UNITED KINGDOM

(Contract-press)

 

 

In questa pagina analizziamo un particolare pezzo, oggetto di ricerca per alcuni dettagli che potevano fa pensare di essere di fronte ad un fake, ipotesi poi smentita durante la ricerca.

 

Country:   U.K.

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SHVL 814

Release informations:  Nel novembre del 2022 è circolata una copia di "Wish You Were Here" di stampa inglese con le matrice scritte (senza mothers e stampers); la sua copertina è quella classica e normale inglese, anche l'inner è quello classico, con i quattro angoli tagliati; le etichette sono uguali all'edizione normale (seconda edizione), con i crediti di "Shine On You Crazy Diamond, Part 5" con "Waters-Gilmour-Wright". Ma i colori risultano più sbiaditi e l'etichetta è di qualità scarsa (a differenza delle etichette inglesi normali dell'epoca). Sicuramente la copertina è reale, mentre l'etichetta potrebbe essere contraffatta, anche per il fatto che la EMI inglese non stampava copie di dischi con le sigle sul run-off scritte (erano tutte stampate a macchina). Per di più, le sigle sul run-off riportano solo il catalogo e sono prive di mothers e stampers.

Brief LP Analysis: La prima impressione era quella di un fake, essendo le matrici scritte (non stampate). Come detta per la versione di "The Dark Side of the Moon" simile (quinta edizione), si contano pochissimi dischi inglesi dei Pink Floyd con matrix-numbers non stampati a macchina e senza mothers e stampers. Ma presupponiamo, come già detto, che sia anche questa una "contract-pressing" stampata in uno stabilimento diverso della EMI, come quelli della Decca o di Orlake, che avevano di solito i matrix-numbers scritti. Ricordando una versione simile della prima edizione (senza mothers/stampers, ma matrici stampate) e che esisteva una simile presente nelle vecchie liste della fine degli anni '90, possiamo datare questo disco sempre tra la metà e fine anni '70 e catalogarlo come "contract-pressing".

Issue Identification: (I) contract pressing, 2nd issue, mid/late '70, no gatefold cover, classic four-corners-cut inner, SHVL 814, black-dark blue robot handsnake labels, "Shine on you… Part 5" credits: Waters, etched matrix-numbers, matrix: A/B, without mothers/stampers.

Frontcover & Backcover:  la copertina del disco è la classica con la foto dell'uomo che va a fuoco; il retro della copertina è anch'esso col motivo standard, dunque tutto uguale alla seconda edizione.

Spine:  la costa del disco è quella classica, riporta il titolo "PINK FLOYD . WISH YOU WERE HERE" al centro e "HARVEST SHVL 814" a destra.

Inner sleeve:  la copertina interna è classica e pesante, con le fotodel velo e del tuffatore, riporta i crediti ed i testi delle canzoni; gli angoli sono tagliati, tutti e quattro.

Insert:  non include alcun inserto.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  U.K.

Label number:  SHVL 814

Label informations:  le etichette sono uguali a quelle della seconda edizione inglese, anche se il colore sembra un pochino sbiadito; l'etichetta è la classica nera e blu scuro con il motivo dell'album con le mani meccaniche, i crediti di "Shine on you crazy diamond Part 5" sono riportati come "Waters".

Label Ring:  le etichette mostrano un anello centrale, ma poco profondo, quasi accennato sulla seconda facciata.

Matrix numbers:  le matrici sul run-off sono scritte a mano e non stampate a macchina, dicono: SHVL 804-A ; SHVL 804-B (scritti).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©

DOUBTFULL RELEASES & SUPPOSED COUNTERFEITS ABOUT LABEL AND MATRIX.

 

 

 

 

SUPPOSED FAKE ABOUT LABEL AND MATRIX-NUMBERS.

 

 

 

 

Title: "WISH YOU WERE HERE"

Supposed country:  U.K.

Supposed record company:  EMI-HARVEST RECORDS.

Catalog number:  SHVL 804.

Release informations:  Nel novembre del 2022 è circolata una copia di "Wish You Were Here" di stampa inglese con le matrice scritte (senza mothers e stampers); la sua copertina è quella classica e normale inglese, anche l'inner è quello classico, con i quattro angoli tagliati; le etichette sembrano uguale all'edizione normale (prima edizione), con i crediti di "Shine On You Crazy Diamond, Part 5" con "Waters-Gilmour-Wright". Ma i colori risultano più sbiaditi e l'etichetta è di qualità scarsa (a differenza delle etichette inglesi normali dell'epoca). Sicuramente la copertina è reale, mentre l'etichetta potrebbe essere contraffatta, anche per il fatto che la EMI inglese non stampava copie di dischi con le sigle sul run-off scritte (erano tutte stampate a macchina). Per di più, le sigle sul run-off riportano solo il catalogo e sono prive di mothers e stampers.

Analysis:  La prima impressione è quella potrebbe essere un "abile" fake. Ogni fake ha sempre un particolare dettaglio che lo rende riconoscibile. In questo caso, analizzando meglio il disco, possiamo rilevare questi dettagli sospetti:

- le matrici sono del tipo "SCRITTO", "NON STAMPATE": ci sono pochissimi casi che alla EMI U.K. a Hayes (EMI Village) usassero lacquer con le sigle "non stampate" (o meglio scritte, etched...); tutti i dischi che uscivano da EMI VIllage di Londra avevano i matrix-numbers stampati a macchina, sempre con mothers e stampers, e questo succedeva per tutti i dischi dei Floyd. Ora, le sigle sono solo quelle relative al numero di catalogo e sono scritte; e non riesco dunque a capire il "perchè" di una copia con i matrix-numbers "scritti a mano" sul lacquer, visto che le matrici stampate era un particolare tipico della EMI U.K. (anche le contract-pressing stampate in stabilimenti diversi, come quelli della Decca, avevano di solito i matrix-numbers stampati e non scritti);

- la copertina del disco sembra buona, originale, così come l'inner interno, che dovrebbe essere quello originale con i quattro angoli tagliati;

- l'etichetta è quella con il classico motivo del disco, ma è decisamente troppo chiara, come sbiadita: le imperfezioni di colore sono tipiche dei fake;

- le etichette mostrano un anello centrale, ma poco profondo, quasi accennato sulla seconda facciata.

Vinyl colours:  vinile nero.

Frontcover & Backcover:  la copertina del disco è la classica con la foto dell'uomo che va a fuoco; il retro della copertina è anch'esso col motivo standard.

Spine:  la costa del disco è quella classica, riporta il titolo "PINK FLOYD . WISH YOU WERE HERE" al centro e "HARVEST SHVL 814" a destra.

Inner sleeve:  la copertina interna è classica e pesante, con le foto del velo e del tuffatore, riporta i crediti ed i testi delle canzoni; gli angoli sono tagliati, tutti e quattro.

Insert:  non include alcun inserto.

Label informations:  le etichette sono uguali a quelle della seconda edizione inglese, ma con i piccoli difetti che abbiamo visto sopra; etichetta nera e blu scuro con il motivo dell'album con le mani meccaniche, i crediti di "Shine on you crazy diamond Part 5" sono riportati come "Waters".

Matrix Numbers:  le matrici sul run-off sono scritte a mano e non stampate a macchina: SHVL 804-A ; SHVL 804-B (scritti).

How to Identify Fake:  label fake, etched matrix-numbers.

 

 

 

 

 

| HOME | MAIN PAGE | FAKES | DOUBTFULL | TESTPRESS | PRIVACY |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©