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La base di partenza è costituita dal gioco spaziale per PC prodotto da Microsoft alcuni anni fa' chiamato freelancer. Il gioco faticò a decollare e non ebbe molto successo a causa della sua precoce immissione nel mondo dei videogames. Infatti nel periodo del lancio era molto difficile poterlo far funzionare da un normale computer, occorreva una workstation grafica da migliaia di euro per poter far funzionare la piattaforma che era un'ottima base tecnica di partenza.

Il software infatti era stato concepito proprio per essere modellato dall'utente finale, era possibile già nelle prime versioni creare astronavi con 3D Studio Max, ed importarle nel gioco. La notevole difficoltà tecnica reserò il prodotto ben presto obsoleto ed il pubblico non lo apprezzò. Microsoft smise presto la commercializzazione scegliendo prodotti più semplici e commerciabili.

La rivisitazione 2009-10:

Con le moderne architetture hardware oggi, far funzionare il gioco di freelancer è invece molto semplice ed anche un computer di base dotato di una scheda video da poche decine di euro. A questo punto però ci trovavamo di fronte ad un prodotto graficamente obsoleto con dettagli grafici migliorabili e da questa limitazione grafica è nato il pacchetto migliorativo "reunion".

Il pacchetto va quindi ad integrare alla piattaforma tecnologica multigiocatore di microsoft le nuove soluzioni e texture grafiche ed importa nel gioco tutte le navi presenti nelle serie televisive di Star Trek, Star Wars, nonchè centinaia di astronavi e vascelli che in questi 5 anni, centinaia di appassionati hanno creato.

 


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QUADRANTE GAMMA e' un progetto nato nel 2009 su meccanica Microsoft Freelancer.
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