LE FUNZIONI

Home LA STORIA L'ISTITUZIONE I TIPI DI SISTEMI LE FUNZIONI IL CONTENUTO IL PUBBLICO GLI EFFETTI INTERNET

 

LE FUNZIONI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONI DI MASSA

Vari teorici come Mertor e Wright hanno contribuito a delineare le funzioni sociali dei mezzi di comunicazione di massa.

LE FUNZIONI SONO :

- INFORMAZIONE : i  mezzi di comunicazione di massa dovrebbero fornire                 informazioni riguardanti fatti e situazioni che si verificano nella         societa' e nel mondo, e specialmente informazioni rilevanti per il         sistema democretico, la partecipazione dei cittadini, l'innovazione del         cambiamento, l'adattamento a situazioni esterne.

- CORRELAZIONE : i mezzi di comunicazione di massa dovrebbero fornire         i commenti, le critiche e le interpretazioni dei fatti.Ci si attende che         contribuiscano alla socializzazione, al mantenimento dell'ordine         sociale, allo sviluppo del consenso e dell'integrazione.Essi aiutano a         porre in relazione e a coordinare numerose e disparate attività         economiche, sociali e politiche.

- CONTINUITA' : i mezzi di comunicazione di massa esprimono sia le culture         dominanti che quelle minoritarie e ne preservano identità nel tempo,         contribuendo a formare e a mantenere una continuità dei valori         sociali e culturali delle nazioni e dei gruppi sociali che le         compongono.

- INTRATTENIMENTO : i mezzi di comunicazione di massa forniscono         divertimento e distrazione, offrendo spettacoli distensivi che,         contribuiscono a ridurre la tensione favorendo lo svago e il         riposo.

- MOBILITAZIONE :  i mezzi di comunicazione di massa offrono gli strumenti         per la mobilitazione su larga scala         verso svariati obiettivi politici,         economici, religiosi e sociali.

I mezzi di comunicazione di massa rispetto ad altre organizzazioni si differenziano per il loro prodotto creativo ed originale. Inoltre nell' ambito dei media, questioni ad esempio di libertà politica, devono essere trattate pubblicamente e in un modo "obiettivo". Le ricerche perciò hanno mostrato un ambiente carico di conflitti in cui gli operatori dei mezzi di comunicazione devono operare. Una conclusione a questa affermaziione è che nonostante esistono tutti questi conflitti d' intenti nell' ambito dei mezzi di comunicazione l'unico riferimento di cui si deve sempre tener conto è il pubblico.

E stato dimostrato che la " FUNZIONE FILTRO " che interviene nel processo delle comunicazioni è soggetta all'influenza dei vari fattori che influenzano il prodotto stesso trasmesso al pubblico come ad esempio la richiesta stessa del pubblico, i limiti imposti del potere politico etc.