Clinica Oculistica dell'Università di Genova
Direttore: Prof. Giovanni Calabria

 

 

Home

contattaci

personale

servizi

medici diplomati

diagnostica

trattamenti laser

La biblioteca oftalmologica

inviaci i tuoi suggerimenti

aggiornamenti

corsi ECM

casi clinici

teleconsulto
(sperimentale)


Ideatori: Ing. Raffaele Bolla e Ing. Gioele Traverso - Dip. Informatica, Sistemistica e Telematica, Università di Genova

Hanno collaborato: Dr. Gianni Virgili, Clinica Oculistica Università di Firenze; Dr. Maurizio Gismondi, Clinica Oculistica Università di Udine

Finalità

Il sistema proposto consiste in un sito web atto a sviluppare la collaborazione tra medici, pazienti e centri di analisi nell’erogazione di diagnosi a distanza su patologie che interessano l’occhio. Gli specialisti in oculistica abilitati all’accesso entrano a far parte di un circuito di professionisti che permetterà loro di effettuare diagnosi mediante l’analisi di campioni fotografici in formato digitale, forniti dai potenziali pazienti o direttamente da ambulatori preventivamente convenzionati. Al fine di redigere una diagnosi, oltre che ad utilizzare il sito come mero strumento atto ad ottimizzare l’erogazione del servizio, il medico abilitato può avvalersi anche di “consulenze” di altri professionisti nonché di quei dati presenti nell’archivio storico, relativi a precedenti diagnosi e resi condivisibili tra afferenti al circuito. Tutto il sistema è progettato con assoluto rispetto della normativa vigente sulla privacy e prevedendo elevati standard di sicurezza.

ISTRUZIONI

  1. Collegatevi all'indirizzo http://medicalshare.reti.dist.unige.it/index.php
  2. Cliccate su Login Medico e  inserite la username "demo" e password "medical". Potrete così accedere allo spazio dell'ipotetico Dott. Bianchi.
  3. Cliccate su inserimento nuovo paziente, riempite i campi e cliccate su salva.
  4. Cliccate poi su "Elenco cartelle pazienti" e poi sul cognome del paziente che avete inserito.
  5. Cliccate su carica immagini e inserite dal vostro hard disk una o più immagine del vostro paziente  cliccando su "sfoglia", inserite poi eventuali commenti nell'apposito campo.
  6. Cliccate su carica in visita odierna
  7. Una volta caricate le immagini, cliccate su "visita" e spuntate l'immagine in modo da selezionarla
  8. Cliccate su "consulenza"
  9. Cliccate su "Crea Richiesta"
  10. Spuntate uno o più nomi dei colleghi ai quali volete inviare il caso in consultazione, indicando la data di scadenza della richiesta ed eventuali note.
  11. Cliccate sul tasto invia
  12. Attendete la risposta del collega

Buona Fortuna!

 

 

Inviare a massimo.nicolo@hsanmartino.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 01 maggio 2003