Nutrizione

 

I Nutrienti

Piramide e Gruppi Alimentari

Informazioni sugli alimenti

Modello Alimentare Mediterraneo

Esigenze Nutritive dell'Organismo    Umano

Alimentazione nei Giovani

I Consumi Energetici

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (IMC)

Gli Esami di Laboratorio

Contatti

 

horizontal rule

Cibi ‘‘si’’ e cibi “no”

 

Alla base dei comportamenti alimentari dei giovani ci sono errate convinzioni e luoghi comuni, spesso duri a morire anche perché assai diffusi nel mondo degli adulti. Luogo comune classico è «la pasta fa ingrassare». La pasta è quindi il primo alimento che viene evitato da chi tiene alla linea e non sa che, in realtà, un piatto di pastasciutta, condito con pomodoro, basilico e un po’ di olio d’oliva fornisce circa 370 kcal e dà un senso di sazietà molto maggiore di quello che può dare un piatto di insalata caprese (150 g di fior di latte più pomodoro) condito con olio d’oliva, che fornisce oltre 400 kcal. Senza pane, naturalmente, perché anche «il pane fa ingrassare»; in realtà, un panino da 50 g fornisce solo 145 kcal contro le 40 kcal fornite da due mele!

Altro luogo comune, la bistecca (alimento simbolo del benessere, non solo economico) che, insieme con un piatto insalata, è ritenuta la soluzione ideale per dimagrire in fretta. In realtà “bistecca e insalata” è uno dei pasti più squilibrati perché non contiene traccia di carboidrati e perché al solito, anche per dimagrire, è necessaria una dieta equilibrata.

Dei falsi miti alimentari da sfatare, che non sono solo dei giovani ma che sui giovani hanno facile presa, si potrebbe parlare a lungo. Aggiungiamo solo quello dell’acqua che fa ingrassare, soprattutto se bevuta durante i pasti, e quello dello zucchero nel caffè o nel caffellatte da evitare o —peggio — da sostituire con un dolcificante artificiale!  

 

 

 

horizontal rule

Torna alla Home Page

 

 
Per qualsiasi domanda, appuntamento o commento su questo sito Web  inviare un e-mail al
 
Dott. Tommaso Pretaro