Guide of ESTRATTO DI MATRIMONIO

Guida pratica del cittadino - Certificato ed Estratto di matrimonio
Riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio.
L’estratto è più completo perché riporta anche le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).
Il certificato di matrimonio è sostituito dall’autocertificazione .
Presentarsi all’Anagrafe muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre produrre delega in carta semplice sottoscritta dall'interessato e corredata della fotocopia di un suo documento d'identificazione) o prenotare telefonicamente al Servizio Anagrafe a Casa, o consultare il Sito Internet:.
· per matrimonio avvenuto a Torino dal 1971 in poi .
· per matrimonio avvenuto fuori Torino da 1971 in poi, ma contratto da coniuge o coniugi residenti all’epoca in Torino .
· per matrimonio avvenuto prima del 1971 in Torino contratto da coniugi all'epoca residenti in altri comuni.
In questo caso l’estratto di matrimonio deve essere prenotato e può essere ritirato dopo 7 giorni dalla prenotazione.
Per i matrimoni contratti in altri comuni, da coniugi entrambi non residenti, il certificato, o l’estratto, va richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile del comune ove è avvenuto l‘evento.

ESTRATTO DI MATRIMONIO


Guida pratica del cittadino - Certificato di nascita Estratto di nascita Certificato anagrafico di nascita
Certificato di nascita, Estratto di nascita, Certificato anagrafico di nascita .
Il certificato e l’estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall’atto di nascita del registro di stato civile.
L’estratto è completo perchè comprende le annotazioni marginali (per esempio matrimonio, decesso).
Il certificato anagrafico di nascita è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non dello stato civile, rilasciato dall’Anagrafe del Comune di Torino ai residenti.
E’ così possibile certificare anche la nascita di coloro che non sono nati a Torino, ma sono qui residenti, anche se tale certificato ha un uso più limitato di quello di stato civile.
Il certificato di nascita è sostituito con un’ autocertificazione .
Il certificato di nascita ha validità illimitata.
Il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento se al momento della presentazione di una istanza alla P.A.
o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l’esibizione.
I nati in altri comuni e successivamente trasferiti a Torino devono richiedere l’estratto e il certificato di nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di nascita.

ROMA -O- MATIC - Documenti: dove, quando e come farli
Se si richiede l'estratto per riassunto con generalità, sono contenuti nel cartificato i dati anagrafici dei genitori degli sposi.
Se al termine dei sei mesi le informazioni in esso contenute fossero ancora valide, è sufficiente dichiararlo in calce al certificato senza dover autenticare la firma.
In tal caso dovrà essere accettato comunque dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori ed esercenti di esercizi pubblici (Telecom, Infostrada, Omnitel, Wind, Enel, Italgas, Acea, Cotral etc.).
.

info: ESTRATTO DI MATRIMONIO



Photo by www.comune.roma.it

ROMA -O- MATIC - Documenti: dove, quando e come farli
Se al termine dei sei mesi le informazioni in esso contenute fossero ancora valide, è sufficiente dichiararlo in calce al certificato senza dover autenticare la firma.
In tal caso dovrà essere accettato comunque dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori ed esercenti di esercizi pubblici (Telecom, Infostrada, Omnitel, Wind, Enel, Italgas, Acea, Cotral etc.).
La consegna è immediata per i residenti, differita per i non residenti.

Comune di Vicenza: Certificati di Matrimonio
Comune di Vicenza Il Comune per il Cittadino Avere una famiglia .
Estratti: di matrimonio e copie conformi di matrimonio L’Ufficio di Stato Civile del Comune di provvede al rilascio dei certificati e degli estratti di matrimonio avvenuti nel territorio del Comune..
COME FARE Recarsi allo sportello con i dati esatti dell'intestatario del certificato (nome, cognome, data di nascita)..
I certificati di matrimonio hanno validità illimitata..
Tutte le altre certificazioni, estratti e copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio..
Se allo scadere dei sei mesi, le informazioni in essi contenute non hanno subito delle variazioni, il cittadino può dichiararlo in fondo al certificato (senza autenticare la firma) che sarà ancora valido..
Tutte le certificazioni e gli estratti possono essere sostituiti, alla presentazione negli uffici della Pubblica Amministrazione richiedente, con dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese dall'interessato ai sensi dell'art.
Matrimonio Certificato, Estratto di matrimonio Pubblicazione di matrimonio Separazione e divorzio Divorzio e separazione dei beni Adozione Richiesta Affido familiare Perdere un proprio caro Certificato di morte .

Comune di Vicenza: Certificati di Matrimonio
Comune di Vicenza Il Comune per il Cittadino Avere una famiglia .
Devono rimanere esposte per almeno otto giorni consecutivi, ulteriori tre giorni per il rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni.
Il matrimonio potrà essere celebrato entro sei mesi..
COME FARE I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi residente nel Comune di Vicenza..
I minori di età non possono contrarre matrimonio.
Il Tribunale per i minorenni, con decreto emesso in Camera di Consiglio, può ammettere al matrimonio chi abbia compiuto sedici anni..
Matrimonio civile: I futuri sposi devono presentarsi all’Ufficio Pubblicazioni di matrimonio muniti di documento d’identità personale e del codice fiscale per apposita dichiarazione.
Per i cittadini italiani i documenti relativi saranno acquisiti d’ufficio.
Matrimonio con rito concordatario (civile e religioso): Oltre all'autocertificazione resa è necessario consegnare la richiesta di pubblicazioni civili del Parroco, o del Ministro di culto competente, a seconda del rito scelto, al quale gli sposi dovranno rivolgersi prima di presentarsi in comune..

Benefits



Photo by www.invitimatrimonio.com

Comune di Roma|Sito Istituzionale|Municipio IV Roma Montesacro|Servizi Anagrafici
il cittadino deve compilare il modulo di richiesta (MOD 123 COD.
70) e presentarsi con un documento di riconoscimento valido agli sportelli polifunzionali anagrafici del Municipio..
I certificati di nascita, di morte, di matrimonio sono gratuiti..
Il costo degli altri certificati varia a seconda del tipo richiesto(da pagare direttamente agli sportelli)..

ESTRATTO DI MATRIMONIO:

* NOTAIO.ORG * - Atti notarili - Separazione dei beni
Indice: Documenti personali dei coniugi - Estratto di matrimonio - Immobili in comunione .
una fotocopia di un documento di identità, assicurandosi che rechi l'indicazione della professione e della residenza attuali (altrimenti comunicarli) .
Farsi rilasciare dal Comune dove ci si è sposati un estratto dell'atto di matrimonio con le annotazioni marginali, cioè un estratto dal quale risulti se sono state stipulate precedenti convenzioni matrimoniali.
Se sono stati acquistati immobili dal giorno del matrimonio, esibire copia di tutti i rogiti con cui sono stati acquistati i beni..
Non è richiesto per i beni che non sono in comunione legale (beni acquistati prima del matrimonio, beni pervenuti per successione o donazione).
* Si ringrazia lo Studio notarile del notaio Santarcangelo dal cui sito sono stati tratti tutti i testi sopra riportati .
L'Area dove poter discutere non solo di diritto .
Lo strumento per dialogare con i colleghi e per ricevere la Newsletter di Notaio.org .

Comune di Quartu S.Elena - Estratto matrimonio
Certificati Estratto di matrimonio Estratto di Matrimonio L'estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e le eventuali annotazioni come: separazione dei beni e divorzio, etc..
Chi può fare la richiesta: Chiunque abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato e che abbia contratto matrimonio nel Comune di Quartu Sant'Elena..
Dove andare: Se si è residenti nel Comune di Quartu, nell'ufficio anagrafe di residenza anche quando il matrimonio è stato celebrato in un altro Comune..
Se non si è più residenti nel Comune di Quartu oppure se il matrimonio è stato celebrato a Quartu tra non residenti, rivolgersi all'ufficio di Stato Civile..
Cosa fare: Chi richiede l'estratto di matrimonio deve compilare il modulo predisposto..
Nel modulo bisogna indicare il nome, il cognome e la data di nascita dei coniugi, il luogo e la data di matrimonio cui si riferisce il certificato, firmare il modulo e riportare gli estremi del proprio documento d'identità..

Estratto di matrimonio :: Comune di Cremona :: sito ufficiale
Accedi a Modulistica Bandi ed esiti di gara Concorsi e borse di studio Ordinanze Regolamenti Deliberazioni e determinazioni Pratiche edilizie Comunicazioni varie .
Attività e uffici : Documenti e certificati : Estratto di matrimonio .
L'estratto di matrimonio è un documento che, oltre ai dati essenziali legati all'evento (dati anagrafici degli sposi, luogo e data del matrimonio), riporta alcune annotazioni legate alla vita coniugale (comunione o separazione dei beni, divorzio)..
L'estratto ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ritenerlo valido.
destinatari del servizio: L'estratto di matrimonio viene rilasciato alle persone che si sono sposate nel Comune..
Viene rilasciato anche alle persone sposate all'estero se l'atto di matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

Ricerca nelle attività e negli uffici del Comune di Cremona :: Comune di Cremona :: sito ufficiale
Accedi a Modulistica Bandi ed esiti di gara Concorsi e borse di studio Ordinanze Regolamenti Deliberazioni e determinazioni Pratiche edilizie Comunicazioni varie .
Ricerca nelle attività e negli uffici del Comune di Cremona .
In questa sezione del sito puoi cercare le informazioni relative a uffici, strutture, attività, bandi, servizi e normativa del Comune di Cremona .
Puoi quindi cercare nei documenti seguendo percorsi "guidati" per: .
Attività e uffici Settori di competenza .
centralino 0372 4071 - la privacy nel Comune di Cremona .

Comune di Macerata - Eventi della vita-Il cittadino-Avere una famiglia-Matrimonio-Certificato ed estratto di matrimonio
Il certificato di matrimonio viene rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio o dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi al momento del matrimonio.
Come Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all'estero, possono essere rilasciati anche su modello 'Plurilingue' su richiesta dell'interessato.
La firma dell'ufficiale di Stato Civile sugli estratti destinati all'estero deve essere legalizzata presso la Prefettura di Macerata.
Gli estratti hanno validità sei mesi dalla data del rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione del cittadino.