Confinati a Cortale durante il regime fascista

...a chi ha lottato per la libertà


Home Premessa Prefazione Introduzione

----------------------------------------------------------

Presentazione


Queste pagine sui confinati sono una traccia, un itinerario, frammenti di ciò che "è stato" per ricordare, a chi tenta pericolose "normalizzazioni", falsificando e riscrivendo la storia per meschine e contingenti operazioni politiche, che la Resistenza non fu un semplice episodio della storia italiana ma il culmine di un periodo tragico e dolorosissimo che portò tante donne e tanti uomini a scelte drammatiche. Il fascismo significò per l'Italia l'annientamento di ogni regola democratica e la persecuzione di chiunque si opponesse alla sua affermazione. Significò anche l'oppressione di altri popoli, le sciagurate imprese coloniali e l'entrata in guerra accanto al nazismo con conseguenze devastanti per milioni di persone.
"Le ali della memoria" è un "documentario" che lascia "parlare" le storie, a volte con gli accenti toccanti e poetici della scrittrice partigiana Renata Viganò, a volte col linguaggio freddo e burocratico dei ligi funzionari fascisti, "carte" che narrano la vita e le tristi vicende di uomini e donne che ebbero il coraggio di schierarsi dalla parte della libertà e della giustizia pagando, anche con la vita, la coerenza ai loro ideali. Erano giovani e meno giovani, qualcuno ancora adolescente come Pietro Cocco, tanti erano comunisti, altri genericamente antifascisti ma, in tutti, ferveva la passione per l'umanità intera e la speranza di un'Italia libera e democratica in cui la giustizia e l'uguaglianza fossero compenso alle sofferenze di allora.
Non vuota retorica... Queste pagine sono un atto d'amore e di gratitudine... Parole che gridano in tempi d'immemore leggerezza. Un urlo alle coscienze: "Meditate che questo è stato..."


Lina Leuci



E. Mail

Recensioni

"La Nuova Sardegna"
2-8-2002

"L'antifascista"
Ottobre 2002

"Il Quotidiano della Calabria"
29-01-2003

"Calabria"
Mensile di notizie e commenti del consiglio regionale - Giugno 2004
Pag.1 - Pag.2 - Pag. 3


Per scaricare il libro (zip.ftp) clicca sulla copertina






home