso la porta, dopo 2-3 metri percorsi col dilemma se smarcare Gazziero o tirare, sceglie all'improvviso la strada più familiare.. puntone centrale e il portiere coperto dal difensore neanche abbozza la parata.

Poco dopo arriva però il pareggio che chiude sul 3-3 il primo tempo: in azione d'attacco su calcio d'angolo la Fasolada gestisce male la palla, Boggio riceve un passaggio corto che non riesce a deviare e un avversario parte con l'intera metà campo deserta, finendo la sua corsa in porta dopo aver scartato Zappia.

La ripresa continua con lo stile di gioco già visto nella prima metà di gara, con i Fratè che cercano di sfruttare gli inserimenti dalle fasce e la Fasolada che punta per lo più sui lanci lunghi per ripartire in contropiede: è così infatti che arriva la rete del 4-3, con Damilano che si libera del diretto marcatore e va indisturbato verso la porta, salvo poi servire Bertotti che deve solo spingerla in porta. Nei minuti successivi arrivano poi 2 perle di Bertotti che porta il punteggio sul 6-3, prima aggirando e battendo il portiere con una bella giravolta, poi si ripete saltando freddamente il portiere dopo aver raccolto un prezioso assist di DeSanti, che riscatta così un precedente clamoroso errore a porta vuota su passaggio smarcante di Gazziero.

A questo punto i Fratè iniziano a premere con maggiore rabbia e crescente nervosismo, con la Fasolada che sbanda più volte, fino a subire la rete del 6-4 su azione partita da calcio d'angolo e conclusa da un avversario lasciato eccessivamente libero da Tronzano con un bel diagonale che piega le mani a Zappia. La pressione avversaria frutta anche un rigore, causato da un'entrataccia in area di Gazziero : Jacopo si conferma miracoloso alzando sopra la traversa una tremenda bordata centrale.

La rete del 6-5 arriva però su un tiraccio senza pretese da fuori area, che dopo 2 fortuite deviazioni termina mollemente alle spalle di Zappia, che compie poi almeno un altro paio di grandi interventi prima di arrendersi a un velenoso tiro di punta che porta il punteggio a un clamoroso 6-6... la Fasolada non riesce più a tener palla in avanti e si fa schiacciare nella propria metà campo: da Bertotti arriva però una palla buona a Gazziero, che solo davanti alla porta spara alle stelle.. la partita pare segnata e l'ingresso di Damilano è la mossa disperata per riprendere metri in avanti.

Damo conquista infatti una preziosa punizione, che Capitan Gazziero trasforma con un tiro basso e angolato, sorprendendo il portiere inspiegabilmente nascosto dietro alla barriera.. il 7-6 viene siglato pochi secondi prima del fischio finale, che sigla una vittoria importante e (come sempre) sofferta.

Buona l'orgogliosa prestazione della Fasolada, anche se ancora una volta si è mostrata l'incapacità di saper mantenere con calma il risultato acquisito.

 

 

 

 

Formazione

Zappia, Tronzano, Boggio, Bertotti, Damilano, DeSanti, Gazziero

Reti

3 Bertotti, 1 Tronzano, Damilano, Boggio, Gazziero

Ammoniti

Bertotti

Note

Supervisiona dalla panchina Mister Suriani

 

Le pagelle..

 

CLASSIFICA

  Punti Vinte Pareggi Perse Giocate Reti Fatte Reti Subite Diff. Reti
Imp. Edile Malizia 23 7 2 1 10 55 37 +18
I Fratè 21 7 0 3 10 71 41 +30
Real Eporedia 21 7 0 3 10 66 44 +22
Pavone Samone 19 6 1 3 10 68 52 +15
Fasolada F.c. 18 6 0 4 10 52 50 +2
Valle Sacra 17 5 2 3 10 67 70 -3
Cuba Libre 14 4 2 4 10 44 55 -11
Blow Up 11 3 2 5 10 54 58 -4
Banchette 8 2 2 6 10 39 56 -17
Reds 7 2 1 7 10 36 52 -16
Pegaso 0 0 0 10 10 25 62 -37

 RISULTATI 

10 andata

Banchette

-

Imp. Edile Malizia

0-3

 

Addino

 

Reds

-

Pegaso

3-0

tav

 

 

Cuba Libre

-

Blow up

6-6

 

Grosso

 

Valle Sacra

-

Pavone Samone

6-6

 

Mancuso

 

Real Eporedia

-

I Fratè

5-2

 

Teppa

 

riposa

-

Fasolada FC

 

 

 

 

11 andata

I Fratè

-

Fasolada FC

6-7

 

Rotella

 

Pavone Samone

-

Real Eporedia

8-5

 

Perelli

 

Blow up

-

Valle Sacra

7-12

 

Spezzano

 

Pegaso

-

Cuba Libre

0-3

 tav

 

 

Imp. Edile Malizia

-

Reds

6-6

 

Spezzano

 

Banchette

-

riposa

 

 

 

 

 

Home risultati

Precedente

  Successiva

Home