Home > Meat & Meet > Meat & More > Osservatorio scientifico > Laboratorio
   
 

I Microorganismi

Come crescono? Cosa sono?, Dove vivono?
La moltiplicazione dei batteri è legata a 6 importanti fattori:
1) NUTRIMENTO (sostanze nutritive)
2) OSSIGENO (aria)
3) ACIDITA'
4) UMIDITA' (acqua)
5) TEMPERATURA
6) TEMPO

1)NUTRIMENTO
Come tutti gli esseri viventi, i batteri si nutrono di proteine, zuccheri, acqua, sali, etc. e di conseguenza gli alimenti dell'uomo sono un substrato ottimale in cui i batteri possono crescere. Alcune specie microbiche si nutrono preferenzialmente di carboidrati, altre di proteine.

2)OSSIGENO
Alcune specie di batteri riescono a vivere solo in presenza di ossigeno e sono detti aerobi. Altre specie di batteri riescono a vivere solo in assenza di ossigeno e sono detti anaerobi. Altre specie ancora riescono a vivere sia in presenza che in assenza di ossigeno e sono detti aerobi - anaerobi facoltativi.

3) ACIDITA'
La maggior parte dei batteri cresce meglio in prodotti che non siano né troppo acidi, né troppo alcalini. L'unità di misura dell'acidità è il pH: la scala di valori di pH da 1 a 7 rappresenta gradi di acidità decrescenti (pH 1 = massima acidità); il valore pH 7 rappresenta la neutralità; valori di pH superiori a 7 rappresentano gradi di alcalinità crescenti. Il pH ideale per la crescita dei batteri è compreso tra 6 e 8. Nonostante ciò, alcuni batteri si possono sviluppare anche in ambiente molto acido o molto alcalino. La carne presenta valori di pH normalmente compresi tra 5 e 6. Nelle carni, quindi, la normale acidificazione agisce da fattore batteriostatico, cioè di rallentamento della proliferazione microbica.

4) UMIDITA'
Poiché i batteri devono assorbire il loro nutrimento attraverso le pareti cellulari, la presenza di acqua è fondamentale per vivere e moltiplicarsi, così come per tutti gli esseri viventi. Se l'umidità dell'ambiente in cui si trovano scende al di sotto del 15%, i batteri hanno grandi difficoltà a svilupparsi. Tutti gli alimenti di origine animale hanno un contenuto di acqua sufficiente allo sviluppo microbico. ACQUA LIBERA o ATTIVITA' DELL'ACQUA. E' un parametro importante per la crescita dei microorganismi, tecnicamente definito "Aw" (Water activity). Per "Acqua Libera" si intende la quantità di molecole d'acqua non legate ad altre sostanze, come sali, etc. Tale acqua è così disponibile per poter disciogliere gli elementi nutritivi essenziali per la cellula. Bassi valori di acqua libera inibiscono la moltiplicazione microbica e viceversa.


5) TEMPERATURA
La moltiplicazione delle cellule batteriche avviene entro un intervallo di temperatura (espresso in gradi centigradi °C) caratterizzato da un punto ottimale (optimum) in corrispondenza del quale si ha la massima crescita batterica. Agli estremi (inferiore e superiore) di tale intervallo di temperatura lo sviluppo è rallentato. In altre parole, per ciascuna specie microbica possiamo distinguere una temperatura ottimale, minima e massima di sviluppo. DIS. 10 (curios2a.psd) A seconda della temperatura ottimale di crescita, i microorganismi possono essere divisi in tre grandi gruppi: DIS. 11 DIS. 12 (curios2b.psd per tutte e due) PSICROFILI: si moltiplicano intorno ai 10°C e crescono anche nei frigoriferi. MESOFILI: si moltiplicano intorno ai 35°C (temperatura corporea). La maggior parte dei batteri patogeni appartiene a questa categoria. TERMOFILI: si moltiplicano intorno ai 50°C (crescono nei prodotti in fermentazione).

6) TEMPO
I batteri si moltiplicano dividendosi in due nuove cellule identiche alla cellula madre attraverso particolari meccanismi. Un singolo battere, nelle adatte condizioni di sviluppo, può moltiplicarsi dividendosi ogni 20 minuti, originando addirittura 2.097.152 nuovi batteri in sole 7 ore!