FIAT ABARTH

































FIAT-Abarth 595
Le automobili Abarth La FIAT-Abarth 595 è Indice del sito / Indice della sezione / Coda della 1a serie / 2a serie - davanti / 2a serie - dietro è Indice della pagina .
è Caratteristiche delle auto Il primo tipo di FIAT 500 elaborata da Carlo Abarth fu la "500 Derivazione Abarth", che venne presentata nel settembre del 1957 al salone di Torino.
Le auto di questo tipo erano FIAT 500 elaborate dopo la loro fabbricazione da parte della FIAT, usando i pezzi speciali costruiti dalla Abarth.
Le 500 di Abarth divennero famose quando, nel febbraio del 1958, una di esse fu usata per stabilire dei records di velocità sull'autodromo di Monza.
La vettura non era soltanto elaborata dall'Abarth, ma era anche montata da essa: l'Abarth, infatti, riceveva dalla FIAT le auto incomplete, montava su di esse i pezzi speciali e, una volta concluso il montaggio, le vendeva attraverso i suoi concessionari.
Della 595 furono realizzate due serie: la prima (costruita dal '63 al '65) aveva la carrozzeria della FIAT Nuova 500 D ; la seconda (costruita dal '65 al '71) aveva la carrozzeria della 500 F .
Dal 1964, la Abarth iniziò a costruire altre vetture derivate dalla 500, che sono indicate nella tabella qui sotto.

FIAT-Abarth 850 TC
Le Abarth derivate dalla FIAT 600 sono auto famose per i loro numerosi successi sportivi.
La prima di queste auto fu la FIAT-Abarth 750, che entrò in produzione nel 1956.
La 750 era montata dalla Abarth, la quale, inoltre, produceva degli insiemi di pezzi che servivano a potenziare le 600, in modo da renderle uguali alle Abarth 750.
Alla fine del 1960, la Abarth iniziò a costruire la 850 TC (Turismo Competizione); la versione da strada di quest'auto rimase in produzione fino alla fine del '66.
Una FIAT-Abarth 850 TC del 1961 in versione stradale.
La carrozzeria è quella usata per le FIAT 600 dal 1960 al '64.
Per semplificare la costruzione dell'850, la FIAT accettò di fornire all'Abarth delle 600 prive di vari particolari (come l'albero motore, i freni anteriori, il carburatore e gli scarichi); la Abarth, una volta ricevute le macchine, montava su esse i pezzi che le avrebbero trasformate in 850 TC.
L'Abarth realizzò anche degli insiemi di pezzi speciali che potevano essere montati sulle 600, per renderle uguali alle 850.
Questa versione fu costruita per ricordare la vittoria di classe ottenuta, nel '61, da un'Abarth 850 alla 500 Chilometri del Nürburgring; la TC/SS, il cui motore dava 57 cavalli CUNA a 6500 giri/minuto.

Fiat Abarth X1/9
Nasce nel 1974 dal Reparto Corse della Fiat; nata per essere destinata ai rallies, monta il motore della Fiat 124 Abarth Rally di 1.840cc, alimentato da due carburatori doppio corpo e con distribuzione a 4 valvole per cilindro, per una potenza max di 200 cavalli a 7.600 giri al .
Ci sono tutte le premesse per primeggiare nelle competizioni rally, ma purtroppo questa vettura ha vita breve: le scelte politiche del gruppo Fiat finiscono per privilegiare le vittorie della Lancia Stratos e il lancio della Fiat 131 al grande potenziale della X1/9 Abarth.

targa florio - ABARTH
Un passaggio alle tribune di Floriopoli della Fiat-Abarth 3000 di Ortner - Merzario.
Abarth aveva fatto in precedenza un lungo apprendistato nel mondo delle corse: era stato rappresentante per l'Italia della Porsche e aveva partecipato attivamente alla breve ma gloriosa esperienza della Cisitalia .
Alla 'morte' di quest'ultima, Abarth rilevò le veloci 1100 spider e, dopo aver fondato la sua nuova Società, partecipò con esse a numerose competizioni.
Il primo anno di vita dell'Abarth si concluse con 18 vittorie..
Il motore, derivato da quello della Fiat 1100, aveva una cilindrata di 1090 cm³ ed era caratterizzato da valvole in testa, accensione a magnete, due carburatori, collettori speciali.
Con questa vettura, che si fece notare anche per l'accurata aerodinamica e per la leggerezza, iniziò la collaborazione con la Fiat, collaborazione che, salvo sporadiche esperienze con la Simca e l'Alfa Romeo, contraddistinguerà e condizionerà la vita della piccola Casa, tutta dedicata alla costruzione di vetture sportive per lo più derivate da piccoli modelli di grande serie..
Abarth può essere considerato uno dei primi 'preparatori' italiani, una categoria che conoscerà il suo momento di gloria negli anni Sessanta e contribuirà alla formazione di moltissimi valenti meccanici che porteranno nelle grandi Case (soprattutto alla Fiat e all'Alfa Romeo ) la loro preziosa esperienza di sfruttamento della meccanica di base..

A112 Abarth Club International - Official site
Un sito ed un Club dedicati alla piccola e gloriosa vettura italiana fregiata Abarth .

Fiat Punto Abarth vince il Rally 1000 Miglia - newstreet.it
Basso, rimasto in testa per tutta la gara, ha concluso davanti alla Peugeot di Pedersoli (ininfluente ai fini della classifica Tricolore in quanto non si aggiudica punti), alla Punto Abarth del campione in carica Paolo Andreucci e alla Subaru di Longhi..
Grazie a questi risultati, Basso guida la classifica dell'Eurorallies; la Fiat balza al comando della classifica Costruttori dell'Italiano (davanti a Subaru e Mitsubishi); mentre Andreucci è leader in quella Piloti, nella quale precede Basso e Navarra (Subaru)..
Quello del 1000 Miglia è un risultato molto importante poiché in questa gara la Fiat Punto Abarth con i suoi piloti ha dimostrato tutta la sua competitività surclassando i migliori specialisti d'Europa, come il francese Jean-Joseph (5° con la Renault Clio ufficiale) e il belga Thiry (su Citroen ufficiale, ritirato)..
Nel Trofeo Fiat Punto Abarth Stefano Bizzarri (8° assoluto e 5° tra le Super 1600) ha preceduto i giovani Alessandro Bettega (12°), Matteo Gamba e il gallese Leon Pesticcio.
Accesa bagarre nel Trofeo Fiat Stilo Abarth, che ha visto quattro piloti contendersi il primo posto in gara.

Guide of FIAT ABARTH



info: FIAT ABARTH


Photo by www.aia.tartu.ee
FIAT models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Fiat Croma 2005 + 1985 in un cofanetto grande .

Mostra fotografica itinerante- Utilitaria FIAT Seicento
FIAT Seicento, storia illustrata di un mito .
Mostra fotografica: FIAT Seicento, storia illustrata di un mito .

Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico
Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico...
Riproduzione della FIAT 1500 COUPE'(SMART) disegno della carrozzeria realizzato dall'ing Francis Lombardi, prodotta nel 1963.
Modellino in scala della Fiat 1900B Berlina..
Modello in scala 1:43, fedele riproduzione della FIAT 2300 berlina del 1961..
Riproduzione della FIAT 2300 COUPE' del 1961.
Riproduzione della FIAT ABARTH 131 GR.4 con i colori CALBERSON, presente al Rally Monte Carlo del 1980..
Modellismo statico e dinamico: Fiat: vendita articoli di modellismo statico e dinamico.

Formula Fiat Abarth Monza. Primi passi per la neonata
motorsportblog chi siamo contatti Formula Fiat Abarth Monza.
Tra queste formule di accesso dovrebbe trovare una collocazione la Tatuus motorizzata Fiat che ha appena poggiato le gomme a Monza per delle sessioni di sviluppo ancora acerbe.
La futura formula dovrebbe affiancare il Trofeo Cadetti Formula Junior Monza già dal prossimo anno ed oltre al telaio Tatuus sarà forte di una motorizzazione Fiat-Abarth 16V di 1600cc e da 140 CV.
Oggetto dello sviluppo di inizio settimana sarebbero stati una coppia conica e delle coperture Yokohama per mano dell'ormai consolidato Davide Uboldi, mentre per la denominazione si dovrebbe parlare di Formula Fiat Abarth Monza ma più avanti avremo maggiori certezze in merito.

METIS
Finisce con una doppietta l'esaltante stagione tricolore della squadra corse Metis Fiat Abarth.
Doppietta per la squadra corse Metis Fiat Abarth al rally di San Crispino.
Il campione tricolore in carica con la squadra corse Metis Fiat Abarth trasloca.
Squadra corse Metis Fiat Abarth: Andreucci senza rivali con la versione sportiva della compatta Fiat.
Andreucci vince con la squadra corse Metis Fiat Abarth il Campionato di rally italiano 2006.
Doppietta della squadra corse Metis Fiat Abarth al rally di San Crispino.
Metis è attiva in quattro sport: nel calcio con Inter, Juventus e Atalanta; nel basket con Benetton Treviso e Fortitudo Bologna; nel volley con Sisley Treviso, Tonno Callipo Volley e Play Radio Foppapedretti; nei motori, con la Squadra Corse Metis Gilera e la Squadra Corse Fiat Abarth .

Benefits


Photo by www.allsportauto.com
METIS
Sono tre i punti che separano il pilota e la Squadra Corse Metis Fiat Abarth dal titolo tricolore, a due gare dal termine.
Dominio della Squadra Corse Metis - Fiat Abarth al rally di Udine: vittoria di Andreucci e secondo posto di Navarra.
Futuro in italia e all'estero per la squadra corse Fiat Abarth.
Metis è attiva in quattro sport: nel calcio con Inter, Juventus e Atalanta; nel basket con Benetton Treviso e Fortitudo Bologna; nel volley con Sisley Treviso, Tonno Callipo Volley e Play Radio Foppapedretti; nei motori, con la Squadra Corse Metis Gilera e la Squadra Corse Fiat Abarth .

Una Winter Cup da "ricordare" - Cronoscalate.it
Ai nomi di Nappi, al via sulla Osella CN2 della Dalmazia, si sono nel frattempo aggiunti quelli dei formulisti Sutti e Cuccurullo, dei fratelli Carbone, su Clio e su Lucchini, del sempre spettacolare Landi sulla Fiat 131 Abarth e di Casillo e Cicalese anche loro su Clio RS come Carbone.
Infatti, l’Assominicar, promotore dei Trofei riservati alle bicilindriche Fiat, alle F.
Attesi quindi numerosi al via della Winter Cup gli specialisti delle “piccole” 500 e 126 di casa Fiat, oltre alle ormai sempre più numerose Formula Fiat Abarth presenti in Italia meridionale che daranno vita a gare certamente tirate e divertenti.
Fiat Abarth presenti sono già otto e continueranno certamente ad aumentare sino a venerdì.

R370 info
Nel 1970, le Fiat Abarth 850 e 1000 divennero delle vere e proprie vetture da corsa: sfruttando le pieghe delle nuove norme regolamentari, possono infatti trasferire alle turismo Gr.2 alcuni allestimenti delle ex Gr.
Grazie ai nuovi regolamenti l'Abarth 1000 Gr.2/70 monta la testa radiale che garantisce più cavalli ma un erogazione meno omogenea.
Il 15 Agosto 1970 Francesco Palumbo con la sua Abarth 1000 Gr.2 si aggiudica il 3° posto nella prestigiosa cronoscalata Svolte di Popoli vicino a Pescara.

Fiat nuova 500 Abarth
Manca sempre meno al debutto dell'attesissima Fiat nuova 500.
Se, grazie alle varie immagini pervenute dal Web, è stato possibile scoprire molto della nuova Fiat 500, la redazione di Infomotori.com vi propone la “sua” Fiat nuova 500 Abarth..
Come da tradizione, il nostro designer ha dato libero sfogo alla sua creatività e, sulla base dei bozzetti originali, ha realizzato la nostra versione sportiva della futura Fiat nuova 500.
Ecco quindi che compaiono gli immancabili generosi cerchi in lega con il nuovo logo Fiat, che vanno ad impreziosire l'elegante livrea bianca su cui spicca il celebre logo Abarth..
Non resta che gustarsi la nostra galleria della futura Fiat nuova 500 Abarth e attendere news, magari ufficiali.

Pininfarina | 1960
Esce la Fiat Abarth Monoposto da record: il fascino della velocità pura che ha guadagnato otto primati internazionali e uno mondiale.
  Al Salone di Parigi debutta la Chevrolet Corvette Rondine: sapore europeo per la proposta “americana”che anticipa la soluzione stilistica delle linee posteriori della Fiat 124 Sport Spider.
Al Salone torinese debutta la Fiat 124 Sport Spider: è da subito uno dei maggiori successi costruiti dalla Pininfarina, grandemente esportato nel continente americano.

FIAT ABARTH ?

Fiat 500 Abarth - photoshop da Infomotori
L'edizione inglese di Infomotori propone questa interessante interpretazione della Fiat 500 Abarth .
Il testo dell'articolo parla della possibilità che la 500 Abarth monti il piccolo bi-cilindrico turbo da 900 cc / 110 cavalli (SGE), ma ci sembra più probabile una versione del 1.4 turbo T-JET, almeno inizialmente: il bicilindrico è atteso attorno al 2010..
L'esterno sembra la Mini! … che copioni in Fiat mai un idea nuova!! .
Io la vedrei commercializzata con il marchio Abarth e con il 1.4 turbo da 150 cv e velocità max autolimitata a 210/220 km/h (la forma tonda non è il massimo per la stabilità aereodinamica, vedi Audi TT…).
Inserito venerdì 05 gennaio 2007 alle 10:15:22 CET da sinobbeddao bicilindrico????ho capito che è SFIAT ma non pensavo usasse motori lombardini!!!HUAUHAUHAHUAHUAHUAUH .
Inserito venerdì 05 gennaio 2007 alle 10:20:12 CET da Trizompa per la abarth tempo fa parlavano addirittura du trazione integrale… sarebbe un sogno.
per tornare alla prossima 500, il photoshop trae spunto da come era la vecchia Abarth e mi sembra che il lavoro, se così sarà, sia più che riuscito.
Inserito venerdì 05 gennaio 2007 alle 10:26:41 CET da frank 67 Speriamo che anche in FIAT siano audaci come il designer Rosati, di Infomotori, al momento della presentazione ufficiale.
Quattroruotine on line
1 anno di Quattroruotine + il modellino della Fiat Abarth 1000 Corsa.
Solo per chi si abbona, un modello unico a tiratura limitata, realizzato da Brumm nei colori ufficiali Abarth e personalizzato in esclusiva per Quattroruotine.
Auto Novità - Fiat Punto Abarth, ci siamo
SPORTEMOTORI Tutte le novità dal mondo Auto Post : | Gen 2 Fiat Punto Abarth, ci siamo Pubblicato da Ardito Saetta alle 00:00 in La Fiat Punto Abarth è pronta a spaccare il mondo con 200 CV biturbo.
Fiat 3+1 Abarth
Che ne direste d’una versione Abarth delle Trepiuuno, con motore Turbo della Punto e trazione integrale??.
[ Torna all'inzio dei commenti ] > Fiat 3+1 Abarth il : 12 febbraio 2006 dovrebbero prendere la scocca della vecchia 500 degli anni 60 e renderla euro 4, un bel motore fire 750, abs e via dicendo [ Rispondere a questo messaggio ] .
[ Torna all'inzio dei commenti ] > Fiat 3+1 Abarth il : 13 novembre 2005 sarebbe un figata pazzesca, magari in versione cabrio...ma se la fanno devono farla ben rifinita, con scarico centrale come sui prototipi e non come un ibrido tra una panda e un’attuale 600...
> Fiat 3+1 Abarth il : 4 dicembre 2005 Sto sbavando al solo pensiero di guidarla..
la foto del prototipo abarth poi mi fa un non so cosa di felino!! mi piace eccooooooooome sta makkinetta!!! FIAT LA VOGLIO!!!!!! [ Rispondere a questo messaggio ] .
[ Torna all'inzio dei commenti ] > Fiat 3+1 Abarth da Gigi , il : 7 novembre 2005 Perchè no? Ma mi chiedo cosa aspetti la Fiat a mettere in produzione l’utilitaria ora che hanno successo i restyling (maggiolino, mini, Jaguar serie S...) [ Rispondere a questo messaggio ] .


Home @CallCenter