91018 S A L E M I (TP)
Prot.
n. 2789 / B15 / PON
Salemi, 21/07/2008
Spett.le Ditta
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Oggetto:
Gara per la fornitura di apparecchiature per la costituzione di un
laboratorio tecnico-scientifico presso
la Direzione Didattica
“Giovanni Paolo II” di Salemi.
Con
riferimento al Bando di questa Istituzione Scolastica, Prot. n. 2784/B15/PON
del 18/07/2008, emanato nell’ambito della Programmazione Fondi
Strutturali 2007/2013, P.O.N. “Ambienti per l'Apprendimento”,
finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - Avviso
Prot.n. AOODGAI/872 del 01/08/2007 - Obiettivo B: incrementare
il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze
chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche –
Azione 1: Laboratori
e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base: matematica,
scienze, lingue nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo - Annualità 2007/2008 - Progetto: “Sperimentando” (Codice di progetto: B-1-FESR-2007-1670);
questa
Istituzione scolastica è interessata all’acquisizione della fornitura e
installazione delle seguenti attrezzature ed opere pronte all’uso,
descritte nell’allegato A – Scheda tecnica, al quale
la Ditta
dovrà fare riferimento.
In
ossequio alle disposizioni vigenti in materia di acquisto da parte delle
Istituzioni Scolastiche e nel rispetto di quanto previsto in merito dalle
linee guida ministeriali, si richiede a codesta Spett.le Ditta la
migliore offerta relativa alla fornitura di seguito indicata.
Lotto
1
L‘importo
presunto complessivo della fornitura è di € 13.500,00 circa.
Codesta
Ditta potrà rispondere alla richiesta di preventivo per l’intera
fornitura o per ciascuno dei due lotti e l’Istituto potrà procedere ad
aggiudicazione separata dei lotti.
L’Istituto
si riserva di non procedere all’aggiudicazione, nel caso in cui nessuna
delle offerte pervenute venga ritenuta idonea, come pure si riserva di non
stipulare il contratto motivamente.
L’Istituto
procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
ritenuta valida e giudicata congrua.
L’aggiudicazione
per lotto avverrà ad insindacabile giudizio dell’Istituzione
scolastica, sulla base dell’offerta ritenuta economicamente più
conveniente e più vantaggiosa per l’amministrazione, a seguito di esame
comparato dei preventivi.
Si
precisa che le quantità previste nell’Allegato A sono da considerarsi
indicative e non vincolanti per l’Istituto il quale, pertanto, potrà,
sulla base della disponibilità finanziaria, diminuire o
aumentare il numero dei prodotti richiesti.
La Ditta
aggiudicataria del Lotto 1 dovrà
essere in grado di procedere alla realizzazione di piccoli adattamenti
edilizi (sistemazione di cavi, canaline e prese elettriche, se
necessario), per il quale sarà pattuito apposito compenso; la Ditta
potrà indicare al riguardo apposito preventivo nell’Allegato A. Si
precisa che il costo di tale intervento non potrà essere superiore al 5%
dell’importo dell’intera fornitura.
REQUISITI
DELL’OFFERTA
L’offerta
dovrà avere i seguenti requisiti:
·
Dettagliare in modo preciso ed inequivocabile le
apparecchiature, le specifiche tecniche corredate da schede illustrative, i prezzi dei
componenti ed apparecchiature comprensivi d’IVA.
·
Indicare i termini e le modalità di consegna e
d’installazione del materiale, presso i locali di questa istituzione
scolastica, comunque non oltre 40 giorni dalla data di sottoscrizione del
contratto;
·
Effettuare il collaudo presso la nostra sede alla presenza
di nostro personale entro 15 giorni dalla fornitura;
·
Specificare i termini di garanzia delle attrezzature
fornite, nonché di garanzia dei ricambi;
Qualità
dei materiali
Tutti
i materiali dovranno essere nuovi di fabbrica, con marchio proprietario e
conformi ai requisiti minimi descritti nell’allegato A. Saranno presi in
considerazione anche materiali dotati di caratteristiche tecniche
migliorative.
Le
attrezzature acquisite e gli impianti realizzati devono obbligatoriamente essere
in regola con la normativa riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro
(L. 626/94 e L. 242/96) e con le norme sulla sicurezza degli impianti
(L. 46/90). Le apparecchiature devono essere provviste delle
certificazioni di legge in materia di qualità e sicurezza (certificazione
con marcatura CE).
L’Istituto
potrà effettuare controlli e prove a campione, anche durante
l’esecuzione dei lavori, per stabilire l’idoneità dei materiali e, a
suo insindacabile giudizio, richiederne la sostituzione in caso di non
conformità con le specifiche richieste.
Resta inteso che:
§
l’Istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere
compenso alcuno per qualsiasi titolo alle ditte per i preventivi/offerta
presentati;
§
Non saranno ammesse offerte incomplete, condizionate o
espresse in maniera approssimativa.
§
in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e in
lettere, è ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Istituto;
MODALITA
DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
L’offerta
potrà essere recapitata a mano, o tramite corriere, o spedita tramite
posta con Raccomandata; in ogni caso, essa dovrà pervenire presso
l’Ufficio Protocollo di questo Istituto, entro e non oltre le
ore 12,00 del giorno 31 luglio 2008, escludendo fin d’ora che
possa farsi valere la data di consegna all’Ufficio postale o a terzi.
Il
recapito del plico è ad esclusivo rischio e pericolo del mittente.
Il
plico, contenente il progetto tecnico-economico e la documentazione di
seguito richiesta, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, dovrà riportare chiaramente la ragione sociale della ditta e la
scritta: “Preventivo PON –
Progetto: Sperimentando”; esso
dovrà essere indirizzato al Dirigente Scolastico di questa
Amministrazione:
Direzione Didattica “Giovanni Paolo II” - Via F. Montanari 10 –
91018 SALEMI (TP)
L’offerta
deve essere accompagnata, pena l’esclusione, da:
1)
Autocertificazione-Dichiarazione
personale debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta
fornitrice, pena l’esclusione, redatta secondo il modello fornito Allegato
B;
2)
Fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del
dichiarante;
L’istituzione
scolastica si riserva la facoltà di chiedere alla Ditta aggiudicataria la
documentazione autocertificata con l’Allegato B.
Le
istanze incomplete, condizionate, o comunque non conformi alle indicazioni
della presente lettera d’invito, saranno escluse.
Avverso
l’esclusione per i motivi suddetti non sono ammessi reclami.
A
parità di offerta, costituiranno titolo preferenziale le referenze
verificabili riferite ad analoghe forniture nell’ultimo triennio ed la
certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 rilasciata dagli Enti
accreditati.
Prima del perfezionamento del contratto con
la Ditta
aggiudicataria, i prezzi e le condizioni contrattuali saranno confrontati
con quelli proposti dalla Convenzione stipulata da Consip
Spa, ai fini di un eventuale
adeguamento.
Il
pagamento della fornitura avverrà dopo esito positivo dei collaudi,
previa presentazione di fattura e comunque a finanziamento ottenuto da
parte del Ministero.
Ai
fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali, di cui alla legge 31 dicembre 1996 n. 675,
si informa che le finalità e le modalità del trattamento cui sono
destinati i dati riguardano esclusivamente l’espletamento della presente
gara e gli adempimenti connessi.
Si allegano:
1)
Allegato A:
Capitolato tecnico;
2)
Allegato B:
Modello autodichiarazione;
Distinti
saluti
Il
Dirigente Scolastico
(Prof.
Vito Tibaudo)