INFORMAZIONE E TRASPARENZA


Obiettivo importante del CE è far conoscere al consumatore finale le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli produttori con cui le ATOs entrano in contatto. Questo viene realizzato attraverso la diffusione di materiale informativo sui prodotti, sui produttori, sui loro paesi, sulle tecniche di lavorazione e sull'organizzazione delle loro attività. In quest'ambito si colloca anche l'attività di massima trasparenza nei confronti del consumatore, con la elencazione delle singole voci che compongono i prezzi d'acquisto, dei margini per i rivenditori e per la copertura dei costi della struttura della centrale di importazione. Dal lato della domanda infatti l'obiettivo è quello di tenere puntualmente informato il consumatore sul prodotto che sta acquistando, e di responsabilizzarlo sulle implicazioni della scelta che sta compiendo.


ASSISTENZA


Alcune ATOs europee hanno creato organizzazioni separate per fornire ai produttori un'assistenza completa per il loro sviluppo. Oltre all'assistenza prestata per il miglioramento della produzione, l'innovazione, la qualità del prodotto e le capacità degli artigiani, vengono anche organizzati corsi di formazione per rafforzare le capacità gestionali, la contabilità, l'amministrazione, il calcolo dei costi e il marketing. L'assistenza mira anche a migliorare le possibilità di accesso del produttore ai mercati nazionali e internazionali, sia quelli convenzionali che quelli "alternativi" del CE. La maggior parte delle organizzazioni di assistenza sono finanziate con gli utili realizzati dalle organizzazioni importatrici cui esse sono affiliate. Alcuni contributi però provengono anche dalle stesse organizzazioni di produttori, da donazioni e prestiti di privati e da finanziamenti esterni. Oltre a questa tendenza verso forme di assistenza più complete - che in genere comprendono la pianificazione aziendale di breve e lungo periodo - le ATOs offrono sempre più spesso crediti ai produttori. Infatti con la crescita delle organizzazioni di produttori, cresce anche la necessità di disporre di capitali e di effettuare investimenti, ad esempio per sviluppare nuovi prodotti o per acquistare materie prime per ordinazioni più consistenti. Dato che gli anticipi effettuati dalla gran parte delle ATOs all'atto dell'ordinazione e la crescente liquidità (data dall'aumento del giro di affari) sono in genere insufficienti a coprire la necessità di finanziamenti supplementari, è necessario reperire risorse esterne. Molte banche nazionali rifiutano di aprire linee di credito ai produttori del CE perché essi non possono fornire garanzie sufficienti. Dove il sistema bancario convenzionale non è di aiuto, possono intervenire le organizzazioni di assistenza, dato che l'esistenza di una relazione commerciale stabile riduce i rischi di insolvenza e le spese amministrative del credito sono spesso coperte da finanziamenti esterni. Il rimborso è spesso effettuato sotto forma di prodotti ordinati dall'ATO cui l'organizzazione di assistenza è affiliata. In linea di principio vengono concessi soltanto prestiti, e non finanziamenti a fondo perduto, in modo da non modificare la natura commerciale del rapporto.


RELAZIONI DIRETTE E CONTINUE - PREZZO "EQUO" E TRASPARENTE - PREFINANZIAMENTO - ASSISTENZA, INFORMAZIONE E TRASPARENZA