Questo sito è stato visitato volte

Aggiornamento di Giovedì 8 Settembre 2005, 09.22
08/09/2005 :: NEWS: Abbiamo finalmente ripreso a pieno il servizio di news. Ci scusiamo per tutte le altre sezioni del sito ancora in costruzione ma il tempo è poco e il lavoro molto, mi sto attualmente occupando di trascrivere dai miei appunti di Biologia la sezione delle basi della genetica ma tutto procede molto a rilento. Le pagine dei Links saranno presto disponibili, lì troverete pressocché tutti i links che sono riportati già nelle pagine contenenti gli articoli.
08/09/2005 :: Un guasto per il Mars Global Surveyor
08/09/2005 :: Le prime immagini di SALT
07/09/2005 :: NEWS: Ci scusiamo per il lungo mancato aggiornamento del sito ma anche noi andiamo in vacanza e abbiamo anche da studiare per la scuola. Per scusarci oggi vi abbiamo inserito ben cinque articoli freschi che sono senza dubbio molto interessanti. Vi lasciamo alla loro lettura e vi auguriamo buon divertimento o... studio!

27/06/2005 :: Guardate che abbiamo trovato!!!!!

Malattia di Caffey

La malattia di Caffey è una rara condizione che si presenta per lo più nei bambini. E' caratterizzata da irritabilità, dolore, flaccidità, iperestesia, gonfiore dei tessuti molli e arrossamento in una o più aree. Nelle prime fasi è spesso presente febbre. Il dolore può essere forte, tanto da produrre pseudoparalisi e il coinvolgimento di singoli nervi può produrre vere paralisi localizzate. Altre caratteristiche cliniche descritte sono la disfagia e l'ostruzione nasale. Si pensa che in alcuni casi l'eredità sia autosomica dominante. L'incidenza della patologia è variabile e si ritiene che possa essere influenzata da fattori ambientali. E' stata anche suggerita una possibile eziologia virale. Il decorso clinico è variabile e imprevedibile, ma i sintomi acuti si risolvono di solito entro pochi mesi, con esito positivo e risoluzione spontanea. In alcuni casi si presentano ricadute a distanza di alcuni anni. All'esame radiografico si evidenzia formazione di nuovo tessuto osseo a livello periostale, che può anche essere esuberante e che successivamente diventa compatto, causando un evidente ispessimento corticale. La gestione è essenzialmente di tipo palliativo, ed è mirata a sedare il dolore. Alcuni autori hanno riportato una buona risposta alle alte dosi di immunoglobuline. I corticosteroidi sono stati impiegati per accelerare il rimodellamento osseo. *Autore: Dott. C. Hall (Dicembre 2003)*.

  • Anomalia corticale
  • Eredità autosomica dominante
  • Nato morto/morte neonatale
  • Epatomegalia da causa sconosciuta
  • Opacizzazione corneale
  • Polidramnios
  • Retrognazia/micrognazia
  • Sinostosi radiocubitale