INFORMAZIONE E TRASPARENZA
Obiettivo importante del CE è far conoscere al consumatore finale le
condizioni di vita e di lavoro dei piccoli produttori con cui le ATOs entrano
in contatto. Questo viene realizzato attraverso la diffusione di materiale
informativo sui prodotti, sui produttori, sui loro paesi, sulle tecniche di
lavorazione e sull'organizzazione delle loro attività. In quest'ambito
si colloca anche l'attività di massima trasparenza nei confronti del
consumatore, con la elencazione delle singole voci che compongono i prezzi
d'acquisto, dei margini per i rivenditori e per la copertura dei costi della
struttura della centrale di importazione. Dal lato della domanda infatti l'obiettivo
è quello di tenere puntualmente informato il consumatore sul prodotto
che sta acquistando, e di responsabilizzarlo sulle implicazioni della scelta
che sta compiendo.
ASSISTENZA
Alcune ATOs europee hanno creato organizzazioni separate per fornire ai produttori
un'assistenza completa per il loro sviluppo. Oltre all'assistenza prestata
per il miglioramento della produzione, l'innovazione, la qualità del
prodotto e le capacità degli artigiani, vengono anche organizzati corsi
di formazione per rafforzare le capacità gestionali, la contabilità,
l'amministrazione, il calcolo dei costi e il marketing. L'assistenza mira
anche a migliorare le possibilità di accesso del produttore ai mercati
nazionali e internazionali, sia quelli convenzionali che quelli "alternativi"
del CE. La maggior parte delle organizzazioni di assistenza sono finanziate
con gli utili realizzati dalle organizzazioni importatrici cui esse sono affiliate.
Alcuni contributi però provengono anche dalle stesse organizzazioni
di produttori, da donazioni e prestiti di privati e da finanziamenti esterni.
Oltre a questa tendenza verso forme di assistenza più complete - che
in genere comprendono la pianificazione aziendale di breve e lungo periodo
- le ATOs offrono sempre più spesso crediti ai produttori. Infatti
con la crescita delle organizzazioni di produttori, cresce anche la necessità
di disporre di capitali e di effettuare investimenti, ad esempio per sviluppare
nuovi prodotti o per acquistare materie prime per ordinazioni più consistenti.
Dato che gli anticipi effettuati dalla gran parte delle ATOs all'atto dell'ordinazione
e la crescente liquidità (data dall'aumento del giro di affari) sono
in genere insufficienti a coprire la necessità di finanziamenti supplementari,
è necessario reperire risorse esterne. Molte banche nazionali rifiutano
di aprire linee di credito ai produttori del CE perché essi non possono
fornire garanzie sufficienti. Dove il sistema bancario convenzionale non è
di aiuto, possono intervenire le organizzazioni di assistenza, dato che l'esistenza
di una relazione commerciale stabile riduce i rischi di insolvenza e le spese
amministrative del credito sono spesso coperte da finanziamenti esterni. Il
rimborso è spesso effettuato sotto forma di prodotti ordinati dall'ATO
cui l'organizzazione di assistenza è affiliata. In linea di principio
vengono concessi soltanto prestiti, e non finanziamenti a fondo perduto, in
modo da non modificare la natura commerciale del rapporto.
RELAZIONI
DIRETTE E CONTINUE - PREZZO
"EQUO" E TRASPARENTE - PREFINANZIAMENTO
- ASSISTENZA,
INFORMAZIONE E TRASPARENZA