Movimento Anticlericale Italiano


Vai ai contenuti

Menu principale:


chi siamo

QUESTO SITO E' DEDICATO A
DANILO BRIGNOLI
PERSONA DI GRANDE CULTURA E UMANITA'
FINE POLITICO E STORICO
IL MAI TI DEVE MOLTO



Error File Open Error



CHI SIAMO - SUCCESSO IMMEDIATO - MOVIMENTO DI OPINIONE - RADIO OSPITANTI - CHI HA ADERITO AL MAI - DOMANDE FREQUENTI - CHI PUO' ADERIRE AL MAI

CHI SIAMO
Nel 1986, due conduttori radiofonici, Ivano e Laura, provenienti da altre esperienze radiotelevisive, a seguito di una laboriosa e ponderata ricerca storica e antropologica, danno vita ad un movimento, che nelle intenzioni doveva e dovrebbe avvicinare e accomunare tutte quelle forze culturali, sociali, libere e libertarie, coscienti degli enormi danni prodotti dalla contraddittoria morale religiosa e clericale; e dalla politica che ne deriva.

SUCCESSO IMMEDIATO
L'idea venne accolta dai radioascoltatori con grande interesse e simpatia, al MAI fioccarono adesioni spontanee. Arrivarono numerosissime lettere di incoraggiamento (alcune migliaia), numerose e interessanti telefonate al programma radiofonico, e una grande partecipazione che non si e' mai interrotta; come ogni ascoltatore può testimoniare.

MOVIMENTO DI OPINIONE
Il progetto originario era quello di fare solo un movimento di opinione, con al centro la nostra trasmissione che facesse da punto di riferimento, ma l'insistenza degli ascoltatori, obbligò ad uno sforzo supplementare; si inventarono delle tessere e adesivi che vennero distribuiti gratuitamente, un giornalino, una squadra di calcio, si organizzarono cene e gite, si tennero dibattiti, fummo invitati a convegni; tanto successo…ma quanta fatica.

RADIO OSPITANTI
Tra i simpatizzanti al MAI, ci furono quelli che fecero da megafono, chiesero e ottennero spazi radiofonici in altre emittenti venete; ricordiamo con simpatia Franco di Marostica che fece alcune trasmissioni a nome del MAI, presso l'Emittente Regionale Veneta (poi Radio Principessa); e Lia di Montebelluna, che per molti anni, con cadenza settimanale, per il MAI, condusse bellissime e interessanti trasmissioni presso Radio Cooperativa di Montebelluna.

CHI HA ADERITO AL MAI
Le adesioni al MAI, provengono dalle più disparate categorie sociali e culturali; dai pensionati alle casalinghe, dai lavoratori dipendenti agli autonomi, la categoria più numerosa è quella degli insegnanti, ci sono liberi professionisti e molti giornalisti; insomma, un ampio ventaglio di adesioni e professioni.

DOMANDE FREQUENTI
Veniamo spesso contattati dagli ascoltatori e dagli utenti Internet, che vogliono conoscere qualche cosa in più sul Movimento Anticlericale Italiano. Così, abbiamo pensato di raccogliere le domande che più spesso ci vengono presentate; le risposte saranno più sintetiche e esaurienti possibile.

Domanda: che collegamenti avete a livello nazionale e/o internazionale?
Risposta: siamo in contatto da molti anni con gruppi laici e libertari italiani, prevediamo a breve collaborazioni internazionali.

Domanda: si può essere credenti e anticlericali?
Risposta: la fede e' condizione individuale, lo sa chi ha letto bene i propri Libri Sacri. Che una classe sociale, si arroghi il diritto di impossessarsi di tali Libri, di interpretarli, manipolarli, usarli per propri scopi (politici, sociali ed economici), e attraverso una presunta, autocostruita rappresentanza divina, pretenda di imporre una propria morale, basata su un'arbitraria interpretazione di tali libri, fa spavento e rabbia. I credenti più coscienti, sono anche gli anticlericali più accaniti.

Domanda: dal MAI, vengono fatte delle selezioni in base ad un'appartenenza religiosa o politica?
Risposta: il MAI non fa nessuna selezione politica, il credente anticlericale è ben accetto se considera la propria morale religiosa uno stimolo, non un dogma.

Domanda: che impegno comporta l'adesione al MAI?
Risposta: nessun impegno.

Domanda: ma se volessi darmi da fare in qualche modo?
Risposta: sarà sufficiente, quando lo riterrai opportuno e ne avrai voglia, segnalarci qualche rivista o buon libro, oppure, inviarci tramite e-mail, qualche ritaglio di giornale che parli di quello che combina il clero; i documenti verranno vagliati, usati nelle trasmissioni, eventualmente inseriti in internet e catalogati.

Domanda: quanto costa l'adesione al MAI?
Risposta: nulla.

Domanda: come sopravvive il MAI?
Risposta: i fondatori del MAI si autotassano.

Domanda: se volessi sovvenzionare il MAI?
Risposta: ci sono pervenute tantissime offerte di finanziamento, che abbiamo puntualmente rifiutato; l'esperienza insegna che, quando ci sono di mezzo i soldi; la passione, le idee e gli stimoli, si alterano e trasformano. Meglio non correre rischi.

Domanda: per l'iscrizione al MAI, che procedura si deve seguire; ci sono moduli da compilare?
Risposta: il nostro è un movimento di opinione, non c'e' nessun modulo da riempire, è più che sufficiente una e-mail di adesione.

RIASSUMENDO, CHI PUO'ADERIRE AL MAI
Al MAI possono aderire tutti, tranne i preti ovviamente; se ti consideri ateo, agnostico, credente critico, eretico, libero pensatore, razionalista, o pensi di essere "solo" laico; puoi comunicarlo a: italiaanticlericale@libero.i

Non si accettano richieste di iscrizione al M.A.I. tramite posta elettronica e posta tradizionale.


Torna ai contenuti | Torna al menu