il CSI è...

 

Lo Sport...

... è festa!

 

Storia
Patto Associativo
Il progetto
Formazione

Un' Associazione forte per rifondare lo sport in Italia

Il CSI nasce nel 1944

Il Centro Sportivo Italiano è una delle più antiche organizzazioni sportive del nostro Paese.  Fondato nel 1906 come FASCI (Federazione Associazioni Sportive Cattoliche Italiane) e disciolto nel 1927 dal regime fascista,  fu ricostituito con l'attuale denominazione per iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica. E' riconosciuto: dal CONI come Ente di Promozione Sportiva; dallo Stato come Ente con finalità assistenziali; dalla Conferenza Episcopale Italiana quale Associazione educativo-sportiva di ispirazione cristiana e fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali come Associazione di ispirazione cristiana.  Rappresenta l’Italia in seno alla Fédération Internationale Catholique d’Education Physique et Sportive (FICEP). E' diffuso su tutto il territorio nazionale, con oltre diecimila società sportive e strutture organizzative a livello nazionale, regionale, provinciale e locale. Con i suoi animatori, educatori, arbitri e dirigenti volontari, il CSI testimonia quotidianamente l’impegno di promozione umana attraverso lo sport.
E ben 150.000 sono gli operatori, tutti volontari, che offrono oltre 10 milioni di ore di impegno gratuito e spontaneo. Di questa folla di volontari fanno parte persone di ogni fascia sociale che ogni settimana non risparmiano nemmeno un’ora del loro tempo libero per stare con i ragazzi, per allenarli e accompagnarli sul campo di gioco.

Si propone principalmente due obiettivi: diffondere la pratica sportiva presso tutte le categorie di cittadini, a prescindere da età, sesso e condizione sociale; fare dell'attività sportiva uno strumento di educazione, di maturazione umana e di impegno civile. Per conseguirli propone modelli di attività sportiva differenziati, anche molto diversi da quelli tradizionali, e concepiti a misura dei bisogni specifici di coloro che aderiscono alle sue Società sportive.

 

 

I numeri del CSI

 

bullet

10.956 manifestazioni sportive

 

bullet

1.748 campionati territoriali di calcio

 

bullet

1098 di calcio a cinque

 

bullet

1482 di pallavolo

 

bullet

235 di basket

 

bullet

300 prove di atletica leggera

 

bullet

1.574 prove di corsa campestre e su strada

 

bullet

444 prove di tennistavolo

 

...e poi centinaia di altre manifestazioni di ulteriori 41 discipline sportive.

 

 

Tutti in gioco, dunque

La "parola" passa ora agli oltre 750.000 atleti che affollano le 12.000 società sportive CSI presenti in tutto il territorio nazionale.

Qui gli atleti sono tutti protagonisti: non assistono, ma corrono, giocano e si divertono.

 

 

 

Non qualunque sport,

non tutto lo sport...ma quello che incontra l'uomo.

Sport come momento di amicizia e come esperienza di festa.

Sport come situazione in cui si sperimenta il confronto con l'altro e con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole e il gusto dell'impegno. Sport come strumento di prevenzione, capace di richiamare l'attenzione delle persone, di aggregarle, di far acquisire una dimensione non alienante al loro tempo libero. Sport come attività che reca in sé una carica straordinaria e affascinante di umanità, di gratuità, di conquista, di coraggio, di pazienza, diventando avventura che riempie di segni, di obiettivi, di speranza.

 

 

 

La gamma delle attività

comprende la progettazione, l’organizzazione e la gestione di:

 

bullet

attività sportive;

 

bullet

 centri di formazione motoria e sportiva;

 

bullet

attività di tempo libero e ricreative;

 

bullet

corsi di formazione e di aggiornamento per tecnici e dirigenti;

 

bullet

meeting, convegni e altre iniziative socio culturali;

 

bullet

impianti e attrezzature per la pratica sportiva di base;

 

bullet

attività di ricerca nel campo dello sport e del tempo libero.

 

 

 

La società sportiva

costituisce il nucleo portante della vita associativa del CSI.

 

bullet

Aiuta i soci a vivere l’esperienza sportiva come cammino di maturazione umana ed esperienza comunitaria.

 

bullet

Collabora con la famiglia, le strutture educative e sociali affinchè lo sport sia riconosciuto come diritto per tutti i cittadini.

 

bullet

Promuove ed organizza l’attività sportiva sul territorio: quartiere, parrocchia, paese...

 

bullet

Partecipa alle attività organizzate dal Comitato territoriale

 

bullet

Sollecita a livello cittadino incontri, dibattiti ed altri iniziative che propongono all’attenzione pubblica i problemi dello sport.

 

 

 

Fantathlon

è un progetto di attività ludico motorie per i bambini dai 3 ai 9 anni.

L'attività si svolge attraverso i "Centri Fantathlon" in cui il gioco è coniugato con forme di espressione musicale, grafica e corporea.

La realizzazione di Feste Fantathlon ha lo scopo di rafforzare le relazioni, il rapporto con l'ambiente e di aumentare l'autonomia personale dei bambini.

 

 

 

Giocasport

è un programma di attività ludico sportive individuali e a squadre pensato per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Consente un passaggio graduale dalle attività ludico-motorie tipiche dell'infanzia all'attività sportiva dell'età preadolescenziale. Viene promosso attraverso il Trofeo Polisportivo che si articola in manifestazioni provinciali, regionali e nazionale.

 

 

 

I campionati

sono attività sportive che annualmente vengono organizzate dai Comitati territoriali per  tutte le società sportive. Hanno un carattere di continuità  e rappresentano la più immediata possibilità di sperimentare la proposta sportiva ed educativa del CSI.

 

 

 

Joy cup

dedicata agli atleti dai 13 anni in su, è una manifestazione che si articola a livello provinciale, regionale e nazionale, mirando ad offrire alle società sportive un circuito di attività completo e continuativo.

Si impernia su diverse discipline: calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, corsa campestre, atletica leggera, ciclismo, nuoto, tennistavolo, karate, judo, ginnastica.

Ha una formula di punteggio del tutto innovativa, poiché a formare le classifiche concorrono, oltre ai risultati tecnici, altre componenti, quali la correttezza in campo e la partecipazione a iniziative culturali e socializzanti, così da stimolare la crescita umana dei partecipanti.

 

 

I tornei

sono piccoli campionati rivolti non a tutte le società sportive ma a gruppi omogenei sul territorio. Hanno una breve durata e consentono ai partecipanti di ritrovare nelle gare il senso dell’incontro e dell’amicizia. Sono la risposta alla richiesta di un servizio sportivo aperto a tutto il territorio.

 

 

La festa dello sport

è un grande contenitore di sport, festa e di animazione. È un momento di confronto sportivo ma anche l'occasione per esprimersi e arricchirsi dei valori umani e spirituali di cui ciascuno è portatore. È un modo immediato e semplice per animare con lo sport il territorio.

 

 

Stadium. Lo sport incontra la piazza

è un programma di attività ludiche e sportive per tutti e per tutte le età. Non discrimina, non seleziona, non annoia.

“Lo sport incontra la piazza” rappresenta un modo per fare sport, per incontrarsi, per riappropriarsi della città, per comunicare, per riaffermare il desiderio di fare gruppo.

Si presenta come un grande contenitore di attività sportive, di convegni, mostre, dibattiti, spettacolo e musica che, per due giorni, anima la piazza della città.

 

 

Beach sport

è l’attività ricreativa estiva in grado di coinvolgere i frequentatori delle spiagge attraverso tornei di sport come il beach volley, il beach soccer, il beach basket, il beach tennis per i giovani e gli adulti, e di Fantathlon e Giocasport per i bambini e i ragazzi.

 

 

Orienteering

è un'attività sportiva per tutte le età che incoraggia il salutare piacere della vita nei boschi o della riscoperta dei centri cittadini e si affida al senso dell'orientamento.

È una sorta di "caccia al tesoro" socializzante alla scoperta di luoghi e attrattive.

 

 

Sport e parrocchia

è un progetto che colora la vita della comunità, la rende dinamica, la aiuta attraverso lo sport ad avere l'approccio con tutti i ragazzi e i giovani, soprattutto con quelli più lontani. Con lo sport la parrocchia diventa il luogo di tutti, lo spazio aperto ai diversi bisogni di aggregazione sul territorio.

Uno sport così inteso si pone al servizio della pastorale parrocchiale.

 

 

Sport a scuola

è un programma nato a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto dal CSI e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Propone programmi di attività differenziate per i diversi gradi scolastici privilegiando gli aspetti aggregativi e socializzanti delle attività motorie e sportive.

 

 

Sport nelle carceri

è un progetto che il CSI ha elaborato a favore dei detenuti negli istituti di pena, sia quelli minorili sia quelli per adulti. Le attività sportive e ricreative mirano a valorizzare il rapporto sociale di operatori e squadre CSI con coloro che vivono un esperienza di detenzione.

 

 

Progetto handicap "Oltre la siepe"

è l’esperienza sportiva che riguarda l’ambito dell’handicap sia fisico che psichico. Sport per tutti significa: nessuno escluso.
Un esempio dell’impegno del CSI per i portatori di handicap è il campionato nazionale di Wheelchair Hockey.

 

 

Progetto Àncora terza età

è dedicato agli anziani che così trovano nel CSI l'occasione per riscoprire l'attività di movimento nelle forme essenziali del gioco, della ricreazione, del corretto utilizzo del tempo libero.
Le attività proposte per la terza età si prestano al miglioramento della qualità della vita, al recupero della socialità e al mantenimento della salute fisica di tanti anziani.

 

 

CSI on the road

è un progetto di attività sportiva ed animazione rivolto ai giovani in difficoltà che vivono forme di disagio e di marginalità.
In tale logica il CSI ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero di Grazia e Giustizia per fornire opportunità di recupero attraverso lo sport ai minori che sono incorsi in situazioni di illegalità.

Le attività sono rivolte soprattutto ai giovani dei quartieri "a rischio" o che comunque esprimano carattere di disagio sociale.

La loro finalità non è il raggiungimento di risultati agonistici, ma il miglioramento della qualità della vita collettiva.

 

 

L’attività internazionale,

in seno alla F.I.C.E.P. (Fédération Internationale Catholique d'Education Phisique et Sportive) rappresenta per il CSI uno sbocco per le attività nazionali. Ogni anno vengono organizzati diversi Campionati europei,  per  diverse discipline, facendo vivere agli atleti significative esperienze di confronto sportivo a livello europeo.

 

 

SCUOLA NAZIONALE EDUCATORI SPORTIVI

ha acquistato una sua fisionomia e una struttura ben definita sul piano nazionale e nelle singole regioni. Ha il compito di formare allenatori, arbitri, giudici e animatori sportivi per ogni età e disciplina.
La scuola si articola per livelli e rilascia diplomi e attestati a coloro che concludono con esito positivo i percorsi formativi.

 

 

Scuola nazionale per dirigenti

parallelamente alla scuola per educatori sportivi, il CSI ha ricondotto a sintesi il ricco patrimonio formativo sviluppatosi negli anni a favore dei dirigenti. Ne sono destinatari i responsabili delle società sportive, dei comitati territoriali e regionali e le nuove figure della cui presenza si fa sempre più pressante la domanda: progettisti, promotori, formatori…

Per ciascun ambito il CSI ha istituito degli Albi Nazionali con lo scopo di valorizzare le risorse umane.

 

 

Corso di aggiornamento per insegnanti

riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Sono aperti agli insegnanti della scuola materna ed elementare che intendono promuovere nella scuola una nuova cultura sportiva-educativa attraverso l’approfondimento e la progettazione di itinerari ludico-motori per l’infanzia.

 

torna ad inizio pagina

Precedente Home Successiva