CCD

































Untitled Document
Se vuoi ricevere uno dei nostri gadget contattaci all'indirizzo infoccd@ccd.it o al numero 06/69791035 .

Concetti Fondamentali sul CCD
Performance del CCD 5.1 Quantum Efficiency 5.2 Full Well Capacity 5.3 Linearità del CCD 5.4 Corrente nera (Dark Current) Premessa A lla soglia del terzo millennio il nostro secolo sarà probabilmente ricordato come il primo dell'Età del Silicio.
Tra questi, parleremo dei sistemi elettronici CCD, ossia delle camere CCD ormai diffuse anche tra gli astronomi dilettanti.
Gli strumenti utilizzati dagli astronomi dilettanti operano generalmente nella banda della luce visibile dall'occhio umano o al più nella banda spettrale tra il vicino ultravioletto e il vicino infrarosso, cioè in un campo di lunghezza d'onda tra i 300 e 1000 nm, in cui il CCD è in generale molto sensibile.
Il CCD I l CCD (Charge-coupled device, ossia dispositivo ad accoppiamento di carica) è nato presso i laboratori Bell di Murray Hill, New Jersey, già luogo di nascita del transistor.
Verso la fine del 1969, Bill Boyle e George Smith , ricercatori impegnati nella ricerca di nuovi metodi di acquisizione delle immagini tramite cristalli di silicio, nello sforzo di sviluppare il PicturePhone, trovarono quasi per caso il CCD.
Poche settimane dopo il primo CCD a 6 elementi (pixel) era pronto per i primi test.

Astronomical CCD imaging by Enrico ProsperiPrevious Sites
Un prontuario su uso dei CCD ed elaborazione di immagini ..
IMMAGINI ASTRONOMICHE CCD è diventato un CD-ROM! Fai click qui per avere maggiori informazioni .

calibra
Premesse per ottenere immagini astronomiche CCD di buona qualità (in particolare nelle riprese di oggetti deboli): seguire alcune regole auree nell'uso della camera CCD nel corso delle riprese; disporre di immagini di calibrazione (bias, dark e flat) di qualità; applicare elaborazioni appropriate alla natura dell'immagine.
NOTA BENE: non vengono considerate questioni che pure sono fondamentali nella ripresa astronomica quali la stabilità della montatura e la qualità dell'inseguimento, le condizioni atmosferiche e di seeing, la qualità delle ottiche e la messa a fuoco: qui si pone l'accento sull'impiego dei CCD.
Golden Rules Regole d'oro All the exposures (calibration frames and astronomical object acquisitions) have to be done: at the working temperature (possibly the same during a night and also in the different seasons of the year); avoiding thermal stressing the CCD (reach gradually the working temperature: otherwise some microscopical breakings could verify in the cristalline structure of the sensor); with the CCD at the thermodinamical equilibrium (having await the necessary time after the switch on and the starting of the cooling procedure); avoiding the presence of mist or ice on the glass surface of the optical window of the CCD.

Documento senza titolo
Attualmente lo spettrografo B&C è dotato di una camera CCD prodotta dalla Wright Instruments nel 1994.
Questa camera CCD è prodotta dalla ANDOR Technologies e utilizza il sensore E2V CCD42-10 con trattamento BU.
Il sensore retro-illuminato CCD42-10, prodotto dalla E2V Technologies (già Marconi Ins.), ha 512 x 2048 pixels, architettura full frame, alta efficienza quantica, basso rumore e dimensione dei pixel di 13.5, adatti quindi per applicazioni di tipo astronomico.
Nella figura in basso è mostrata l'efficienza quantica di questo CCD in confronto a quella del sensore Wright..
L'elevata efficienza quantica per < 4000 Å consente applicazioni scientifiche finora non realizzabili vista l'esiguità della risposta del CCD TK512 in questo range spettrale.

Guide of CCD



info: CCD


Photo by www.letsgodigital.nl
► Raulken.it - Masterizzare bin, ccd, cue, img, iso, nrg e sub
Per masterizzare si procede esattamente come per i bin, si mettono i tre files (img, ccd, sub) in una dir, si apre clonecd, click su l'icona 'masterizza da file immagine', puntate sul file .ccd e masterizzate.
Questo tipo di file non ha bisogno di nessun'altro file 'di supporto' come il cue o il ccd.
Re: Masterizzare bin, ccd, cue, img, iso, nrg e sub di Anonimo il Lunedì, 23 agosto @ 18:16:31 CEST .
Re: Masterizzare bin, ccd, cue, img, iso, nrg e sub di Anonimo il Mercoledì, 25 agosto @ 13:58:53 CEST .
Re: Masterizzare bin, ccd, cue, img, iso, nrg e sub di Anonimo il Martedì, 12 ottobre @ 16:58:26 CEST .
Ho creato u file *.img senza il suo ccd, è possibile crearlo in un secondo momento?.
Re: Masterizzare bin, ccd, cue, img, iso, nrg e sub di Skunk il Lunedì, 30 agosto @ 20:52:09 CEST .

La tua immagine CCD su Astroemagazine, CCD Gallery !
Se hai problemi ad usare la form puoi mandare le tue foto all' indirizzo e-mail ccdgallery@astrofili.org con tutti i dati necessari..
Questa rubrica e' esclusivamente per foto fatte con CCD o telecamere digitali ! .

Astrotech - CCD YANKEE ROBOTICS TRIFID
Astrotech, in qualità di distributore ufficiale per l'Europa, è lieto di presentare la nuova linea di camere CCD professionali e di ricerca "TRIFID" della statunitense Yankee Robotics.
- Driver per CCD Soft e MaximDL disponibili subito .
- Driver per maxim Dl e CCD soft inclusi .
- Driver per Maxim Dl e CCD soft inclusi .

Centro Ottico San Marco - Reflex digitali e CCD
ATK-16IC , la più economica camera CCD raffreddata del mercato.
Il nuovo NexImage consente di riprendere fantastiche immagini planetarie e lunari grazie al sensore CCD di cui è dotato.
Nuove camere CCD ImagingSource Astronomical Version ! Elevatissime prestazioni per le riprese in alta risoluzione (pianeti e Luna) e basso rumore elettronico con pose fino a 60 minuti per le riprese degli oggetti deboli: sensori CCD Sony ad alta sensibilità e connessione FireWire con risoluzioni da 640x480 a 1280x960.
DSI (Deep Sky Imager) , la nuova camera CCD a colori a basso costo consente magnifiche immagini a colori del profondo cielo; LPI (Lunar Planetary Imager) rende la fotografia dei pianeti e della Luna facile e accessibile a tutti.
Acuter CCD Webcam dotata di porta USB per riprendere soggetti luminosi (Luna, pianeti, Sole) con il telescopio.

Centro Ottico San Marco - CCD Meade
Camera in bianco e nero per la ripresa Deep-Sky e planetaria, sensore CCD a basso rumore 510x492 pixels, connessione ad alta velocità USB 2.0.
Camera in bianco e nero per la ripresa Deep-Sky e planetaria, sensore CCD a basso rumore 510x492 pixels, connessione ad alta velocità USB 2.0, set filtri RGB per ricostruzione delle immagini a colori.
Camera in bianco e nero per la ripresa Deep-Sky e planetaria, sensore CCD a basso rumore 752 x 582 pixels, connessione ad alta velocità USB 2.0, set filtri RGB per ricostruzione delle immagini a colori.

Astroart 4.0
camere CCD sono controllabili simultaneamente.
Utilizzate la vostra webcam (o una qualsiasi videocamera attraverso un video grabber) come un economico inseguitore per le vostre immagini CCD e su pellicola.
Il controllo CCD in Astroart è disponibili come plug-in.
Per comandare la camera occorre un Pannello di Controllo e un Driver CCD..
Richiede il plug-in sintesi colore e il Panello CCD 3.50.

Benefits


Photo by www.letsgodigital.nl
Calibrazione fotometrica di immagini CCD
Un fotorecettore CCD è costituito da elementi virtuali, quadrati o rettangolari, chiamati pixel, ognuno dei quali trasforma e conserva sotto forma di elettroni i fotoni che lo hanno colpito durante la posa.
In fig.1a è schematicamente rappresentata l'efficienza quantica del CCD Lynxx PC in funzione della lunghezza d'onda della radiazione incidente.
E' evidente la complessa struttura della funzione di sensibilità spettrale e la differenza fra il CCD ed l'occhio o l'emulsione fotografica, le cui efficienze quantiche sono riportate nella fig.1b, in scala diversa.
L'efficienza quantica del CCD resta costante indipendentemente dal tempo di posa, mentre quella dell'emulsione fotografica cala al crescere del tempo di esposizione ( difetto di reciprocità ).
Questa caratteristica rende il CCD nettamente superiore all'emulsione fotografica nelle misure di fotometria, sia puntuale ( stelle, asteroidi ) che di oggetti estesi ( nebulose, galassie, superfici planetarie, Sole e Luna ).
La linearità dei CCD commerciali si estende generalmente su di un intervallo di 50.000-150.000 elettroni.
Pertanto l'intervallo di linearità fotometrica di tale CCD copre quasi 13 magnitudini, contro le 3-5 magnitudini che caratterizzano la porzione lineare della curva caratteristica di un'emulsione fotografica.

CCD
Un sensore CCD è un dispositivo a trasferimento di carica (Charge Coupled Divice), composto da un gran numero di microscopici fotositi (pixel ) sensibili alla luce.
Due sensori CCD sono dedicati al programma asterosismologia, ed altri due sensori CCD al programma dei pianeti extrasolari.
Sono matrici di 4 milioni di pixel per ogni CCD.

Mytech | News | Camcorder, da Panasonic 3 Ccd prosumer
Come ormai da tradizione Panasonic rende disponibile anche a livello consumer la tecnologia 3 Ccd, solitamente utilizzata dai modelli professionali..

CCD solare
La camera CCD montata al fuoco del telescopio solare Coronado è una 'SXV-M8C' della "Starlight XPress".
A tale scopo la camera CCD è corredata di un impianto di raffreddamento termoelettrico che porta il sensore a circa 30°C sotto la temperatura ambiente.

CCD
La camera CCD montata al fuoco del telescopio Celestron C14 è una 'Apogee AP260E' della "Apogee Instruments Inc".
A tale scopo la camera CCD è corredata di un impianto di raffreddamento, attraverso un sistema di celle Peltier, che portano il sensore a temperature comprese tra i -20°C e i -40°C.
Gli scambi termici sono regolati dai radiatori e da due piccole ventoline che sono visibili nella parte posteriore della camera CCD.

:: Miotti.it :: Lista delle categorie - vendita online astronomia occhiali da sole Meade Celestron Armani Gucci Prada Chanel
Adattatori fotografici e CCD per serie SMZ-14x .
Adattatori fotografici e CCD per Microscopi Serie B3 .
Adattatori fotografici e CCD per AE20/21/30/31 .
Adattatori fotografici e CCD per BA400/450 .
Adattatori fotografici e CCD per Serie SFC 100, SFC11 e F11 .
Adattatori fotocamere e CCD per PSM-1000 .
Adattatori foto e CCD per Microscopi Biologici Serie B1 .
Adattatori foto e CCD per Microscopi Serie 18, 28 e PM e LED .
Accessori per CCD e foto per Stereo Microscopi Serie K .

CCD ?

Immagini CCD
Immagini CCD Raccolta di immagini realizzate con il riflettore Newton/Cassegrain da 410mm dell'osservatorio "G.
Immagini Astronomiche CCD riprese da Enrico Prosperi
Associazione Astrofili Valdinievole IMMAGINI ASTRONOMICHE CCD di Enrico Prosperi* * ingegnere elettronico ed astronomo per diletto Si consiglia di selezionare uno sfondo del browser sufficientemente scuro in modo da poter osservare al meglio le immagini.


Home @CallCenter