INTERNET PROTOCOL

































TCP/IP
Guadalupi Transmission Control Protocol/Internet Protocol Internet Protocol Addresses Affinchè un sistema di comunicazione sia universale è necessario utilizzare un metodo di identificazione di ogni computer connesso ad esso ( host ).
Il TCP/IP assegna ad ogni host, come identificatore universale, un indirizzo binario a 32 bits detto Internet Address o IP Address , usando una struttura analoga a quella degli indirizzi fisici di rete.
Uno dei vantaggi della struttura di indirizzamento Internet è che la sua forma può specificare un indirizzo per un particolare host, una rete o tutti gli hosts su una rete ( Broadcast ).
ARP (Address Resolution Protocol) Gli indirizzi IP sono assegnati indipendentemente dagli indirizzi fisici di una machina.
I router utilizzano gli indirizzi internet, ma è bene sottolineare come due macchine qualsiasi possono comunicare solo se conoscono gli indirizzi fisici di rete; sorge quindi il problema di associare agli indirizzi IP quelli reali a livello fisico di ogni rete.
RARP (Reverse Address Resolution Protocol) Quando, per vari motivi possibili, una macchina non conosce il proprio indirizzo IP , procede con il Reverse Address Resolution Protocol (RARP) emettendo un ARP-broadcast request ed indicando sè stesso come destinazione finale; sarà compito di alcuni server di rete autorizzati a fornire il servizio RARP, rispondere fornendo l'indirizzo richiesto.

Vene.ws - Il Protocollo TCP/IP
Che cos'è un protocollo, come è possibile trasferire dati nella rete, e i concetti di trasmissione a pacchetti .
l concetto di host, di indirizzo IP (IP address) quali sono le convenzioni utilizzate per identificare univocamente ogni connessione ad internet .
TCP, il protocollo che garantisce l'affidabilità delle trasmissioni su Internet .
Come è fatta l’intestazione del segmento TCP, rilevanza della logica implementativa di questo protocollo.

NGI - Internet - il Voice-Over-Internet Protocol di NGI
Il VoIP (acronimo di Voice Over IP) è il sistema che permette di sfruttare la linea Internet per effettuare comunicazioni vocali.
In pratica si può telefonare con Internet ..
SQUILLO è la soluzione per tutti coloro che, stanchi del canone di Telecom Italia, decidono di usare la tecnologia VoIP per chiamare via Internet.

Glossario informatico :: Definizione Internet protocol suite
Glossario informatico: Internet protocol suite Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.
L'Internet protocol suite è un insieme di protocolli di comunicazione che vengono utilizzati per le reti.
Viene anche chiamata la TCP/IP suite, dal nome del protocollo più noto..

Glossario informatico :: Definizione IP
Glossario informatico: IP Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.
È il protocollo attraverso il quale i dati vengono inviati da un computer all'altro in Internet .
Ogni computer collegato ad Internet ha almeno un IP-address che lo identifica univocamente.
Il protocollo internet si occupa solo di portare i pacchetti dall'IP che invia a quello che riceve, il TCP invece si occupa di riassemblarli nel corretto ordine..

Internet - Internet Protocol Addresses - Tesina Gratis
Internet Protocol Addresses - - Affinchè un sistema di comunicazione sia universale è necessario utilizzare un metodo di identificazione di ogni computer connesso ad esso (host).
Il TCP/IP assegna ad ogni host, come identificatore universale, un indirizzo binario a 32 bits detto Internet Address o IP Address, usando una struttura analoga a quella degli indirizzi fisici di rete.
Materialmente le reti sono interconnesse tramite computer molto veloci detti router che instradano i pacchetti leggendo l'indirizzo internet.
Uno dei vantaggi della struttura di indirizzamento Internet è che la sua forma può specificare un indirizzo per un particolare host, una rete o tutti gli hosts su una rete (Broadcast).

Internet - IP: Internet Protocol - Tesina Gratis
IP - Internet Protocol - - Concettualmente l'internet prevede tre tipi di servizi, come mostrato in figura, che hanno tra di loro una chiara gerarchia di dipendenze.
Dunque, a livello più basso, un servizio di recapito connectionless rappresenta la base su cui si poggia ogni cosa; infatti il protocollo IP è fondamentale perché, anche se di per sé realizza una trasmissione non sicura, fornisce il supporto necessario per tutti gli altri protocolli affidabili (reliable transport service) quali il TCP e quindi per gli stessi applicativi (application services) quali l'FTP ed il TELNET.
Tecnicamente, il protocollo IP è definito: .
Best-effort: il protocollo IP effettua un serio tentativo nell'inoltro dei pacchetti.
In sostanza IP definisce l'unità base del datagramma e la forma esatta di tutti i dati che passano attraverso Internet, gestisce le funzioni di routing (specificando il percorso sul quale verranno spediti i dati) ed include un insieme di regole che caratterizzano come gli hosts ed i routers processano i pacchetti, la generazione dei messaggi di errore e le condizioni sotto le quali un pacchetto è scartato.

FASTWEB - Scheda dettaglio offerta FASTWEBFull
FASTWEB Full è l'offerta completa di FASTWEB: Telefono, Internet e Televisione con 300 MINUTI INCLUSI al mese da utilizzare sia per telefonate locali e nazionali su rete fissa (compreso lo scatto alla risposta), sia per navigare in Internet: Nota.
Per la navigazione Internet il calcolo dei minuti avviene anticipatamente ogni 20 minuti (a meno che no si sia attivata L'Opzione 1, 90 che prevede la tariffazione al secondo), cioè per connessioni fino a 20 minuti (ad esempio 12 minuti) verranno addebitati 20 minuti di connessione; per connessioni da 20 fino a 40 minuti (per esempio 29 minuti) verranno addebitati 40 minuti di connessione e così via.
Internet Una connessione fino a 10 Mbit/s, sia in ricezione che in trasmissione, per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e una velocità fino a 6 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione per connessioni in ADSL FASTWEB; puoi aumentare la tua velocità di accesso ad Internet fino a 20 Mbit/s in ricezione con l'opzione Super ADSL; 4 caselle di posta elettronica, utilizzabili gratuitamente; possibilità di scaricare musica, video e programmi in pochissimo tempo; possibilità di collegare in rete fino a 5 PC con connessioni in fibra ottica e fino a 3 PC con connessioni in ADSL FASTWEB; possibilità di avere Internet senza fili grazie alla tecnologia Wireless Fidelity; possibilità di avere 20 ore di IP Pubblico Help.

Internet Protocol Version 6 su WinXP SP2
Internet Protocol Version 6 su WinXP SP2 Il seguente tutorial spiega come ri-attivare ipv6 con il service pack 2 su Windows Xp..
| 7) Ripetete lo stesso procedimento per il servizio Windows Firewall / Condivisione | connessione Internet (ICS).

Guide of INTERNET PROTOCOL



info: INTERNET PROTOCOL


Photo by aei-brookings.org
Dschola Reloaded - Le scuole per le scuole -- Link Wi-Pie
: Un grande archivio video multimediale sulle nuove tecnologie attualmente presente in Italia accessibile da Internet: Interrupt tv.

IBM - Soluzione IBM Network Integration and Deployment Services for Internet Protocol Communication per l'help desk
I CSR, ovunque si trovino, possono utilizzare un PC munito di telefono IP (Internet Protocol) ed accedere al sistema, consentendo all'organizzazione di espandere dinamicamente l'help desk durante i periodi di maggiore attività.

Tecnologie di rete e Internet
Tecnologie di rete e Internet Questo sito raccoglie il materiale di supporto al volume, pubblicato da Jackson Libri (sono disponibili sommario e prefazione in formato pdf).

Veniceplaza: servizi di voice over internet protocol
Voice over internet protocol è la soluzione che permette di utilizzare Internet per telefonare, quella che viene definita la terza generazione della telefonia..

telefonare con il computer grazie a VoIP (voice over internet protocol) e i siti dove trovare questo servizio
Il grande interesse per questo sistema è che grazie a pochi componenti (computer con altoparlante o in alternativa a questo componente delle cuffie, microfono, collegamento internet, talvolta software dedicato) e al protocollo VoIP (voice over internet protocol) computer e telefonia (sia fissa che mobile) si integrano senza problemi a costi bassissimi o gratis e, altra cosa fondamentale, abbattendo il concetto di differenziazione fra urbana, interurbana, estera, intercontinentale, .

Videosorveglianza Videosorveglianza su reti Internet Protocol Sicurezza
Videosorveglianza su Reti IP Così come Internet ha rivoluzionato il modo di condividere le informazioni, le reti di dati stanno trasformando le modalità con cui avvengono le riprese video in svariate applicazioni quali: .
Il 'linguaggio nativo' IP (Internet Protocol) di Internet contribuisce a rendere più facile, più flessibile ed economicamente efficace la sorveglianza, il controllo a distanza e le azioni di intervento basate su immagini video riprese da qualsiasi ubicazione, anche molto lontana.

Come telefonare gratis via Internet: VoIP Voice over Internet Protocol
VoIP tramite Skype La tecnologia VoIP (Voice over IP) consente di parlare, ovvero telefonare, attraverso la Rete Internet.
A differenza della telefonia classica non si creà più un circuito reale ed unico, per tutto il tempo della telefonata, tra trasmittente e destinatario ma, si utilizzano i sistemi di routing di Internet (instradamento di datagrammi IP conteneti 'pezzi' di voce).
Telefonare via internet consente di risparmiare sul costo della bolletta telefonica in quanto tutte le telefonate avvengono a tariffa urbana anche se si parla dall'altra parte della Terra! La diffusione del VoIP tra gli utenti domestici, oltre che fra le Aziende, sta crescendo sempre più grazie anche al passaparola di applicazioni e sistemi già pronti per sfruttare questa tecnologia.

IP (Internet Protocol) - Definizione di IP (Internet Protocol) - Tesionline
IP (Internet Protocol) Standard di trasmissione senza certezza della trasmissione né istruzioni sul trattamento dei dati trasmessi.
Definizione redatta da Pietro Maffi Protocollo standard della suite TCP/IP che definisce il datagramma come l’unità di informazione passata attraverso una rete Internet e fornisce la base per il servzio “senza connessione” di consegna “best-effort” dei pacchetti.
L’IP comprende, come sua parte integrante, il protocollo ICMP dei messaggi di controllo e di errore.
Definizione redatta da Antonio Brancaccio Protocollo su cui si basa Internet.
Definizione redatta da Marta Ghirelli Protocollo Internet che definisce le unità di informazione passate da un sistema all’altro per garantire un servizio di base per l’inoltro dei pacchetti di dati.

Benefits


Photo by searchsecurity.techtarget.com
TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) - Definizione di TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) - Tesionline
TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) L'insieme di convenzioni tecniche che stanno alla base di Internet e che consente lo scambio di dati tra i computer in rete.
Definizione redatta da Gianluca Arcolini Protocollo di comunicazione impiegato da Internet corrispondente all’incirca ai due livelli di rete e di trasporto della pila ISO-OSI.
Definizione redatta da Sergio Domenico Cipollone Protocollo di controllo del trasferimento/protocollo Internet.
Insieme di software che consente di 'dividere' l'informazione da trasferire in 'pacchetti' (TCP) e di spedirli su Internet, anche attraverso percorsi diversi, gestendo un'unica destinazione (IP).
A 'ricomporre' i pacchetti saranno di nuovo i protocolli TCP.
Il TCP/IP è la base della tecnologia Internet (e delle collegate soluzioni Intranet ed Extranet).
Definizione redatta da Marta Ghirelli Protocollo per il controllo della trasmissione/Protocollo Internet.
Il particolare protocollo utilizzato per trasferire informazioni da una rete di computer all'altra.
Definizione redatta da Antonio Monopoli Metodo di comunicazione concordato tra macchine in Internet.

ATO Italia: Glossario per le reti Inglese-Italiano
L'Istituto permette la ridistribuzione senza scopo di lucro, particolarmente a mezzo di siti WWW dedicati alla traduzione e internazionalizzazione di Internet e dei programmi collegati.
domain name = nome del dominio L'indirizzo che identifica un sito Internet, costituito da almeno 2 parti.
FTP = FTP (File Transfer Protocol, Protocollo Trasferimento File) -- Un modo per spostare file attraverso le reti.
Tramite FTP è possibile inviare il proprio a un altro sito Internet ed effettuare uno o un'invio di file.
Internet = Internet L'insieme globale di reti di computer che si scambiano informazioni tramite i di rete .
Internet account = acconto Internet Un acconto con un che permette all'untente di accedere a .
IP address = indirizzo IP L'indirizzo di Internet Protocol, Protocollo Internet - l'indirizzo numerico che è tradotto nel dal .
Internet service provider = fornitore servizi Internet Una società che fornisce vari tipi di ad organizzazioni e singoli individui.
MIME = MIME Multipurpose Internet Mail Extensions, Estensioni Multiscopo Posta Internet - una estensione per il tradizionale di posta che permette di inviare file binari, o non di testo, (immagini, eseguibili, suoni ecc.) accodati ai normali messaggi di .

STORIA DI INTERNET
L ’ idea di una rete Internet è stata proposta per la prima volta da J.C.R.
Il primo lavoro pubblicato sul packet switching (metodo usato per muovere dati su Internet il quale scompone i vari messaggi in pacchetti che viaggiano indipendentemente l'uno dall'altro e che si ricompongono una volta raggiunta la destinazione finale) è stato scritto nel luglio del 1961 da Leonard Kleinrock del MIT e il primo libro sull’argomento “Communication Nets: Stochastic Message Flow and Delay” nel 1964.
Dalla fine del 1969, quattro computer ospiti vengono connessi tra di loro in quella che è l’inizio si ARPANET, così comincia la crescita di Internet.
Nuovi computer vengono collegati rapidamente ad ARPANET nel corso degli anni successivi mentre procede il lavoro di completamento di un protocollo completo Host-to-Host funzionale ed altri network software.
Nel dicembre del 1970 il Network Working Group (NWG) completa il protocollo iniziale Host-to-Host di ARPANET, chiamato Network Control Protocol (NCP).
A causa delle limitazioni in alcuni dei programmi appena sviluppati, Robert Kahn e Vint Cerf cominciano lo sviluppo di una nuova versione del protocollo in modo da consentire packet switching che fossero in grado di venire incontro alle esigenze di un ambiente ad architettura aperta, nel quale le informazioni potessero essere inviate da un computer ad un altro fino al raggiungimento della loro destinazione.

Punto Informatico -> Glossario
Internet, il virus 'Kamasutra' all'attacco ogni 3 del mese .
Il VoIP (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet ) è una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione Internet ..
Il VoIP , in una comunicazione tra due PC , non fa altro che emulare il funzionamento delle due centraline Telecom: il nostro PC e quello dell'amico funzionano come le due centrali, e la rete Internet sostituisce i cavi in Fibra ottica che uniscono tra loro le centrali delle società telefoniche.

Eday group - Internet Solutions, Intranet Solutions, Hosting Solutions, Software Solutions, Wireless Solutions, Voip Solutions, Safety Solutions
Internet Solutions fornisce una prestazione completa dall’analisi dei bisogni alla promozione online passando dalla concezione grafica fino allo sviluppo tecnico secondo una metodologia sviluppata in 10 anni di esperienza nella creazione di siti web.

San Giuliano Online
E™ anche il nome usato per indicare il programma che implementa il protocollo e realizza praticamente il trasferimento.
protocollo progettato per il trasferimento di ipertesti.
insieme dei computer connessi attraverso il protocollo TCP/IP..
protocollo che definisce la struttura dei pacchetti di dati trasferiti attraverso la rete e ne specifica il meccanismo di indirizzamento..
un computer che provvede a trasformare i nomi Internet nei corrispondenti indirizzi IP..
insieme elementare (cioè minimo) di informazioni che può essere scambiato secondo il protocollo TCP/IP..
protocollo che consente il trasferimento della posta verso il computer del destinatario..
protocollo che consente di trasferire i pacchetti di dati Internet attraverso la linea telefonica.Prevede l'uso di compressione e correzione d'errore..
lo standard utilizzato in Internet per trasferire i messaggi di posta elettronica..
insieme di protocolli di comunicazione, che costituisce il fondamento dello scambio di informazioni in Internet..

Storia di Internet
L'avvento di Internet ha cambiato i modi e le usanze di lavoro di molte persone, consentendo di avere rapidamente informazioni e notizie di qualunque tipologia e in qualunque campo.
Spesso alcuni eventi vengono trasmessi esclusivamente attraverso Internet che consente di assistere in tempo reale a situazioni che finora era possibile diffondere solo attraverso la televisione.
L'unione di questi filoni avrebbe portato a quello che oggi è Internet, ma il percorso è costellato di alcuni eventi determinanti.
In effetti Internet usata con un modem su linea commutata, cioè la linea normale telefonica, non è molto efficiente poichè esistono numerosi tempi morti dovuti al nostro personale modo di lavorare e al ritardo di reazione dei server con cui chiediamo di collegarci.
Il primo protocollo sviluppato per la commutazione di pacchetto su arpanet si chiamava ncp (Network Control Protocol), ma non era particolarmente efficiente.
Col passare del tempo i progettisti di arpanet definirono un insieme di circa 100 protocolli per regolare il trasferimento dei pacchetti e questo insieme si è evoluto in quella che noi oggi conosciamo con il nome di Internet Protocol Suite: una raccolta di standard trasmissivi che verte su due protocolli primari, il Transmission Control Protocol (tcp) e l'Internet Protocol (ip), più molti altri secondari che consentono la comunicazione tra computer e reti molto diverse.

Protocolli di comunicazione
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ED AUTOMAZIONE PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE ARP FTP PPP HTTP FTP ftp ( File Transfer Protocol o File Transfer Program - protocollo o programma di trasferimento file) Un insieme di regole per abilitare il colloquio bidirezionale tra due computer durante il trasferimento di un file.
Il nome si riferisce sia al protocollo di trasmissione sia al programma che ne fa uso.
Il protocollo viene usato quando si scarica un file sul proprio computer prelevandolo da un sito Internet e racchiude in sé i comandi tcp/ip (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) per eseguire il logon sulla rete, visualizzare l'elenco dei file esistenti e copiarli sulla stazione locale.
In molti casi il computer da cui si vogliono prelevare dati accetta login anonimi, questo significa che alla richiesta di qualificarsi l'utente risponde 'anonymous' e alla richiesta della password fornisce il proprio indirizzo di posta elettronica su Internet.
L'area di Internet composta da siti di questo tipo prende il nome di 'spazio ftp' e costituisce una componente esterna e periferica rispetto allo spazio World Wide Web che invece usa il protocollo http (HyperText Transfer Protocol) .

INTERNET PROTOCOL ?

Comune on line
E™ anche il nome usato per indicare il programma che implementa il protocollo e realizza praticamente il trasferimento..
Protocollo progettato per il trasferimento di ipertesti.
Insieme dei computer connessi attraverso il protocollo TCP/IP..
Protocollo che definisce la struttura dei pacchetti di dati trasferiti attraverso la rete e ne specifica il meccanismo di indirizzamento..
Un computer che provvede a trasformare i nomi Internet nei corrispondenti indirizzi IP..
Insieme elementare (cioè minimo) di informazioni che può essere scambiato secondo il protocollo TCP/IP..
Protocollo che consente il trasferimento della posta verso il computer del destinatario..
Protocollo che consente di trasferire i pacchetti di dati Internet attraverso la linea telefonica.Prevede l'uso di compressione e correzione d'errore..
Lo standard utilizzato in Internet per trasferire i messaggi di posta elettronica..
Insieme di protocolli di comunicazione, che costituisce il fondamento dello scambio di informazioni in Internet..
UFCOM Ufficio federale delle comunicazioni - Internet
Nomi di dominio Internet Per permettere la comunicazione su Internet, i computer devono possedere un indirizzo IP (IP=Internet protocol), del tipo xxx.xx.xx.xx.
ENUM ENUM è un progetto di norma Internet (RFC 3761) che dovrebbe permettere di trasformare un semplice numero telefonico in un indirizzo universale per numerosi servizi quali la telefonia classica, la telefonia mobile, la telefonia su IP, il fax, la messaggeria elettronica, la messaggeria vocale, ecc.
VoIP - telefonate gratis via internet - Voice over Internet Protocol - multimediale net
VoIP: nel 2004, 100mila aziende telefoneranno via internet .
Oki ha presentato il nuovo Internet Voice Gateway BV7050FXS, un apparecchio con cui le piccole e medie imprese hanno la (continua) .
13.3.2 Internet Protocol (IP)
[Avanti ] [Indietro ] [Su ] 13.3.2 Internet Protocol (IP) Quando si parla di IP ci si riferisce in genere alla versione attualmente in uso che è la versione 4 (e viene pertanto chiamato IPv4).
Internet Protocol nasce per disaccoppiare le applicazioni della struttura hardware delle reti di trasmissione, e creare una interfaccia di trasmissione dei dati indipendente dal sottostante substrato di rete, che può essere realizzato con le tecnologie più disparate (Ethernet, Token Ring, FDDI, etc.).
Negli anni '90 la crescita vertiginosa del numero di macchine connesse a internet ha iniziato a far emergere i vari limiti di IPv4, per risolverne i problemi si è perciò definita una nuova versione del protocollo, che (saltando un numero) è diventata la versione 6.
IPv6 nasce quindi come evoluzione di IPv4, mantendone inalterate le funzioni che si sono dimostrate valide, eliminando quelle inutili e aggiungendone poche altre per mantenere il protocollo il più snello e veloce possibile.
• il supporto per delle capacità di qualit à di servizio (QoS) che permettano di identificare gruppi di dati per i quali si può provvedere un trattamento speciale (in vista dell'uso di internet per applicazioni multimediali e/o “real-time”).
libri: glossario
Fa parte, insieme alla e-mail, della così detta Internet povera.
Client-server - Modello decentralizzato di network implementato da Internet, in cui l'utente (client) accede alla rete per mezzo di un computer (server) che un fornitore di servizi (provider) mette a sua disposizione.
FTP - File transfer protocol, protocollo per il trasferimento di dati e parte integrante della suite TCP/IP.
Gopher - Sistema elementare per l'organizzazione e il recupero di documenti su Internet.
Oggi superato, prima dell'arrivo del Web e stato lo strumento più diffuso su Internet per la pubblicazione di informazioni alfanumeriche.
implementi i necessari protocolli di comunicazione, inclusa la suite TCP/IP; 2.
abbia un suo indirizzo Internet individuale e 3.
possieda una connessione di comunicazione che gli permette di scambiare pacchetti di informazioni (packet switching technology) con altre macchine presenti su Internet.
Http - Hyper-text transfer protocol, protocollo per il trasferimento di documenti ipertestuali, usato per navigare sui siti Web.
Indirizzo internet - Detto anche , oppure >, è l'indirizzo che individua un host in modo unico e inequivocabile sul network, da non confondere con l'indirizzo di posta elettronica.


Home @CallCenter