CALL TEMPLATE

































xsl:template
Il tag xsl:template ha tre attributi principali: match , name e mode .
mode modalità di processing Specificato da apply-template Più template con lo stesso match Un ciclo per il corpo e uno per l'indice L'attributo mode permette di applicare un template in casi diversi.
In questo modo si possono avere due template che hanno la stessa espressione di match (ovvero si riferiscono agli stessi nodi) ma che vengono utilizzati in casi distinti.
Per esempio possiamo avere un template che serve a costruire l'indice e un altro template che serve a costruire il corpo del documento, ma che si applicano agli stessi in momenti diversi.
name nome di un template Usabile con chiamata diretta xsl:call-template Generalmente parametrizzato xsl:with-param Infine citiamo il fatto che un determinato template può avere un nome e che può venire chiamato esplicitamente utilizzando xsl:call-template , per di più specificando dei parametri.

Programmare con XSLT | Guida trasformazioni XML con XSLT | Xml.HTML.it
L’equivalente delle procedure è rappresentato dai template con nome , nei quali cioè l’attributo match è stato sostituito dall’attributo name.
In questo modo si può invocare il template in un punto qualsiasi del foglio di stile semplicemente chiamandolo per nome..
Se volessimo ad esempio produrre una riga di tabella per ogni messaggio contenuto in esempio2.xml, sarebbe sufficiente creare un apposito template dal nome arbitrario “list” che produca ogni riga e richiamarlo dopo aver generato il contesto generale della pagina:.
Con l’elemento call-template è possibile richiamare il template con il nome indicato; al suo interno troviamo l’elemento for-each , l’unico comando d’iterazione messo a disposizione da XSLT (come vedremo esiste un modo più diretto per realizzare lo stesso effetto) simile al “ciclo for” di un comune linguaggio di programmazione: in questo (e altri) elementi è possibile definire quali elementi selezionare mediante l’attributo select , che può contenere una qualsiasi espressione XPath.

Regole per Template - Xslt - Guida xslt, Tutorial xslt - WebMasterPoint.org - WebMasterPoint.org
xslt: Regole per Template Eurologon offre Dominio con hosting professionale a partire da 50 MB a 35 euro + iva e Piani RIVENDITORI a partire da 1500 MB e 250 euro + iva / anno.
Le regole di trasformazione di uno stylesheet XSLT sono definite da una serie di template, ognuno dei quali stabilisce come ottenere una determinata porzione del documento XML risultante.
Come detto, ogni template è costituito da un pattern e da un template: nei paragrafi successivi ne verranno descritte le caratteristiche principali..
Un pattern è utilizzato per individuare i nodi dell'albero d'origine a cui applicare le regole di trasformazione definite in un template.
item seleziona tutti gli elementi denominati item * seleziona qualsiasi elemento parent/child seleziona tutti gli elementi denominati child il cui padre si chiama parent / seleziona la radice dell'albero text() seleziona nodi di tipo testo @att seleziona l'attributo di nome att item[@name=``foo'] seleziona gli elementi denominati item che hanno un attributo chiamato name, il cui valore è foo @* seleziona qualsiasi attributo template Un template è un insieme di regole specificate mediante l'elemento <xsl:template>.

Primi passi con XML: estensione di HTML via XSLT
Qui va il secondo mattone della nostra soluzione: lo standard 'eXtensible Stylesheet Language Transformations' (XSLT ) il quale ci permette di specificare per mezzo di regole canovaccio (template rules) in quale modo un documento XML va convertito in uno HTML con l'ausilio di un processore XSL.
Questo é ottenuto dalle seguenti definizioni in page_ex.xsl : <TD class='rheader'> <xsl:apply-templates select='@home'/> <xsl:call-template name='br'/> <xsl:apply-templates select='@previous'/> <xsl:call-template name='br'/> <xsl:apply-templates select='@next'/> </TD> Questo naturalmente potrebbe venire ulteriormente perfezionato facendo apparire una icona con associata mappa etc..., come é fatto per le pagine di questo sito.

Palmari e verticalità dei contenuti - [ LAU ]
</xsl:template> Il template manda in output come elementi lista il valore dell'attributo id di ciascun dato e, per ciascun dato, genera un sotto-elenco contenente il valore degli attributi delle descrizioni (etichetta e valore).
</pagina> È sufficiente stabilire nel modello radice dell'XSLT l'ordine delle chiamate ai template:.
</html> </xsl:template> Il template manda in output come h1 il valore dell' intestazione, e richiama questi due modelli: .
Per ricavare dal medesimo sorgente XML una versione ottimizzata per palmare, con contenuto anteposto al menu, è sufficiente invertire l'ordine delle chiamate ai template..
</doc> Con il seguente template XSLT è possibile aggiungere il link "torna su" al termine delle sezioni.
</xsl:template> Dal valore dell'elemento titolo di ciascuna sezione viene ricavata un'ancora di riferimento e, sfruttando questo stesso valore, viene generato al fondo di ciascuna sezione un link "torna su" che punta all' id dell'ancora di riferimento..

Guide of CALL TEMPLATE



info: CALL TEMPLATE


Photo by binky.seas.upenn.edu
Paolo Pialorsi : dicembre 2003 - Posts
I parametri possono essere globali per il documento XSLT, se sono definiti allo stesso livello dei template, oppure locali ad un template, se sono definiti come figli di un qualsiasi template.
Allora dicevamo: Se nell'eseguire un ciclo (for-each) o una chiamata ricorsiva ad un template (apply-templates) voglio anche ordinare i nodi posso usare il comando sort.

Fogli di stile per XML (XSL e XSLT)
XSLT realizza la ricorsione strutturale attraverso regole e template :.
una specifica XSLT è un insieme di regole template una regola template ha un match pattern e un template il match pattern è specificato in XPath e seleziona un insieme di nodi su cui istanziare il template il template è costituito da: testo che viene copiato letteralmente in output istruzioni XSL che copiano dati da input ad output istruzioni XSL che specificano come continuare il processamento Applicazione delle regole .
l'applicazione delle regole parte dall'elemento radice ed è guidata dalla struttura del documento e dai match pattern il processore XSL confronta ogni nodo selezionato con i match pattern delle regole quando un nodo corrisponde ad un match pattern viene applicato il corrispondente template il template può anche specificare di continuare il processamento selezionando nuovi nodi (normalmente i figli del nodo corrente) si possono associare delle priorità alle regole, per evitare ambiguità nella selezione della regola da applicare XSLT - Esempio .
specifica una regola template attributo match seleziona (usando un XPath) i nodi a cui applicare la regola <xsl:apply-templates/> .

UNIX note sparse
-iname '*job_list*' -ls (con -iname è case insensitive) oppure sotto Linux con >>slocate [nomefile] trovare una stringa >>grep -r [stringa] * {-r indica la ricorsività nelle subdirectories} es.: >>grep -r table-open-full * per eliminare certe righe in cui la stringa occorre ossia mostrala ma NON quando è insieme a: booleanamente: table-open-full E NON call-template >>grep -r table-open-full * |grep -v call-template {-v indica invert match } dal prompt richiamare comandi gia' eseguiti ...>>h per avere a schermo la lista numerata dei comandi ...>>!61 per rieseguire il comando n.

Stampe
Stampe task_manager stampe Versioni di un modello di stampa di 'versioni' di un modello di stampa ce ne possono essere 100: da 00 a 99 quale versione viene usata è indicato ad esempio nel PRINT.INI in colonna 2, : ! 1 2 3 4 5 LoanReceipt 00 Y M loanrcpt.prn DEVICE-04 queste due cifre sono il suffisso finale del nome del file quelle che si scelgono nel menu a tendina dalle pagine dei Servizi, ad es: overdue-summary-09-04 hold-request-letter-04-00 delle due coppie DI CIFRE, la prima la gestisce Aleph, la seconda è l'identificativo e questo viene agganciato nella pagina html del servizio web staff A Questi sono esempi degli oggetti template XSL di stampa che si trovano in ...
upg01/form_ita mail-overdue-summary-0.xsl plain-overdue-summary-0.xsl overdue-summary-0.xsl overdue-summary-0-04.xsl B Questi template vengono richiamati dentro i modelli/form dei Servizi web (erano oggetti HTML in v.14 e si toccavano come ora praticamente solo per scelta indici e scelta biblioteche ossia tipo template; a loro volta sono ora oggetti XML in $alephe_root/pc_b_ita , ad es.
B1 i template a loro volta ne richiamano altri ...call-template ...
Si pare funcs.xsl che a sua volta ha l'include di funcs-address.xsl Si apre funcs-address.xsl e si vede che contiene i subtemplates sublib e patron right-patron (tabelle fatte con una cella al 70% di width ed una cella vuota, no sono 2 tabelle appaiate ma una precede l'altra, in originale a destra l'utente left-patron, right-library ....

Benefits


Photo by www.infotech.com
Elementi di XSLT
Dichiara un parametro denominato da utilizzare all'interno di un elemento <xsl:stylesheet> o un elemento <xsl:template> .
Specifica i criteri di ordinamento, per <xsl:for-each> o per <xsl:apply-templates> , per gli elenchi di nodi selezionati..

INFORMAZIONI: Elenco di problemi risolti in Service Pack 1 Microsoft XML 4.0 (parte 4 di 4)
DOM Error con il xsl Quando Metodo transformNode() in fase dell'esecuzione: Essere Utilizzare apply-templates Essere Utilizzare Assegnare un Valore a un xsl:variable Elemento .
XSLT: La trasformazione non corretta quando si Esegue il document('') Doppio Funzione Se si eseguono due trasformazioni sopra un foglio di stile XSLT che contiene la funzione document('') e se reimposta la proprietà di foglio di stile degli oggetti IXSLTemplate con lo stesso foglio di stile prima di eseguire la seconda trasformazione, il risultato di trasformazione non può essere corretto.

Extrowebsite.com .:Unire due espressioni con XSLT:.
<xsl:template match="nome | cognome"> opera su entrambi gli elementi nome e cognome .
Con un modello che trova corrispondenza, il nodo contesto cambia nel momento in cui si usa xsl:apply-templates ..
<xsl:template match="auto"> e contiene un modello chiamato "auto".
<xsl:template name="auto"> Il modello con nome viene chiamato dal modello che ha trovato la corrispondenza con "auto".

To the Pole and Back
42 The possible content of the specific.ent fileThe stylesheet contains four templates: the root templates creates the structure of the HTML document, with the specification of the CSS stylesheet.
The template for the containers simply ignores the container elements, and proceeds with the recursive visit of the source tree.

CALL TEMPLATE ?

La crisi dei confini. Verso un'ingegneria dello sviluppo regionale
I papers devono essere inoltrati nella loro forma completa e definitiva al seguente indirizzo e-mail: learningregions06@lu.unisi.ch entro il 31 agosto 2006, utilizzando esclusivamente l’apposito template (.doc o .rtf ).
Template
Poter scaricare immediatamente un gran numero di Template , Checklist e Modelli in formato Word, Excel o Miscosoft Project .
CINECA - Sistemi e Tecnologie - Science and Supercomputing 2005 - Call for Papers
Tex Nel file di archivio template_report.tar sono contenuti 3 file: report.tex, macrodef.tex e psfig.sty.
Word Il file template.doc contiene il template per word.


Home @CallCenter