TECNICA DELLA MOTOCICLETTA A 2 TEMPI

 

  Descrizione Data  Indicazioni
Funzionamento del Motore a 2 tempi 02/08/02

Il motore a 2 tempi è semplicissimo, meno di una ventina di particolari,bulloneria esclusa.Il pistone scorre in un cilindro, vincolato da una biella all'albero motore.

Il suo moto è caratterizzato da due diverse operazioni.

L'Elaborazione 02/08/02 Sicuramente avete capito che l'elaborazione di un 2 Tempi non è poi così semplice ed elementare. La pratica e molto intuito possono talvolta supplire alle più elementari conoscenze di fisica e meccanica.
Le FASI 02/08/02 I periodi nei quali avvengono le operazioni di aspirazione, travaso, compressione scoppio, espansione e scarico vengono chiamate "FASI". Nel motore 2 tempi le varie fasi si sovrappongono poichè tutto il ciclo si conclude nell'arco di un giro.
Giri e Rendimenti 02/08/02

 

Le elevate potenze di un motore a due tempi possono essere ottenute sopratutto per il fatto che tale motore può raggiungere limiti elevatissimi di rotazione.

PMS ; Punto Morto Superiore  (pistone al massimo della sua corsa verso l'alto)

PMI ; Punto Morto Inferiore (pistone al massimo della sua corsa verso il basso)

       
La carburazione del due tempi 2/01/2003 Il carburatore utilizzato avrà  raramente problemi con le impostazioni standard e condizioni di carico, climatiche e barometriche medie. Per eseguire la regolazione fine della potenza del motore, comunque, il carburatore potrebbe richiedere delle regolazioni per le specifiche condizioni di una gara. Osservare le istruzioni che seguono per cambiare le impostazioni del carburatore
La CANDELA PER IL  due tempi 2/01/2003

Se si sostituisce la candela originale con una qualsiasi altra marca, accertarsi di selezionare lunghezza della filettatura e gamma di temperatura corrette.Prima di rimuovere la candela, pulire bene l’area del foro della candela per evitare l’ingresso di sporcizia nel cilindro.

Regolazione gioco Comandi 03/01/03 la regolazione delle leve frizione, freno anteriore gas e freno posteriore
SMONTAGGIO/MONTAGGIO CARBURATORE 04/01/03 Come smontare e rimontare il carburatore