IL PALIO DEI BAMBINI 2008

 

All'interno del programma del Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”, Giovedì 28 agosto si è svolta la serata dedicata ai bambini con l'assegnazione del Palio “Fanciulli in Piazza”. Si sono sfidati in Piazza della Libertà le squadre rappresentanti i quattro quartieri, San Catervo, San Giovanni, Santa Maria e San Martino. I giovani atleti hanno dovuto superarte prove di velocità, destrezza e precisione affrontando giochi quali “La Torre”, “Chicca e spanna”, “la giostra”, “la corda umana”, “la palla scivolosa” e “il bruco”. alla fine delle prove è risultato vincente il quartiere di Santa Maria abbinato ai colori bianco-verde.

 La classifica finale ha visto chiudere la serate con un 2° posto ad exequo tra i Quartieri di San Giovanni e San Catervo e al quarto posto il quartiere San Martino.

 

Alcuni Giochi popolari dei fanciulli

 

GIOCO DEL CASTELLO  

Si sfidano 2 quartieri, ogni capogruppo tira il dado per il suo partecipante, che deve compiere tanti passi in base ai punti indicati dal dado, posizionandosi di fianco alla casella raggiunta.

Vince il giocatore del quartiere, che arriva per primo alla festa del castello, indicata dalla tavoletta, posta al centro del gioco.

 

 

LA FORTEZZA   

Partecipano 2 quartieri, i concorrenti si dispongono uno davanti all’altro, l’ultimo con le braccia in alto, passa la pietra ai suoi compagni; il primo della fila con le braccia in alto superando gli ostacoli, porta la pietra vicino al castello senza farla cadere, altrimenti torna indietro posizionandosi ultimo della fila e ricomincia a passare la pietra al giocatore davanti a lui, iniziando di nuovo il gioco.

Vincono i giocatori che riescono a disporre tutte le pietre davanti al castello che hanno a disposizione nel minor tempo.

 

CORSA DEL LIMONE 

Partecipano 2 quartieri, i concorrenti di ciascuno di esso si dispongono in fila uno davanti all’altro.

Il 1° concorrente con il bastone in mano, deve far camminare il limone dentro la propria strada  disegnata nella piazza, senza farlo uscire, altrimenti torna al punto di partenza.

Una volta raggiunto il traguardo consegna il limone ed il bastone al giocatore che stava dietro di lui, il quale ricomincia il gioco e così di seguito.

Vince il quartiere, che per primo termina, con tutti i  partecipanti che hanno svolto il gioco.

 

CAVALIERI E DAME 

Gareggiano i 4 quartieri della Tolentino Medioevale.

Ogni squadra occupa il proprio regno, rappresentato da un rettangolo disegnato a terra, alla sua destra viene posta una corona (rappresentante  le dame), a sinistra si pone uno scudo (rappresentante i cavalieri).

All’ascolto della parola pronunciata dalla castellana, “CAVALIERE” tutti i giocatori di ciascun quartiere fanno un salto a piedi uniti a sinistra, cioè verso l’armeria; alla parola “DAMA” fanno un salto a piedi uniti a destra verso la corona.

Vince l’ultimo giocatore del quartiere, che ha  superato tutte  le indicazioni date dalla castellana, poiché chi sbaglia viene eliminato .

 

LA CORSA DEL CIAMBELLANO 

Si sfidano 2 quartieri alla volta, i giocatori si mettono seduti a terra, uno davanti all’altro; il primo di esso con le mani appoggiate a terra, tenendo un dado tra le gambe e la pancia, cammina in avanti senza farlo cadere, fino a raggiungere la linea del traguardo, (altrimenti inizia di nuovo a camminare).

 Poi il dado viene lanciato raso-terra  al 2° partecipante, che ricomincia, così di seguito.

Vince  il quartiere che ha terminato per primo i propri concorrenti.

 

PASSEGGIATA A 3 GAMBE

Si formano 4 coppie formate da 2 rappresentanti per ogni quartiere, che affiancati si tengono stretti circondandosi le spalle con le braccia, la gamba destra dell’uno e la sinistra del 2° vengono legate con un fazzoletto sopra le ginocchia.

Al via le 4 coppie poste dietro la linea di partenza partono camminando o saltellando arrivando per primo al traguardo, se uno dei 2 cade ritorna alla linea di partenza.

Vince la coppia del quartiere che impiega minor tempo per raggiungere il traguardo.

"); //-->