Guide of CATERING EQUO SOLIDALE

La Fattoria di Portorotondo
" Comer " è la nostra nuova linea di proposte di catering con l'utilizzo di prodotti equo solidali e biologici , provenienti dal Sud del mondo e dalle cooperative sociali italiane.
Alcuni esempio di prodotti che possono essere utilizzati per i vostri catering: .
Vini, succhi di frutta e il Guaranito, l'alternativa equo solidale alla Coca Cola.

CATERING EQUO SOLIDALE


MioMatrimonio.com - Matrimonio - equo e solidale
www.harissa.it - propone menù, bomboniere e partecipazioni con prodotti del commercio equo solidale.
E proprio pensando a quest’ ultimo evento vi diciamo che anche per questo esiste un modo diverso per progettarlo e poterlo ricordare , un modo più giusto e più responsabile: il matrimonio così detto equo solidale, che diventa per gli sposi stessi e per chi vi partecipa un momento di festa e di gioia da condividere con un progetto di solidarietà più ampio e globale..
C’è chi decide allora di acquistare le bomboniere presso le Botteghe del Mondo (www.assobdm.it ), scegliendo prodotti fatti a mano che provengono dal sud del pianeta, confezionandole con cioccolato e mandorle della Palestina (www.altromercato.it ), ed organizzando il catering per il rinfresco presso cooperative sociali specializzate.
L’amore va diffuso, ed un matrimonio solidale è quanto di più coerente si possa pensare al riguardo! .
Se vuoi segnalare un ente o un'associoziane che opera per il matrimonio equo e solidale segnalacela all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam, deve abilitare Javascript per vederlo saremo ben lieti di inserirla! .

MioMatrimonio.com - Catering
Se scegliete di usufruire di un servizio di catering, ci sono delle cose importanti da decidere e da chiedere.
Discutete prima fra di voi su quali siano le vostre esigenze e il vostro obiettivo , poi iniziate a raccogliere informazioni dalle diverse società di catering finché non trovate quella che vi soddisfa.
I servizi di catering di un certo livello sono ambiti e quindi vanno prenotati con mesi di anticipo, pertanto iniziate ad occuparvene per tempo e siate preparati a lasciare eventualmente un acconto per fissare la vostra prenotazione..
Le principali informazioni che le società di catering devono fornirvi riguardano i servizi che possono offrire: ci sono aziende che si occupano solo della preparazione dei cibi e non della loro consegna, per esempio..
I servizi di catering spesso hanno delle foto di altri eventi da loro organizzati.
.

info: CATERING EQUO SOLIDALE



Photo by www.raggioverde.com

Il Villaggio dei Popoli
Home page Chi siamo Storia Statuto Il Commercio Equo e Solidale Informazioni Il Prezzo trasparente Prodotti e progetti Caffé Tatawelo Dossiers Indice dossiers Acqua dei Popoli, acqua in movimento La civiltà del caffé APPROFONDIMENTI Links Letture Ricette Dove siamo Bottega Magazzino Scrivici Attività Catering Distributori automatici Turismo responsabile I volontari Associazione dei Volontari News Archivio news Invito a cena senza delitto servizio di catering equo e solidale Le nostre proposte Il Villaggio dei Popoli offre un servizio professionale di catering per qualsiasi occasione ed evento: dal semplice coffee break all' aperitivo fino all'organizzazione di buffet e cerimonie varie.
Nei nostri catering: Utilizziamo largamente prodotti del commercio equo e solidale ed ingredienti biologici (o da catene commerciali con finalità etiche ); Rispettiamo il principio del risparmio energetico e di materie prime ; Utilizziamo preferibilmente prodotti di stagione e locali , senza packaging complessi e quindi evitando l'accumulo di rifiuti ; Per il servizio non utilizziamo prodotti 'usa e getta' in plastica, ma vetro, ceramica, terracotta ecc.

Il Villaggio dei Popoli
Sabato 24 Febbraio, dalle ore 10.00 Libreria Rinascita, via Gramsci 334, Sesto Fiorentino La Cooperativa il Mondo in Sesto , nell'ambito della campagna di informazione 'Il caffé giusto' invita a partecipare alla colazione equosolidale di Sabato 24 Febbraio, dalle ore 10.00 presso la Libreria Rinascita, via Gramsci 334, Sesto Fiorentino..
Sarà offerta una degustazione di caffé e altri prodotti del commercio equo e solidale; sarà inoltre disponibile una selezione di materiale informativo dedicato alla campagna..
Ci incontriamo per parlare di Commercio Equo e Solidale .
Il Circolo di Studio Bottegotto è costituito da un gruppo di persone che desidera approfondire la conoscenza del commercio equo e solidale con l’obiettivo di promuovere la nascita di una Bottega del Mondo nel Quartiere 4 .
Per questo propone alcune iniziative e incontri dove saranno invitati ospiti che parleranno della propria esperienza nel mondo del commercio equo italiano..
Primo incontro martedì 13 febbraio dalle 18.30 alle 21.30 Storia del commercio equo dalle radici ad oggi interviene Edward Butler , Coop.
Il Catering del Villaggio dei Popoli, in collaborazione con Usodicucina , è lieto di invitarVi alla cena organizzata per il giorno 10 febbraio 2007 presso il ristorante Dulcamare, Cercina Un’occasione per presentare direttamente 'in cucina' il catering equosolidale della cooperativa Il Villaggio dei Popoli, e far conoscere i prodotti del commercio equo a un pubblico allargato..

Fiera di Genova - pagina interna -
Ristorazione solidale, sfide culinarie e mostre interattive per sedersi a tavola con coscienza.
DAL 22 AL 24 NOVEMBRE TORNA ALLA FIERA DI GENOVA SCUOLA DEI SAPORI,  IL SALONE DEDICATO ALLA RISTORAZIONE SCOLASTICA DI QUALITÀ Tra i temi centrali dell' edizione 2006 di Scuola dei Sapori - il Salone della ristorazione scolastica di qualità, in programma alla Fiera di Genova dal 22 al 24 novembre nell'ambito di ABCD, la rassegna dedicata al mondo dell'education , ci sarà anche l'attenzione al biologico e al mercato equo e solidale veicolata attraverso due distinti eventi: il Campionato Italiano di Ristorazione Solidale e le mostre interattive Il viaggio del cacao e La storia di Bananita .
Ristorazione solidale è un progetto di Ctm - Altromercato , il principale consorzio italiano di organizzazioni senza fini di lucro nel settore del commercio solidale.
L'intento è quello di promuovere il commercio equo e solidale, il consumo critico e l'inserimento dei prodotti nell'ambito della ristorazione collettiva (PA, aziende e imprese di ristorazione).
L'obiettivo ultimo è la sensibilizzazione dei referenti istituzionali e di segmenti della popolazione , per diffondere e valorizzare i prodotti correlati al solidale.

Benefits



Photo by www.raggioverde.com

Altromercato — Consigli per un matrimonio equo e solidale
Tu sei qui: Home → Archivio News → Consigli per un matrimonio equo e solidale .
Azioni sul documento Consigli per un matrimonio equo e solidale Ai futuri sposi, che desiderano celebrare le nozze senza piegarsi alle leggi del consumismo sfrenato - che spesso caratterizza questo evento, Altromercato offre la possibilità di dare un tocco particolare alla propria cerimonia.
EDITORIALI Disponibile per i futuri sposi anche "Giuste nozze" , la guida al matrimonio in stile equo e solidale.
Le richieste sono articolate e varie: abiti da sposa , sale dove allestire la festa, catering , bomboniere , partecipazioni , realtà alle quali poter sottoscrivere donazioni , viaggi di nozze , allestimenti floreali per la cerimonia, liste nozze, confetti , ecc...
Sarà infatti uno “stimolo” per uno stile di vita equo e sostenibile, al di là delle nozze o delle cerimonie religiose dei propri figli..
Ecco che accanto alle proposte di oggetti per le bomboniere e a intere gamme di proposte per la Lista Nozze , sarà attivo un vero e proprio tavolo di idee per realizzare gli altri aspetti della vita in modo giusto: informazioni su Turismo Responsabile , catering , fedi nuziali e addobbi floreali di cooperative sociali, e quant’altro si potrà proporre di sobrio e alternativo ai circuiti ufficiali..

CATERING EQUO SOLIDALE:

Equo catering | Dmemory
È un fenomeno recente che si sta espandendo in tutt'Italia. È un "catering altro", realizzato da piccole cooperative e gruppi che offrono servizi di ristorazione in cui si usano prodotti biologici ed equo solidali e danno lavoro a soggetti svantaggiati.
Molti dei fornitori, infatti, provengono da reti del commercio equo o dai gruppi d'acquisto solidale.
041.5056659), la nuova bottega del commercio equo e solidale aperta lo scorso dicembre in via Felisati, oltre a offrire prodotti equo-solidali e biologici di cooperative italiane, prepara bomboniere equo-solidali, e organizza banchetti per matrimoni ed eventi.
- A Roma 100%BIO (tel.335.7681962 - 335.7681969) con i prodotti provenienti dal Lazio o dai territori limitrofi (olio della Sabina, frutta e ortaggi dell'Agro Pontino, delle Valli Tiberine e del Viterbese, carni reatine, dell'alto Lazio e umbre, formaggi ovini e legumi dell'Appennino) e con tè, caffè, zucchero, cioccolato, spezie, frutta secca del mercato equo e solidale offre servizi catering per eventi aziendali e banqueting per pranzi, aperitivi, merende, feste.

Love no profit | Dmemory
Anche quelli organizzati nel circuito del turismo solidale.
Non finisce qui: quelli di Monza sono anche soci e membri di Viaggi e Miraggi, tour operator storico per il turismo solidale con sede a Treviso (www.viaggiemiraggi.org ).
Più centrati sul servizio catering sono quelli de la Tortuga di Padova (Piazza dei Signori 1, tel 049.651.865).
Sono nati, in prima battuta, all'interno del circuito del commercio equo e solidale.
Per saperne di più oltre a chiamare direttamente in sede si può fare un giro in Ripa di Porta Ticinese al 47 nella nuova sede, interamente dedicata agli equo-matrimoni, della bottega Cose dell'altro mondo.
Anche qui vengono offerte alle coppie un ventaglio di proposte che vanno dalle liste nozze, alle bomboniere e quant'altro, catering compreso appunto, solo che in tandem con quelli di via Procaccini.
Hanno proseguito col vendere prodotti del circuito equo e solidale e hanno finito col cucinare con menu bio per catering socialmente impegnati.

X-Cosmos
Avete mai sentito parlare di catering solidale? O di bomboniere che racchiudono in sé un significato che va al di là del ricordo dell'evento e che hanno un risvolto socialmente utile?.
Cùrcuma, la nuova bottega del commercio equo e solidale aperta dal dicembre scorso a Mestre, in via Felisati, oltre a offrire prodotti equo-solidali e prodotti biologici di cooperative italiane si è orientata a preparare bomboniere equo-solidali, banchetti per eventi e inaugurazioni con prodotti biologici e di cooperative sociali italiane impegnate su diversi fronti, quali l'offerta di lavoro a soggetti svantaggiati, l'impegno per la legalità e la lotta alle organizzazioni malavitose, il recupero e il reinserimento sociale di persone 'svantaggiate'.
Tra le esperienze di catering solidale, Cùrcuma ha preparato il banchetto per l'inaugurazione dello sportello della Provincia Etica di Venezia e per l'apertura della 'Casa del volontariato' del Comune di Venezia in via Olivi.
Ma perché molte persone al giorno d'oggi scelgono di orientare il proprio consumo verso la realtà equo-solidale? .
Altri ancora pensano che sia giusto orientarsi verso un consumo critico e quindi scelgono catering di tipo solidale per le proprie feste inaugurazioni.

Come aderire | città equosolidali
inserire nei propri coconsumi i prodotti del commercio equo e solidale (ad esempio, utilizzo di caffè, tè e altre bevande calde e fredde equosolidali nei distributori automatici; zucchero e snack equosolidali oppure palloni o prodotti artigianali, ecc.); introdurre i prodotti equosolidali nelle mense scolastiche, del personale, nei servizi di catering e in altri luoghi della ristorazione collettiva gestiti dall'ente locale; realizzare iniziative formative nella realtà in cui i prodotti vengono inseriti (in particolare nelle scuole); sensibilizzare il proprio personale e i cittadini valorizzando le organizzazioni di commercio equo e solidale operanti sul proprio territorio.
o inserire nei propri consumi i prodotti del commercio equo e solidale (ad esempio, utilizzo di caffè, tè e altre bevande calde e fredde equosolidali nei distributori automatici; zucchero e snack equosolidali oppure palloni o prodotti artigianali, ecc.);.
o introdurre i prodotti equosolidali nelle mense scolastiche, del personale, nei servizi di catering e in altri luoghi della ristorazione collettiva gestiti dall'ente locale;.
o sensibilizzare il proprio personale e i cittadini valorizzando le organizzazioni di commercio equo e solidale operanti sul proprio territorio..

“PROGETTO DIRITTI IN GIOCO”: DIFENDERE I LORO DIRITTI CON I PALLONI SOLIDALI — Bottega Virtuale d\'Oltremare
Si tratta dei palloni solidali promossi dal progetto “Diritti in gioco” e dalla campagna internazionale di sensibilizzazione “Difendiamo i loro diritti”, la quale, sostenuta da NEWS (rete europea delle Botteghe del commercio equo solidale), prevede in tutta Italia l'utilizzo di 'palloni equosolidali' come prodotto simbolo e strumento di comunicazione nei confronti di istituzioni, organizzazioni sportive e cittadini..
A Modena, la COOPERATIVA SOCIALE OLTREMARE , la COOPERATIVA VAGAMONDI e la COOPERATIVA BOTTEGA DEL SOLE , organizzazioni che operano nell’ambito della promozione del commercio equo e solidale sostengono il progetto che vuole dare una risposta alle problematiche denunciate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per contribuire a migliorare le generali condizioni dei lavoratori nel settore della produzione di palloni nel distretto di Sialkot (Pakistan)..
Da una prima valutazione la scelta di possibilità di intervento è ricaduta proprio sui produttori pakistani di Sialkot: qui infatti sembravano esserci le condizioni sufficienti per una produzione di palloni di una qualità coerente con le necessità della campagna, vista la presenza di molti produttori, alcuni dei quali già coinvolti in processi legati alla lotta allo sfruttamento del lavoro minorile e al commercio equo solidale, e 'certificati' secondo i determinati standard da FLO - Fairtrade Labelling Organization rappresentata in Italia da Fairtrade – Transfair..