Guide of VELO DA SPOSA

Adesso ti sposi? le tradizioni del matrimonio e delle nozze
La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio 6 cose: .
- una cosa prestata : ad indicare l 'affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo..
- una cosa regalata : a ricordare il bene delle persone care..
- una cosa blu : anticamente il colore blu era il colore che simboleggiava la purezza ed era il colore dell' abito della sposa..
Essi credevano infatti di aver individuato una vena che, partendo dall'anulare sinistro, arrivasse fino al cuore: lungo questa vena pensavano che corressero i sentimenti..
Nel Medioevo, quando non aveva ancora preso totalmente piede lo scambio degli anelli, la 'fede' era di grande fattura e di pari preziosità, spesso lo sposo inanellava la sposa con tre anelli..
In alcune regioni d'Italia è anche chiamata 'vera', termine veneto-slavo, che significa fedeltà, all'interno si è soliti incidere la data del matrimonio ed il nome della Sposa in quella di lui ed il nome dello Sposo in quella di lei..
La tradizione dell'abito bianco per la sposa risale all'Ottocento e rappresenta verginità e purezza..
Le spose romane erano avvolte invece da veli gialli e arancione..

VELO DA SPOSA


ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere, corredo, parrucchiere, fotografo....
Da evitarsi assolutamente nel caso di matrimonio religioso : la sposa deve avere in mano solo il bouquet.
Per tutto ciò che riguarda ciò che potrebbe servire alla sposa il giorno delle nozze (accessori, calze di ricambio, make up) va affidato il giorno prima delle nozze all’amica più cara o alla mamma.
Per chi si sposa durante il periodo invernale la scelta può cadere su calze più pesanti (20 den) ma non coprenti.
Ricordarsi di acquistarne sempre due paia nel caso di improvvise smagliature e affidarle alla mamma o a una cara amica..
Può avere varie forme – quadrata, a cuore, rotonda, ovale- e essere realizzato in materiali vari: lo stesso tessuto dell’abito, ma anche organza, seta, raso, velluto, cotone, lino, ricamato o arricchito da inserti di pizzo macramè o sangallo.
La tradizione suggerisce che venga affidato a un testimone dello sposo, il quale lo consegna al sacerdote prima della cerimonia..
Se vuole, la sposa può affidare il suo anello di fidanzamento alla mamma per poterlo poi indossare all’anulare della mano destra durante il ricevimento.
Sono necessari in un matrimonio dal tono particolarmente formale, ma dopo l’ingresso in chiesa vanno sfilati e posati sull’inginocchiatoio.

Abiti da sposa, Abiti da sposo, Abiti e Accessori per la Cerimonia e il Matrimonio, su Sposi per Sempre
Simbolo della castità prematrimoniale ed usato in antichità per proteggere la sposa da possibili tentazioni “maligne” antecedenti il matrimonio, il Velo costituisce da sempre l’accessorio per eccellenza.
La tradizione vuole il velo sottile ed impalpabile, in tulle liscio trattenuto da una coroncina di fiori.
Nel caso di velo a strascico, meglio non superare i tre metri di lunghezza, per non compromettere i movimenti della sposa.
In ogni caso durante la cerimonia il viso va tenuto scoperto e il velo va poi tolto durante il ricevimento.
All'arrivo della sposa all'altare è compito dello sposo sollevare il velo e baciare delicatamente la sposa sulla guancia..
Non esiste una regola generale per la scelta del velo.
E’, comunque, importante sapere che se esiste un velo di famiglia, vale a dire indossato da nonna e madre e che viene donato alla figlia per il matrimonio nel rispetto della tradizione avviata, la sposa dovrà scegliere l’abito in base al tipo di velo regalato.
Negli altri casi sarà invece il velo che dovrà essere adattato al tipo d’abito scelto per il gran giorno..
.

info: VELO DA SPOSA



Photo by www.clandyshouse.it

ABITI DA SPOSA
L'Abito da Sposa deve rispecchiare la personalità della sposa e armonizzarsi col proprio corpo.
Nel matrimonio classico , si vestirà con l'abito da sposa lungo, strascico di media lunghezza, velo in tulle corto o a tre quarti di colore bianco o avorio, il tessuto in seta o pizzo.
I guanti, obbligatori, arriveranno al gomito se l'abito da sposa è scollato, al polso negli altri casi e saranno in pizzo o in raso opaco, nella stessa tonalità del vestito.
Calze bianche o panna e calzature in raso o capretto completeranno l'abbigliamento della sposa più tradizionale.
Se la cerimonia è informale, la sposa potrà optare per un completo di abito e soprabito o per un tailleur in colore chiaro..
Per minimizzare i fianchi larghi, meglio un abito da sposa leggermente svasato e tagliato sotto il seno, le più magre possono invece puntare su abiti da sposa ampi e fluidi e vaporosi, sconsigliati invece a chi non è molto alta.
Attenzione anche all'ora prescelta per la cerimonia: una cerimonia mattutina impone un abito da sposa di una certa importanza, con tessuti anche sfarzosi.
Una cerimonia al pomeriggio ed in città porta a prediligere abiti da sposa fluidi e dai tessuti leggeri..

Accessori Donna - Info Sposi
Gli accessori per la donna e in particolare quelli per la sposa non vanno assolutamente trascurati e devono completare adeguatamente l'abito da sposa che come abbiamo visto va scelto in modo molto accurato.
La sposa deve essere il più possibile sobria ed elegante e non deve indossare alcun tipo di gioiello.
Non bisogna inoltre indossare l'anello di fidanzamento alla cerimonia perché le dita devono essere libere per lo scambio delle fedi, l'anello di fidanzamento al massimo può essere indossato successivamente durante il ricevimento.
Inoltre se proprio tu volessi indossare una collana puoi mettere un girocollo sottile composto da perle oppure in platino e puoi anche portare degli orecchini piccoli di diamante.
Per ultima cosa ricordati di indossare solo lenti a contatto visto che gli occhiali non stanno assolutamente bene con il velo bianco.
Il velo é il simbolo della castità prematrimoniale ed era usato in antichità per proteggere la sposa da possibili tentazioni antecedenti il matrimonio.
Il velo é considerato l'accessorio fondamentale e quello più importante.
Tradizionalmente il velo dev'essere sottile e impalbabile e non deve assolutamente nascondere eccessvamente il viso.

Clandy\'s House - Abiti da Sposa, vestiti da sposa, matrimonio, cerimonia, sposo, abiti da sposo, chiesa, chiese, fiori, auto di lusso, auto per cerimonie, auto, macchine di lusso, Cadillac, Rolls Royce,
L a collezione Clandy's House ti offre l'opportunità di scegliere tra cinque diverse linee di abiti sottolineando particolarità e gusto di ogni sposa nel giorno più importante della loro vita ...
A lta Moda, una linea molto ricercata per le spose molto eleganti, alla ricerca di tessuti particolari e di ottima qualità .

Benefits



Photo by www.bloopers.it

la cura delle piante e dei fiori
dettaglio notizie da Google immagini in rete stampa forum .
periodo di fioritura: Avviene da fine primavera all'autunno .
substrato: Composto da terra fertile, torba, e sabbia Prediligono il terreno calcareo, ben drenato .
avversità: Possibile presenza di parassiti e muffa bianca, da curare con appositi medicinali .
piccoli consigli: La sua fioritura ricorda il velo da sposa Non ha esigenze particolari .

VELO DA SPOSA:

ACCESSORI SPOSA / IL VELO | Abiti da Sposa, abiti da Sposo, abiti per il seguito Centro Sposi Paradiso
ACCESSORI SPOSA / IL VELO Il velo dà sicuramente un tocco romantico all’abito, al quale deve essere intonato, sia nel colore che nello stile.
La regola generale da seguire è quella del “contrario”: se il vestito è in pizzo, il velo non lo sarà, e viceversa, per non appesantire l’insieme.
Velo in tulle di 150 cm, con alzata di 70 cm .
Velo in tulle di 300 cm, con alzata di 70 cm .
La lunghezza del velo più utilizzata è di 150 cm, in modo che lo strato in tulle più lungo arrivi a metà schiena, coprendo eventuali scollature sul retro dell'abito e le spalle.
Se l'abito ha uno strascico molto lungo, è sconsigliabile l'utilizzo del velo, soprattutto se più lungo della misura “standard” di 150 cm .
Se, invece, l'abito possiede uno strascico limitato o inesistente, il velo potrà arrivare a lunghezze sino a 500 cm (il bon ton sconsiglia l'utilizzo di un velo oltre i 5 mt)..
• Alzata : si tratta del secondo strato di tulle che, generalmente, viene lasciato scivolare sul viso all'ingresso in Chiesa della Sposa, e che viene poi spostato dallo Sposo al momento dell'arrivo all'altare.

Guida al matrimonio: IL BUDGET MATRIMONIALE | Abiti da Sposa, abiti da Sposo, abiti per il seguito Centro Sposi Paradiso
STORIA DELL'ABITO DA SPOSA Fino ad Ottocento inoltrato è impossibile parlare di una vera e propria “moda nuziale”, nel senso di una “divisa” codificata.
Gli abiti da Sposa seguivano infatti i colori e i tessuti della moda corrente, anche se le nozze erano un momento per accrescere a dismisura lo sfarzo del guardaroba quotidiano..
Nell’antica Roma le Spose indossavano bianche tuniche, si avvolgevano in un velo leggero di garza rossa, il flammeum, e ornavano i capelli con nastri intrecciati o con una corona di verbena..
Le Spose longobarde usavano tuniche di lana nera ricamate e coperte da manti rossi lunghi fino ai piedi, mentre le bizantine, che conoscevano tessuti preziosi come la seta, vestivano di seta rossa broccata d’oro con una trapunta di pietre preziose e, sul capo, fili d’oro, gioie e fiori profumati.
Anche durante il Medioevo, il rosso è il colore preferito per le Nozze, in quanto considerato simbolo di regalità perché difficile da ottenere e molto costoso.
Oltre ad essere sinonimo di “sfarzo”, però, il rosso nasconde anche una simbologia più profonda: rappresenta infatti il dono che la moglie farà al marito, ovvero la capacità di generare “sangue nuovo” per la stirpe..

Accessori sposa, Scarpe, Velo, guanti, lingerie
Tutto ciò che potrebbe servire alla sposa il giorno delle nozze (accessori, calze di ricambio, make up) va affidato il giorno prima delle nozze all’amica più cara o alla mamma.
Per chi si sposa durante il periodo invernale la scelta può cadere su calze più pesanti (20 den) ma non coprenti..
La moda ultimamente ha riproposto anche la forma del sabot, di grande effetto se riccamente lavorata.
La misura del tacco dovrà tenere conto delle abitudini della sposa e degli impegni della giornata.
Buona norma è farsi consegnare le scarpe almeno quindici giorni prima della cerimonia, in modo da poterle indossare in casa per un paio di ore al giorno.
La forma più gettonata è il décolleté a tacco alto, ma via libera anche a altri modelli : charleston con cinturino alla caviglia, a bebè, con punta quadrata, rotonda, a cuneo.
Oggi il galateo permette anche, in caso di cerimonia estiva, di indossare un sandalo che lasci scoperto il tallone o le dita..
LA LINGERIE essa ha il compito fondamentale di rendere impeccabile l’immagine finale dell’abito e di rendere la sposa sensuale e raffinata.
E’ bene che le spalline del reggiseno o del body siano spostabili o rimovibili in modo da potere adattarle al tipo di scollatura dell’abito.

Abito da Sposa - Vestiti Spose - Vestito da sposa - Abiti spose
L’abito da sposa è un vestito per un giorno ma il ricordo per una vita.
La tradizione dell’abito bianco per la sposa risale all’Ottocento.
Le spose romane erano avvolte invece da veli gialli e arancioni; quelle cinesi vestivano in rosso.
Già duemila anni fa la sposa si copriva con il velo rosso, simbolo di modestia.
Con il Cristianesimo, invece, il velo diventò simbolo della sottomissione a Dio ed al marito.
Le famiglie nobili si tramandano tutt’ora di generazione in generazione veli molto preziosi, quasi un vero e proprio tesoro di famiglia.
Vestito da sposa rispecchia la personalità della sposa e deve armonizzarsi col proprio corpo.
La scelta dell'abito non è semplice, anche perché è un oggetto ad alto valore simbolico, che racchiude molte aspettative, non solo da parte della futura sposa, ma anche della mamma, della suocera, delle amiche...
Insomma, nel vestito da sposa c'è un mondo di emozioni, sentimenti, fantasie, curiosità...
Inutile ricordare che sarà sotto gli sguardi di tutti per l'intera cerimonia.
Va scelto per tradizione insieme con la mamma, con qualche mese di anticipo cosi da permettere i necessari ritocchi e l’ abbinamento con gli accessori: guanti, scarpa, borsa, lingerie.

Il cowboy con il velo da sposa (1961)
Dizionari Critica Pubblico Media Forum Asta il Morandini 2007 Dal romanzo Das doppelte Lottchen di Erich Kästner: due gemelle di quattordici anni che vivono separate, dopo il divorzio, l'una con il padre e l'altra con la madre, decidono di riunire i propri genitori, ma prima devono sbarazzarsi della fidanzata del padre.
Esiste anche un rifacimento del 1998 diretto da Nancy Myers.
Richiedi la data del prossimo passaggio in tv del film Il cowboy con il velo da sposa ..
(Riceverai le informazioni pochi giorni prima della messa in onda) .