In memoria di Leonardo Comelli (deceduto il 9 giugno 2016 durante una spedizione scialpinistica in Pakistan) e a cura della Sottosezione di Muggia del C.A.I. - Soc. Alpina delle Giulie, di cui Leonardo era socio fin dalla nascita, è stato istituito un fondo con cui finanziare opere di carattere umanitario. Nella fattispecie, i fondi raccolti verranno destinati alla Comunità di Hushey (Gilgit-Pakistan).
Già negli anni passati la Comunità ha potuto usufruirne per portare l'acqua potabile nell'omonimo villaggio, 1600 metri di tubi dal punto di captazione a più fonti in centro paese, l'ultimo centro abitato sulla strada per il Gondogoro Glacier e il Campo Base del Laila Peak (m 6096), rifare la pavimentazione delle aule scolastiche e creare un cappotto termico alle aule stesse, dell'unica scuola della Valle, fornire gli alunni di un kit sanitario e di materiale didattico comunitario.
I genitori di Leonardo, tramite Ilaria, figlia e sorella che quest'estate ha trascorso tre settimane in Pakistan fra la popolazione della Valle di Hushey, sono in diretto contatto con la Comunità, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le necessità contingenti degli abitanti.
La raccolta viene sempre effettuata direttamente presso la Sede della Sottosezione di Muggia del C.A.I.-S.A.G. (via A. Manzoni, 4/b, a Muggia) nei soliti orari di segreteria 18.30/20.00 di lunedì e giovedì, durante il Mercatino del libro usato, a Muggia Vecchia in occasione della festa dell'Assunta, il 15 agosto, oppure è sempre possibile effettuare un bonifico presso la Banca Intesa San Paolo sul C/C IT40X0306902233100000008311 con la causale "IN RICORDO DI LEONARDO COMELLI".