La base di partenza è costituita dal gioco spaziale
per PC prodotto da Microsoft alcuni anni fa' chiamato freelancer. Il
gioco faticò a decollare e non ebbe molto successo a causa della sua
precoce immissione nel mondo dei videogames. Infatti nel periodo del
lancio era molto difficile poterlo far funzionare da un normale
computer, occorreva una workstation grafica da migliaia di euro per
poter far funzionare la piattaforma che era un'ottima base tecnica di
partenza.
Il software infatti era stato concepito proprio per
essere modellato dall'utente finale, era possibile già nelle prime
versioni creare astronavi con 3D Studio Max, ed importarle nel gioco. La
notevole difficoltà tecnica reserò il prodotto ben presto obsoleto ed il
pubblico non lo apprezzò. Microsoft smise presto la commercializzazione
scegliendo prodotti più semplici e commerciabili. |
La rivisitazione 2009-10:
Con le
moderne architetture hardware oggi, far funzionare il gioco di
freelancer è invece molto semplice ed anche un computer di base dotato
di una scheda video da poche decine di euro. A questo punto però ci
trovavamo di fronte ad un prodotto graficamente obsoleto con dettagli
grafici migliorabili e da questa limitazione grafica è nato il pacchetto
migliorativo "reunion".
Il pacchetto va quindi ad integrare alla piattaforma
tecnologica multigiocatore di microsoft le nuove soluzioni e texture
grafiche ed importa nel gioco tutte le navi presenti nelle serie
televisive di Star Trek, Star Wars, nonchè centinaia di astronavi e
vascelli che in questi 5 anni, centinaia di appassionati hanno creato. |