Guide of PROMESSA DI MATRIMONIO

Matrimonio concordatario e matrimonio civile
sui servizi STUDIO LEGALE Avvocati Sedi dello studio Contatti e appuntamenti Matrimonio concordatario e matrimonio civile Il matrimonio / Promessa di matrimonio / Obblighi tra i coniugi / Obblighi verso i figli / Regime patrimoniale / Invalidità del matrimonio / Matrimonio concordatario e matrimonio civile La celebrazione del matrimonio può avvenire davanti all'Ufficiale di stato civile, oppure davanti ad un ministro di culto cattolico o di uno degli altri culti ammessi dallo Stato.
In tale ultimo caso, il matrimonio può comunque produrre effetti sul piano civile (si parla di matrimonio concordatario ).
I) Matrimonio contratto con rito esclusivamente religioso I requisiti richiesti per la celebrazione del matrimonio religioso sono diversi da quelli previsti per contrarre il vincolo civile, così come differenti sono le cause di invalidità.
La disciplina relativa all'atto di matrimonio celebrato con rito religioso è di esclusiva competenza dei tribunali ecclesiastici.
Sotto il profilo religioso, infatti, l'ordinamento italiano non ha alcuna rilevanza, potendo interviene solamente l'autorità ecclesiastica e solamente per ipotesi di nullità (il diritto canonico non prevede, infatti, gli istituti della separazione o del divorzio).

PROMESSA DI MATRIMONIO


ti sposi? tutti i documenti necessari per il matrimonio
Nell'ordinamento giuridico italiano esistono tre tipi di matrimonio:.
- il Matrimonio Civile : (presso il comune), celebrato davanti all'Ufficiale di stato civile;.
- il Matrimonio Canonico: (solo in chiesa) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico;.
- il Matrimonio Concordatario: ( prima al comune e poi in chiesa ) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico ( Parroco ) ma regolarmente iscritto nei registri di stato civile..
La richiesta dei documenti necessari per sposarsi è oggi diventata molto più semplice, grazie all’introduzione della Legge Bassanini – in materia di autocertificazioni - che, ha notevolmente semplificato l’ iter burocratico per il reperimento dei certificati richiesti per ufficializzare il rito matrimoniale (prima che tale legge entrasse in vigore infatti, tali documenti dovevano essere procurati dai fidanzati mentre adesso, è compito del comune).
Tuttavia, per evitare l’insorgere di qualsiasi tipo di imprevisto, consigliamo comunque di iniziare a “preparare le carte” con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data fissata per il matrimonio.
Oggi per il matrimonio civile , occorre che uno dei due fidanzati, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento (con i dati personali degli sposi), chiedente l'appuntamento per la promessa di matrimonio.

I Consigli di WgliSposi
I cittadini che hanno raggiunto la maggiore età e che hanno lo stato libero.
Per stato libero significa che non siano legati da un precedente matrimonio civile o da uno religioso che sia stato scritto nei registri dello stato civile.
I cittadini che non siano legati da vincoli di parentela, affinità, adozione ed affiliazione, nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
I cittadini che hanno compiuto 16 anni, con l’autorizzazione del Tribunale dei minorenni.
I cittadini già coniugati che hanno ricevuto l’annullamento del matrimonio religioso o la cessazione degli effetti del precedente matrimonio civile.
Un documento d’identità valido Estratto dell’atto di nascita per uso matrimonio, da richiedere presso il Comune di nascita.
Questo certificato comprende i vari certificati di residenza, di cittadinanza e di stato libero.
Deve essere richiesto all’Anagrafe del Comune di residenza.
Se uno dei due futuri coniugi o ambedue, hanno cambiato residenza da meno di un anno, è necessario il certificato di precedente residenza sempre in carta bollata.
Dichiarazione resa da chi esercita o ha esercitato la patria potestà, che attesti che i futuri sposi non si trovano in una situazione che ne impedisce il matrimonio (parentela, affinità, ecc.).
.

info: PROMESSA DI MATRIMONIO



documenti promessa di matrimonio pubblicazioni comune chiesa parrocchia battessimo cresima corso prematrimoniale carte diocesi curia rito religioso rito civile diritti e doveri dei coniugi comunione dei
è un marchio registrato di Graffiti s.n.c..
Guida al matrimonio > Documenti E' evidente che il matrimonio ha anche un aspetto "contrattuale" oltre all'aspetto idilliaco e sicuramente più piacevole della cerimonia e dei preparativi al grande giorno..
Innanzitutto i futuri sposi devono diventare "promessi sposi" e per fare ciò devono procurarsi tutti i documenti necessari, elencati in seguito, quindi fissare un appuntamento in Comune per la "promessa di matrimonio".
In questo giorno i fidanzati dichiarano, di fronte all'ufficiale di Stato civile del Comune di residenza (se abitano in comuni diversi possono scegliere indifferentemente quale) di volersi sposare liberamente.
In questa occasione devono essere presenti due testimoni di cui almeno un genitore per affermare che non esistono vincoli di parentela né altri impedimenti al matrimonio.
In alternativa, se questo non è possibile, è necessario presentare la copia integrale dell'atto di nascita (da richiedere al proprio Comune di nascita).
Dal giorno della promessa di matrimonio, sia presso il Comune di residenza che in tutti quelli dove eventualmente i futuri sposi hanno abitato nell'ultimo anno, verranno affisse le pubblicazioni, con nome, cognome, residenza degli sposi e luogo dove verrà celebrato il matrimonio.

comunione dei beni - documenti guida al matrimonio
è un marchio registrato di Graffiti s.n.c..
Sposandosi i coniugi decidono anche il regime patrimoniale previsto dalla nuova legge sul diritto familiare.
Se non ne fanno esplicita richiesta di rinuncia al momento del matrimonio, o successivamente davanti ad un notaio, è automaticamente sottinteso che i due accettano tale regolamentazione..
In pratica significa che tutti i beni acquistati dopo il matrimonio (casa, immobili, auto, oggetti di valore, azioni ed altro) sono di proprietà di entrambi i coniugi..
Lo stipendio ed il guadagno in genere, invece non entra nella comunione dei beni, salvo per l'obbligo sancito dalla legge, di contribuire al fabbisogno della famiglia secondo le possibilità..
Sono escluse dalla comunione dei beni tutte le proprietà acquisite prima del matrimonio o ricevute in donazione o in eredità, se la destinazione comune ai coniugi non è esplicitamente segnalata.
Così pure i beni strettamente personali come ad esempio gioielli e pellicce, e quelli che servono alla professione, i risarcimenti dei danni subiti e tutto ciò che eventualmente si è acquistato con la vendita di questi beni personali, se è esplicitamente dichiarato nell'atto di acquisto.

Il matrimonio (norme del codice civile)
La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo ne ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento..
Il promittente può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio, se questo non è stato contratto (785, 2694)..
La domanda non è proponibile dopo un anno dal giorno in cui s'e avuto il rifiuto di celebrare il matrimonio o dal giorno della morte di uno dei promittenti..
La promessa di matrimonio fatta vicendevolmente per atto pubblico o per scrittura privata da una persona maggiore di età o dal minore ammesso a contrarre matrimonio a norma dell'art.
84, oppure risultante dalla richiesta della pubblicazione, obbliga il promittente che senza giusto motivo ricusi di eseguirla a risarcire il danno cagionato all'altra parte per le spese fatte e per le obbligazioni contratte a causa di quella promessa.
Il danno è risarcito entro il limite in cui le spese e le obbligazioni corrispondono alla condizione delle parti (2056)..
La domanda non è proponibile dopo un anno dal giorno del rifiuto di celebrare il matrimonio (2964 e seguenti)..
CAPO II Del matrimonio celebrato davanti a ministri del culto cattolico e del matrimonio celebrato davanti a ministri dei culti ammessi nello stato.

Benefits



matrimonio civile e documenti - Sorrento Sposi - Matrimonio e nozze a Sorrento
Questa sezione del sito, non vuole essere esaustiva, ma si propone come una piccola "guida" introduttiva agli aspetti tecnico-burocratici del Matrimonio, affrontando ogni argomento nell'aspetto più generale.
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato civile nel Comune di residenza di uno dei due fidanzati, alla presenza di due testimoni (al contrario del rito religioso i testimoni non possono essere più di due).
E' possibile celebrare le nozze in un Comune diverso, previa autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza.
I cittadini che abbiano raggiunto la maggiore età e che abbiano libertà di stato.
Per libertà di stato si intende che non siano legati da un precedente matrimonio civile o da uno religioso che sia stato scritto nei registri dello stato civile.
I cittadini che non siano legati da vincoli di parentela, affinità, adozione ed affiliazione, nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
I cittadini che abbiano compiuto 16 anni, provvisti di autorizzazione del Tribunale dei minori.
I cittadini già coniugati che abbiano ricevuto l’annullamento del matrimonio religioso o la cessazione degli effetti del precedente matrimonio civile.

PROMESSA DI MATRIMONIO:

Documenti matrimonio | Sposi Marche |
Questa pagina necessita del plug-in di Macromedia Flash per files .swf.
Se vedi questo messaggio significa che non supporti il plug-in per Flash..
Questa pagina necessita del plug-in di Macromedia Flash per files .swf .
MATRIMONIO IN MUNICIPIO La scelta del rito civile è sempre più frequente.
La celebrazione è molto breve rispetto al rito religioso: la lettura degli articoli del codice civile da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, è seguita dalla tradizionale "domanda" rivolta agli sposi.
La cerimonia si conclude con il discorso augurale dell'officiante.
Documenti per il matrimonio civile Oggi per il matrimonio civile, occorre che uno dei due fidanzati, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento (con i dati personali degli sposi), chiedente l'appuntamento per la promessa di matrimonio.
Anche se la legge Bassanini (13/5/97 n.127) ha semplificato la procedura con l’autocertificazione, quello dei documenti è un aspetto da non sottovalutare a cui bisogna pensare qualche mese prima, indipendentemente se la cerimonia si celebra in comune o in chiesa..

Bomboniere per Promessa di Matrimonio *** Bomboniere shop ***
in argento 925 per promessa di matrimonio con sacchettone 14x19 cm.
E-Mail Clicca quì Per Richiedere informazioni sulla Disponibilità di questo Articolo (Attenzione! il semaforo verde senza il quantitativo -Pezzi- disponibilità indicato, informa che l'articolo è disponibile su ordinazione, quindi prima di effettuare l'ordine cliccare quì per richiedere i tempi di consegna indicando la data entro la quale dovrà essere evaso l'ordine, riceverete le informazioni richieste).
in argento 925 promessa di matrimonio con sacchettone 14x19 cm.
E-Mail Clicca quì Per Richiedere informazioni sulla Disponibilità di questo Articolo (Attenzione! il semaforo verde senza il quantitativo -Pezzi- disponibilità indicato, informa che l'articolo è disponibile su ordinazione, quindi prima di effettuare l'ordine cliccare quì per richiedere i tempi di consegna indicando la data entro la quale dovrà essere evaso l'ordine, riceverete le informazioni richieste).
confetti alla mandorla intera tipo pelatina ricoperti di finissimo zucchero adatti per confezionatura..
E-Mail Clicca quì Per Richiedere informazioni sulla Disponibilità di questo Articolo (Attenzione! il semaforo verde senza il quantitativo -Pezzi- disponibilità indicato, informa che l'articolo è disponibile su ordinazione, quindi prima di effettuare l'ordine cliccare quì per richiedere i tempi di consegna indicando la data entro la quale dovrà essere evaso l'ordine, riceverete le informazioni richieste).

Partecipazioni Matrimonio, vendita on line di partecipazioni nuziali *** Bomboniere shop ***
Partecipazioni Matrimonio tante idee per invitare parenti ed amici alla tua cerimonia.
Partecipazioni Matrimonio complete di stampa o per il fai da te .
Collezione Nozze Kartos La selezione di carte pregiate, La cura delle lavorazioni, l'attualità dei colori e l'originalità dlle forme e dei disegni, impreziositi dai lavori a secco, madreperla ed oro a caldo, l'attenzzione delle tendenze, rendono questa collezione ancor più ricca, pensata per accompagnare la realizzazione di ' un Sogno ' per soddisfare le esigenze ed i gusti più diversi..
NOTA BENE: i dati da inserire in caso di richiesta di stampa, saranno raccolti tramite un apposito modulo al momento dell'invio dell'ordine.

Promessa di Matrimonio
sponsali.it Tutto per il tuo Matrimonio, organizzazione, ricevimento, accessori e ....
La promessa di matrimonio si svolge in chiesa e in municipio (nello stesso giorno o prima in chiesa e successivamente nell'ufficio matrimoni del proprio comune di residenza), la coppia deve rispondere ad una serie di domande (con 'si' e 'no') sulle proprie intenzioni matrimoniali, sulla presenza di episodi passati che potrebbero compromettere fortemente l'unione (non a conoscenza di uno dei due), etc etc.....
Dopo aver comcluso il tutto il parroco vi rilascia un fascicolo di documenti da consegnare in comune in sede di promessa civile; se i promessi sposi provengono da chiese diverse da quella di residenza (chiesa che si occupa dell'intera pratica) il parroco fornirà loro copia delle pubblicazioni che devono essere affisse anche nelle chiese di origine per due domeniche consecuitive e successive alla promessa in chiesa, sarà cura degli sposi portare copia da esporre nella chiesa di origine (passate le due domeniche il parroco vi rilascerà attestazione di avvenute pubblicazioni che dovrà essere consegnata alla chiesa di residenza)..
Promessa Civile: si svolge nell'ufficio matrimoni del comune di residenza degli sposi, bisogna portare la documentazione fornita dal parroco della propria chiesa di residenza e una marca da bollo da 14, 62€, l'addetto esporra per 10 giorni nella bacheca del comune le pubblicazioni del vostro matrimonio, dopo tale periodo vi sarà fornita attestazione di avvenute pubblicazioni civili al comune da portare nella chiesa di residenza..

Fidanzamento e promessa di Matrimonio - Galateo e tradizioni
Sei in: Homepage | Organizzazione matrimonio | Fidanzamento matrimonio Fidanzamento e promessa di matrimonio: galateo e tradizioni Per tradizione, l'annuncio di fidanzamento veniva fatto nel corso di un ricevimento organizzato dalla famiglia della sposa per i quale gli inviti erano organizzati dalla madre, mentre l'annuncio vero e proprio veniva enunciato dal padre..
Il ricevimento di fidanzamento era l'occasione per donare l'anello da parte del fidanzato, che in quel momento diventava il fidanzato ufficiale.
L’anello di fidanzamento era ricambiato dalla fidanzata con un regalo di valore equivalente, come ad esempio un orologio d’oro..
La società odierna è invece più volta alla informalità e alla snellezza per cui alcune tradizioni e regole dettate dal galateo, quindi n passato necessarie, possono essere trasgredite senza creare grossi problemi..
Oggi, infatti, le famiglie sono quasi sempre a conoscenza della frequentazione, dei sentimenti e delle intenzioni dei rispettivi figli e non occorrono quindi discorsi formali ed ufficiali per annunciare la promessa di matrimonio.
E’ tuttavia ancora bello che il fidanzato si rechi a casa della futura sposa e “chieda la sua mano” al padre: è un gesto piacevole che sigla l’inizio di un rapporto basato su stima, fiducia e coinvolgimento delle famiglie.