Ass. CORTEO STORICO CITTA’ DI TOLENTINO
“DONO DEI CERI A SAN NICOLA”
A |
d alcune persone non è bastato ascoltare gli avvenimenti storici della propria città, così nel 1993 hanno sentito la necessità di dar “forma”, al passato, attraverso una ricerca storica per ritrovare gli episodi della vita cittadina creando l’associazione CORTEO STORICO CITTA’ DI TOLENTINO “DONO DEI CERI A SAN NICOLA”.
La riscoperta delle origini storiche è iniziata dagli abiti d’epoca con uno studio accurato che ha fatto conoscere l’esistenza del “ cero Fiorito et bello donato al Santo Nicola.”
Tornare indietro nel tempo è stato costruttivo grazie allo scambio con gli altri gruppi storici di paesi limitrofi, suscitando l’interesse per il passato.
L |
a finalità principale dell’Associazione, è quella di riscoprire e rivalutare vie e piazze del centro storico che rappresentano un bagaglio storico-culturale- artistico del territorio comunale da valorizzare per lo sviluppo turistico.
I |
l dono dei Ceri a S. Nicola è uno dei più importanti appuntamenti per la città di Tolentino, che grazie alle sue manifestazioni che si svolgono nel periodo di fine agosto può rivivere momenti della vita quotidiana, eventi religiosi e civili, realmente accaduti, con la magia dei tempi passati e degli antichi valori da tramandare, attraverso il Corteo, che ricrea l’atmosfera del “BORGO MEDIOVALE”, riproponendo uno spaccato della vita cittadina del 1400 con i bottegai che svolgono gli antichi mestieri, con il mercatino degli artigiani e la vita di un tempo che si svolge intorno alla TAVERNA, nella quale si possono degustare piatti e sapori tipici con personale in costume, musica mediovale ed animazione.
Non mancano i fanciulli in piazza, con i loro giochi danno dimostrazione della sfida tra i 4 quartieri per l’assegnazione del PALIO DEI BAMBINI.
La consegna del PALIO DEGLI ADULTI è determinata dal punteggio ottenuto sia dalla vittoria della Giostra del Saraceno, alla quale partecipano i cavalieri di ogni quartiere ed i suoi giocatori che gareggiano in altrettanti giochi popolari di abilità, destrezza, coraggio quali il tiro con l’arco, il tiro alla fune, tiro al tronchetto, la cavallina e la corsa con i sacchi.
L’ associazione con le sue manifestazioni suscita molto interesse, grazie al corteo formato dai numerosi figuranti, con i costumi d’epoca sfilano nelle vie del centro storico, è un vero spettacolo di colore accompagnato dal rullo dei tamburini e dall’esibizione degli sbandieratori.
La bellissima piazza Mauruzi, ogni anno diventa protagonista delle nozze avvenute nel 1483 tra il conte Gian Francesco Mauruzi e Paula degli Ubertini.
Nella Basilica di San Nicola si assiste alla solenne cerimonia della “Donazione dei Ceri al Priore”.
L |
’Associazione nel 2003 è entrata a far parte come membro fondatore del Comitato delle “Associazioni Storiche della Provincia di Macerata” ( A.R.I.S.M.A) per valorizzare la storia.
I |
l corteo storico, tiene in considerazione l’aspetto relazionale-sociale e culturale delle tradizioni , mediante gli aspetti ludici e ricreativi per dare spazio ad ogni forma espressiva e socializzante, attraverso la rivalutazione dei giochi tradizionali, che favoriscono il piacere di sentirsi parte integrante di un gruppo.
Il progetto che l’associazione vuol raggiungere, è quello di sensibilizzare il cittadino alle radici del suo ambiente, facendogliele scoprire e vivere nelle strade, nelle vie e nelle piazze.