Nutrizione

 

I Nutrienti

Piramide e Gruppi Alimentari

Informazioni sugli alimenti

Modello Alimentare Mediterraneo

Esigenze Nutritive dell'Organismo    Umano

Alimentazione nei Giovani

I Consumi Energetici

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (IMC)

Gli Esami di Laboratorio

Contatti

 

horizontal rule

Riti e miti

 

Si diceva all’inizio delle mode alimentari che arrivano da lontano e che — come quelle di comportamento (si pensi, per esempio, all’abbigliamento) — vengono diffuse e propagandate dai mass-media, soprattutto dalla televisione. I giovani non mangiano, ma sgranocchiano e spizzicano continuamente. Spesso non conoscono alcuni dei cibi. Spesso non conoscono alcuni dei cibi fondamentali della cucina italiana mentre amano svisceratamente hamburger, patatine fritte e Coca-cola, i capisaldi dell’ormai classico fast-food che ha fatto la fortuna di numerose catene di ristorazione le quali, soprattutto nelle grandi città, hanno soppiantato le tradizionali trattorie e pizzerie.

L’aspetto più curioso di questo atteggiamento giovanile è la convinzione che, così facendo, si assuma una quantità moderata di calorie. In realtà i frequentatori di fast-food  dovrebbero sapere che quel tipo di alimentazione è fortemente squilibrato poiché fornisce una quantità di grassi non trascurabile, mentre è del tutto insufficiente l’apporto di sali minerali, fibra, carboidrati e vitamine (soprattutto, come al solito, vitamina A e vitamina C).

Il classico panino con hamburger, ketchup e sottilette è quasi una bomba: circa 650 kcal, di cui il 34% da grassi. Un panino con wurstel, pancetta, senape e fontina è invece una bomba vera: 800 kcal, di cui il 55% da grassi! Naturalmente, non si deve demonizzare nessun alimento: mangiare ogni tanto un hamburger (e bere ogni tanto una Coca-cola) non è affatto controindicato. Ma ogni tanto! I problemi nascono quando si esagera e si ricorre a questo tipo di alimentazione troppo spesso, senza riequilibrarla con alimenti di origine vegetale nell’arco della giornata.

horizontal rule

Torna alla Home Page

 

 
Per qualsiasi domanda, appuntamento o commento su questo sito Web  inviare un e-mail al
 
Dott. Tommaso Pretaro