L'ISTITUZIONE

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I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA COME ISTITUZIONE

I mezzi di comunicazione di massa costituiscono un'istituzione.

Tutti questi mezzi di comunicazione di massa condividono alcuni caratteri base e fanno parte di quella che ora e' virtualmente un'istituzione sociale indipendente,con uno STATUS che si avvicina a quello di istituzioni fondate da molto tempo, come la scuola,la religione, la politica, la famiglia, etc.

L' acquisizione di uno STATUS  istituzionale implica un complesso di attivita' e rapporti organizzati regolamentati da un insieme di finalita', criteri, convenzione e norme specifiche. I mezzi di comunicazione di massa hanno acquistato tale STATUS  sia perche' si sono trasformati in un'industria di primaria importanza e in un servizio pubblico e sia perche' hanno acquisito funzioni importanti nella vita delle societa' moderne e nella vita quotidiana degli' invidui.

I mezzi di comunicazione di massa hanno assunto il ruolo che in passato veniva svolto da altre istituzioni come: la famiglia, la scuola e  la politica. Queste attivita' sono correlate con il cambiamento sociale, con l'esercizio del potere nella societa' e con l'integrazione sociale.

A proposito dei mezzi di comunicazione  di massa č possibile individuare non solo singole istituzioni nazionali, ma anche una rete globale delle comunicazioni di massa, caratterizzata da norme e da un complesso specifico di attivitā organizzate. Inoltre la comunicazione di massa appartiene alla sfera pubblica della vita della societa' e la sostiene; i suoi messaggi sono disponibili liberamente e accessibili a tutti, spesso trattano di questioni di pubblico interesse, politiche, d'opinione  e di moralita' pubblica.

  BRUMER ha introdotto il concetto di MASSA  intesa come nuova forma di collettivita' per riferirsi al pubblico dei mezzi di comunicazione di massa. Tale pubblico e' composto da un gran numero di individui che non si conoscono tra di loro, non sono organizzati, sono separati fisicamente l' uno dall' altro e sono uniti dal fatto casuale di dare attenzione a uno stesso oggetto di interesse reso disponibile dai mezzi di comunicazione di massa a ciascun di loro nello stesso momento.

L' espressione COMPORTAMENTO DI MASSA  invece si riferisce a un'azione collettiva scarsamente istituzionalizzata, carente sotto il profilo organizzativo e del controllo sociale.

Il termine CULTURA DI MASSA  e' spesso usato per indicare la cultura tipica prodotta dai mezzi di comunicazione di massa. Normalmente le si attribuiscono queste caratteristiche principali:

un alto grado di popolarita', contenuti superficiali, il divertimento come obiettivo principale e la commercializzazione.

La CULTURA DI MASSA  e' un prodotto della produzione di massa e si collega strettamente all'idea della comunicazione di massa riferendosi soprattutto al basso costo, alla mancanza di originalita' e alla standardizzazione.E da questa la tendenza inizialmente a giudicare la comunicazione di massa in termini piuttosto negativi e a relegere ai mezzi di comunicazione di massa un valore sociale inferiore rispetto alle altre istituzioni.

In passato i mezzi di comunicazione di massa erano proiettati solo verso una piccola parte di individui, mentre attualmente danno piu' importanza alla societa' e ai bisogni collettivi.