Guide of PREGHIERE PER GLI SPOSI

Momenti di preghiera di coppia e con la famiglia
MOMENTI DI PREGHIERA di coppia e con la famiglia .
Le esistenze quotidiane della famiglia si trasformano in .
E' una preghiera fatta in comune , marito e moglie insieme, genitori e figli insieme.
Ai membri della famiglia cristiana si possono applicare in modo particolare le parole con le quali il Signore Gesù promette la sua presenza: «In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà.
Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18, 19s).
Tale preghiera ha come contenuto originale la stessa vita di famiglia , che in tutte le sue diverse circostanze viene interpretata come vocazione di Dio e attuata come risposta filiale al suo appello: gioie e dolori, speranze e tristezze, nascite e compleanni, anniversari delle nozze dei genitori, partenze, lontananze e ritorni, scelte importanti e decisive, la morte di persone care, ecc.
segnano l'intervento dell'amore di Dio nella storia della famiglia, così come devono segnare il momento favorevole per il rendimento di grazie, per l'implorazione, per l'abbandono fiducioso della famiglia al comune Padre che sta nei cieli.

PREGHIERE PER GLI SPOSI


Indice delle preghiere.
Preghiera a Maria Santissima per le anime del purgatorio.
Preeghiera efficace per ottenere una grazia.
Novena per la Natività della Beata Vergine Maria.
Novena ed invoazioni per le Anime del Purgatorio.
Preghiera del santo padre per le vocazioni.
Preghiera della mamma per la vocazione del figlio/a.

Preghiere per la famiglia.
Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell'amore.
Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l'avvenire.
0 Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa' che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna.
Divino Salvatore, che sei stato in mezzo ai maestri della legge, per ascoltarli e interrogarli, a te affidiamo nostro figlio, mentre è a scuola.
Infondi in lui lo spirito della sapienza, apri il suo intelletto, perché possa imparare le cognizioni necessarie alla vita terrena ed eterna.
Aiutalo in tutti i suoi doveri, dagli perseveranza e fortezza, ubbidienza e diligenza.
la verità e la vita, non permettere che sia deviato dalla giusta strada, per falsi insegnamenti, ma cresca come te., o Gesù, in età, sapienza e grazia dinanzi a Dio e agli uomini.
Signore, illumina la mente di nostro figlio perché conosca la strada che hai voluto per lui, perché ti renda gloria e raggiunga la salvezza.
.

info: PREGHIERE PER GLI SPOSI



La preghiera dei fedeli
Preghiera dei fedeli Di seguito un elenco di esempi di Preghiere dei Fedeli da inserire (in numero di 6 o 7) all'interno della Liturgia del Matrimonio.
Generalmente, si tratta di Preghiere che vanno a toccare argomenti cari agli sposi: spesso il Sacerdote che accompagna la coppia durante il corso prematrimoniale invita infatti gli sposi a scriverle di proprio pugno.
Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, la coppia potrà inoltre decidere di far scrivere tutte o parte delle Preghiere dei Fedeli da qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerle..
Perché il Signore renda fecondo.
perché la loro famiglia cresca ogni giorno nell’amore, nell’unità, nella fedeltà e nella pace, .
per una rinnovata testimonianza cristiana..
affinchè con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, .
che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera .
e per tutti coloro che sono stati di aiuto a questi sposi, .
e per tutti coloro che Dio chiama ad altre scelte di vita, .
riconoscenti per il dono e la bellezza dell'amore, .

Organizzazione matrimonio - Libretto, letture e musica per la messa in chiesa
Sei in: Homepage | Organizzazione matrimonio | Libretto, letture, musica chiesa Libretto, letture e musica per la messa in chiesa La celebrazione del Matrimonio deve essere preparata con cura..
Secondo il rito Cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: gli sposi sono cioè coinvolti in prima persona nell'azione rituale..
Ciò si attua, nel corso della preparazione al rito, con la scelta da parte loro delle letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell'omelia e con la scelta della forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizione degli anelli, per la benedizione nuziale, per le intenzioni della preghiera universale, ossia dei fedeli, e i canti.
La Prima e la Seconda Lettura, selezionate dagli sposi una dall'Antico e una dal Nuovo Testamento, saranno lette da due cari a scelta della coppia durante la messa..
Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, gli sposi potranno decidere di far scrivere la Preghiera dei Fedeli a qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerla.
Se però si celebra il Matrimonio di Domenica nella Messa a cui partecipa la comunità parrocchiale, i testi della Messa sono quelli della Domenica.

Preghiere e proposte di lettura
Testo, accordi e file audio del canto scritto per la conclusione del campo di Orvinio 2005 da Agostino Biondo e dal gruppo 'Rosso'.
Testo, accordi e file audio del canto scritto da Chiara Casucci e musicato da Mite Balduzzi per la Messa per coro Verbum panis edita a cura dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI) .
Letture bibliche per la liturgia della parola, rito del matrimonio e benedizioni degli sposi dal nuovo Rito del Matrimonio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), presentato il 4 ottobre 2004.
Canti per la liturgia, inni per la liturgia delle ore e canti per i bambini .
Tenersi per mano o rivolgere le braccia allargate al cielo? .
Ninna nanna a Gesù bambino per la notte di Natale .
Testo, accordi e file audio del canto scritto da Stefano Maiorana per l’incontro internazionale di Fede e Luce 2002 .
Versione per gli animatori del canto con indicazioni degli accordi In formato PDF [365kb] Archivio compresso(zip) del file PDF [320kb] .
Letture bibliche per la liturgia della parola, rito del matrimonio e benedizioni degli sposi dal Rituale del Sacramento del Matrimonio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Benefits



I salmi - una preghiera per noi
Il libro dei salmi è stato definito il libro degli affetti e dei sentimenti (non sempre necessariamente lodevoli) che sono propri di ogni uomo, ma che si accendono e si intensificano, nel positivo e nel negativo, nella vita a due.
Per ogni situazione, di gioia o di dolore, di timore, o di speranza, quando gli sposi hanno bisogno di confidarsi e di confidare in Qualcuno che li ascolti, è possibile trovare nell’ampia gamma dei 150 testi del salterio quello che più vi si addice, per poi lasciarsi guidare attraverso la sua pedagogia in un cammino che va dalla domanda alla supplica, dallo stupore alla benedizione, dal ringraziamento alla lode.
Ecco allora un regalo che gli sposi si possono fare reciprocamente: individuare un salmo che rispecchi una loro particolare situazione, studiarlo insieme, trascriverlo in duplice copia e poi esercitarsi a ripeterlo, a due voci, all’occasione, fino ad impararlo a memoria.
Sarà il “loro” salmo, le parole che Dio donerà loro per aiutarli ad esprimere ciò che ferve nel cuore, per comunicare con Lui e tra di loro tutte le volte che ne sentiranno il bisogno.

PREGHIERE PER GLI SPOSI:

Rito del Matrimonio - Rituale Romano - www.maranatha.it
per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfetto.
perché diventino un cuore solo e un'anima sola:.
nulla separi questi sposi che tu hai unito, .
accompagniamo con le nostre preghiere questa nuova famiglia perché, per l'intercessione dei santi, .
si accresca di giorno in giorno il reciproco amore di questi sposi e Dio sostenga nella sua bontà tutte le famiglie..
perché la loro famiglia cresca nell'unità e nella pace, .
e per tutti coloro che sono stati di aiuto a questi sposi, .
e per tutti coloro che Dio chiama ad altre scelte di vita, .
e perché fra gli uomini si stabilisca una pace duratura, .
- Per tutti i defunti che hanno lasciato questo mondo.
e in particolare per i nostri familiari e amici, .
Tu che vivi e regni per tutti i secoli dei secoli..
riconoscenti per il dono e la bellezza dell'amore, .
si preparino a costruire la loro famiglia.
riconosca e sostenga la dignità e i valori della famiglia, .
e aiuti gli sposi a svolgere il loro compito di educatori..
per una rinnovata testimonianza cristiana..
si dispongano con fiducia a costruire la loro famiglia.
perché dalla partecipazione all'Eucaristia.

Rito del Matrimonio - Rituale Romano - www.maranatha.it
All'ora stabilita, il sacerdote, indossati il camice, la stola e la casula del colore adatto alla Messa che viene celebrata, si reca con i mini stranti alla porta della chiesa, accoglie gli sposi, li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia.
Si svolge quindi la processione all'altare: precedono i ministranti, segue il sacerdote, quindi gli sposi.
Questi, secondo le consuetudini locali, possono essere accompagnati dai genitori e dai testimoni al luogo preparato per loro..
del colore adatto alla Messa che viene celebrata, si reca con i mini stranti al luogo preparato per gli sposi o alla sua sede.
Quando gli sposi giungono al luogo loro riservato, il sacerdote li acco glie e li saluta cordialmente, manifestando la partecipazione della Chiesa alla loro gioia..
Quindi, per disporre gli sposi e i presenti alla celebrazione del Matri monio, il sacerdote invita a far memoria del Battesimo, con queste e simili parole: .
che stanno per celebrare il loro Matrimonio, .
per rimanere fedeli all'amore a cui siamo stati chiamati.
Riconoscenti per essere divenuti figli nel Figlio, .
dell'amore di Cristo per la sua Chiesa..

Letture bibliche per il Matrimonio
Letture bibliche per il rito nuziale Si riporta l’elenco delle letture bibliche che il Rito del matrimonio indica come opportune per la celebrazione.
Per ciascuna di esse si dà una breve spiegazione (tratta da L.
Letture dell’Antico Testamento Genesi 1, 26-28.31a : la decisione di Dio riguarda l’uomo come persona umana, e si attua concretamente nella coppia: maschio e femmina; l’immagine divina riflette compiutamente nella coppia unita; alla coppia umana è data la benedizione che la rende feconda e le affida il compito di trasformare la terra perché sia abitabile.
Genesi 2, 18-24 : in questo secondo racconto si mette in evidenza la solitudine dell’uomo che ricerca un aiuto simile a lui; questo gli è donato nella donna, in cui l’uomo riconosce un essere che gli può stare davanti perché della sua medesima natura; «essa sarà chiamata ishsha perché tratta da ish »: l’uomo e la donna sono versione maschile e femminile dell’unica realtà umana; nel matrimonio essi diventano «una sola carne»: una unica persona.
Genesi 24, 48-51.58-67 : il servo inviato a cerare la sposa per Isacco benedice il Signore; i genitori di Rebecca riconoscono che questo matrimonio è nella volontà di Dio.

Bon Ton - il galateo nel matrimonio
Per evitare di fare brutte figure in un giorno cosi importante è bene conoscere alcune semplici regole che spesso, purtroppo si ignorano .
Si - all’abito molto curato che, con sobrietà, lasci scoperta anche la schiena;.
Sì - ad una piccola e funzionale borsina, purché ci si sposi in municipio;.
Sì - agli orecchini che illuminano il viso, piccoli, possibilmente a bottoncino o, al massimo pendenti, ma mai a cerchio;.
Sì - all’anello di famiglia da indossare però, rigorosamente solo al ricevimento e non in chiesa, dove le dita della sposa dovranno essere fregiate solo dall’anello nuziale;.
Sì - ad un make-up molto naturale: smalto trasparente, leggermente rosato o madreperlato (molto chic la classica unghia “alla francese”); trucco appena accennato e, soprattutto, molto naturale (evitate, il più possibile, il trucco lucido che rischierebbe, soprattutto con il caldo, di farvi assumere l’aspetto di una foca!);.
Sì - alle calze sempre (tranne che con i sandali aperti), anche in estate, perché simbolo di grande eleganza e sinonimo di stile impeccabile (niente paura, esistono in commercio modelli in fibre naturali e traspiranti, specifiche per la stagione estiva!); .

Il rito religioso - matrimonio
• Rinnovo delle promesse battesimali : gli sposi rispondono ad alcune domande loro poste dal sacerdote, quesiti che riprendono quelli già posti durante i sacramenti del battesimo, della comunione e della cresima;.
• Liturgia del matrimonio : il sacerdote chiede il solenne consenso agli sposi; gli sposi, quindi, recitano a turno (prima Lui, poi Lei), la nuova formula : “Io colgo te come mia/o sposa/o…”;.
A questo punto, lo sposo, infila per primo la fede all’anulare sinistro della sposa, quindi tocca a lei ripetere il medesimo gesto (…); .
• Benedizione degli sposi e applauso : il sacerdote intona una preghiera per la nuova famiglia appena formata e, secondo un’abitudine importata dagli Stati Uniti e consolidatasi ormai anche nel nostro paese, invita generalmente i presenti a dedicare un applauso (Bonton ) in segno di gioia e di gaudio per l’unione avvenuta, che ha il significato recondito di buon augurio e prosperità per la nuova coppia unita e consacrata per sempre nel nome del Signore;.
• Le Sacre Letture : Altro momento molto significativo della celebrazione nuziale è quello dedicato alle Sacre Letture liturgiche, da concordare preventivamente con il celebrante scegliendo tra i brani della Bibbia e del Vangelo.