Nutrizione

 

I Nutrienti

Piramide e Gruppi Alimentari

Informazioni sugli alimenti

Modello Alimentare Mediterraneo

Esigenze Nutritive dell'Organismo    Umano

Alimentazione nei Giovani

I Consumi Energetici

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (IMC)

Gli Esami di Laboratorio

Contatti

 

horizontal rule

L’educazione alimentare

 

Fondamentalmente è solo una questione di buon senso. L’attenzione deve essere rivolta alla quantità di ciascun alimento, tenendo presente che i prodotti di origine vegetale sono necessari perché forniscono fibra, vitamine e sali minerali, ma forniscono anche meno calorie e possono quindi essere mangiati in quantità molto maggiori rispetto prodotti di origine animale che forniscono più calorie,

ma anche proteine e grassi.

Bisogna sempre tener presente la globalità della razione alimentare quotidiana e ricordarsi che — secondo i LARN— la ripartizione consigliata in nutrienti prevede il 10-12% di proteine, il 25-30% di grassi e il resto in carboidrati. Sarebbe opportuno che i giovani ricordassero sempre questi dati e che l’educazione alimentare non fosse riferita sempre ai bambini più piccoli ma accompagnasse i giovani nella crescita, almeno per tutta la scuola.

Quali alimenti, dunque, consigliare ai giovani per una corretta nutrizione? Innanzitutto di frazionare la quantità giornaliera di alimenti in almeno tre pasti più due spuntini. E’ stato infatti dimostrato che, agli effetti della crescita, l’assunzione di più piccoli pasti è migliore rispetto a uno o due pasti abbondanti.

 

 

 

 

 

 

 

horizontal rule

Torna alla Home Page

 

 
Per qualsiasi domanda, appuntamento o commento su questo sito Web  inviare un e-mail al
 
Dott. Tommaso Pretaro