AUTOSTRADA CISA

































S.A.T. - Autostrada Livorno-Rosignano M. - satc01.htm
I collegamenti L' Autostrada Livorno Rosignano M.mo, prima tratta della Livorno Civitavecchia, costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica ( A12 )..
-- da e per Liguria (A12) e Lombardia (A15-Autostrada della Cisa)..
L'ambiente Venendo da Nord il tracciato autostradale attraversa la pianura Pisana-Livornese entro l' area di salvaguardia del Parco Naturale di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli..
I servizi - - - - L' autostrada e' dotata di due moderne aree di servizio con ampi parcheggi per auto e autotreni e con strutture apposite per camper e roulottes, con spazi verdi per il relax, servizi per portatori di handicap e nurseries..
Percorrendo l' autostrada verso sud si incontra l' AREA DI SERVIZIO SAVALANO dotata di ristorante AUTOGRILL e rifornimento di carburante IP ..
Ampie informazioni sulla rete autostradale sono disponibili presso il sito .

Autocamionale della CISA S.p.A .
Progettazione, costruzione ed esercizio di una Autostrada valicante l'Appennino e congiungente l'Autostrada del Sole con l'Autostrada Ligure-Toscana, nonché di un suo completamento mediante il raccordo con l'Autostrada del Brennero.

Corriere della Sera - Guidare sulla Cisa
Tra Emilia e Toscana Guidare sulla Cisa Un percorso alternativo all’autostrada della Cisa per riscoprire gli Appennini.
Ideale su un percorso tutto serpentine e con poco traffico come la vecchia statale della Cisa .
Basta evitare il traffico e gli eterni cantieri dell’autostrada A15, che collega Parma a La Spezia , e cimentarsi su una strada il cui tracciato risale all’epoca romana.
Usciti dall’autostrada del Sole a Fidenza, si fa rotta su Salsomaggiore .
Superata Fornovo , a pochi chilometri da Parma e dall’inizio dell’autostrada, si imbocca la statale 62 della Cisa, un nastro di asfalto dove praticamente non esistono rettilinei.
Si prosegue quindi verso sud fino al Passo della Cisa (1039 metri), dove l’aria è frizzante e si scopre la chiesa della Madonna della Guardia , con le sue vetrate colorate.

Guide of AUTOSTRADA CISA



info: AUTOSTRADA CISA


Photo by www.sfisaca.org
Anas: i piani finanziari delle Società Autocamionale Cisa e della Società Autostrade Brescia-Verona-Vicenza Padova furono approvati il 20 febbraio scorso
Anas: i piani finanziari delle Società Autocamionale Cisa e della Società Autostrade Brescia-Verona-Vicenza Padova furono approvati il 20 febbraio scorso .
Roma, 9 maggio 2006 - “Il CIPE ha approvato i piani finanziari delle Società Autocamionale della Cisa e della Società Autostrade Brescia-Verona-Vicenza Padova.
La revisione dei piani economici finanziari allegati alle vigenti convenzioni, che regolamentano la gestione e la costruzione della rete autostradale, furono approvati dal Consiglio di Amministrazione dell’ANAS in data 20 febbraio 2006 ed inviati alla Corte dei Conti, su richiesta della stessa Corte, il 7 aprile 2006”.

Finanziaria, le opere più importanti da realizzare in Lombardia
-Autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi): L'autostrada e' in concessione alla Societa' Brebemi.
Secondo le ultime stime il costo di realizzazione dell'opera risulta essere di 1.686, 00 Meuro, importo comprensivo anche del costo di tutte le opere di affiancamento ed interconnessione con la rete ferroviaria AV/AC Milano - Verona; il 50% del costo di queste opere (pari complessivamente a circa 350 Meuro), da porre a carico di RFI, ammonta a 175 Meuro; del costo delle opere di adeguamento della viabilita' secondaria in adiacenza all'autostrada (pari complessivamente a 180 Meuro), di competenza dell'intervento autostradale; - del costo per le opere di adeguamento alle norme tecniche (100 Meuro), all'accostamento con la linea della TAV (260 Meuro) ed all'aggiornamento dei costi (100 Meuro).
Tangenziale est esterna di Milano: Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un asse autostradale, a 3 corsie per senso di marcia oltre a quella di emergenza, per una lunghezza di circa 33 km che collega la A1 con la A4.
Nella Legge Finanziaria 2007 e' stato proposto per la Pedemontana Lombarda un contributo quindicennale in grado di attivare, in termini di investimento, 111, 855 Meuro a decorrere dal 2007, di 355, 566 Meuro a decorrere dal 2008 e di 447, 422 Meuro a decorrere dal 2009; il completamento della progettazione e della relativa attivita' esecutiva, relativamente alla realizzazione dell'autostrada Brescia-Bergamo-Milano, delle tangenziali esterne di Milano e della Pedemontana lombarda, puo' avvenire anche attraverso affidamento di ANAS s.p.a.

www.assindustriams.it
PRS 2006-2010 Regione Toscana) non deve soffocare le funzioni logistiche del porto di Marina di Carrara che, in termini di collegamenti autostradali e ferroviari, ha tutte le caratteristiche per intercettare con efficienza ed elevati std ambientali, i flussi mercantili delle imprese locali.
3 - Terza corsia sull’A12 e Pontremolese La realizzazione della terza corsia della A12 tra Viareggio e La Spezia allenterà la congestione di un segmento autostradale che negli scenari per i prossimi 10 anni il Piano Regionale della Mobilità e della Logistica della Regione Toscana (2003) individua come uno dei più critici.
Riveste primaria importanza, inoltre, il completamento della linea ferroviaria tra La Spezia e Parma; la linea ferroviaria, oltre a mettere in circuito diretto con l’Europa i porti di La Spezia e Carrara (Ti-Bre), si affiancherebbe alla linea autostradale che si sta completando con i lavori per la sistemazione dell’A15 (autostrada CISA) e la prossima realizzazione del collegamento tra Parma e Nogarole (VR) per l’innesto sull’A22 (Brennero).

Ideelibere.it - Dalla Cisa con amore... e tanta pazienza
Dal sito internet dell'Autostrada della Cisa: "Autocisa attraversa un territorio di rara bellezza, dalla natura ancora incontaminata, disseminato di testimonianze storiche di estremo interesse, separate dal Passo della Cisa : l'appenino Parmense a nord e la Lunigiana a sud verso il Tirreno".
Ogni volta che mi trovo a passare sull'autostrada nel tratto della Cisa, infatti, trovo sempre lavori in corso, deviazioni, rallentamenti, code.

Sinelec s.p.a. - Implementazione di Servizi
Sono attualmente operativi i seguenti sistemi informatici: il Sistema SIAT per l'automazione delle attività nell'area tecnica e per la contabilità Lavori, il Sistema ART, per la gestione dei dati e dei flussi di dati legati al traffico autostradale, il Sistema TE, per l'automazione nella gestione dei transiti eccezionali.
Il sistema SIAT, Sistema Informativo per l'Area Tecnica e per la Contabilità Lavori, consente l'automazione delle attività gestite dall'Ufficio Tecnico di una Società Concessionaria Autostradale.
Il Modulo Traffico permette la gestione delle attività legate al traffico, quali ad esempio la gestione dei danni al patrimonio autostradale e il sistema informativo incidenti.
Il sistema ART, Sistema Informativo Traffico, è strutturato in moduli indipendenti per la gestione di tutti i dati legati al traffico di una Società Concessionaria Autostradale, la gestione centralizzata dello scambio dei flussi dati con gli Enti esterni (le Concessionarie Autostradali, i Circuiti per i transiti effettuati con carte di debito e di credito, la Motorizzazione Civile, ecc.)..

LA COLLINA DEL SOLE
Per chi proviene dall'autostrada A 12 direzione Livorno è consigliata l'uscita di Brugnato, e da qui proseguire in direzione La Spezia ss 1 fino a raggiungere la nostra località che dista circa 15 Km.
Per chi proviene dall'autostrada A12 direzione Genova o Autostrada Cisa direzione La Spezia l'uscita consigliata è La Spezia, e da qui proseguire in direzione Genova ss 1, per circa 7 Km.

Benefits


Photo by
Come Arrivare dalla Zizzi
(che vi porterebbe verso l'autostrada), bensì la seconda.
Usciti dal Casello Autostradale di Livorno proseguire sulla strada a quattro corsie che trovate (denominata Variante Aurelia).
Uscendo al casello autostradale di Livorno, dopo aver pagato il pedaggio, .

Lunigiana Enduro - Corsi ed Escursioni Personalizzati
 Autostrada della Cisa Parma-La Spezia, uscita di AULLA.
Un’ora di autostrada da Parma, Genova e Firenze..
Un’ora di autostrada da Parma, Genova e Firenze..
In Lunigiana: Autostrada della Cisa Parma-La Spezia, uscita di AULLA.
Un’ora di autostrada da Parma, Genova e Firenze..
All'uscita autostradale di Aulla proseguire in direzione Podenzana.

Passo della Cisa e Firenzuola
Passo della Cisa e Firenzuola ..una giornatina da 650km..
Oggi finalmente ci facciamo un bel giro serio: Vergato, Cereglio, Castel D'Aiano, Porretta, Pracchia, P.so Abetone, P.so Radici, Castelnuovo Garfagnana, Aulla, Pontremoli, P.so Cisa, Parma e poi autostrada fino a Bologna.
altra piccola pausa per le chiappe ad Aulla, dove comincia la bellissima statale del P.so Cisa che ci porterà poi a Parma.
dopo esserci mangiati un bel po' di curve della Cisa, ci fermiamo per fare raffeddare le gomme roventi..
da qui poi il ritorno a Bologna passando per Parma e facendo quei 100km di autostrada..

passo cisa lago santo
Percorso: da Passo della Cisa al Lago Santo Parmense .
Acqua: :al Passo della Cisa, al Passo del Cirone, Lago santo Parmense .
Il Passo della Cisa lo si raggiunge percorrendo l'autostrada A15 della Cisa fino a Pontremoli.
Da li si devono seguire le indicazioni per la Statale della Cisa e quindi per Parma.
Ci immettiamo sull’autostrada della Cisa e smette veramente di piovere però in quota c’è nebbia, accidenti! Usciamo a Pontremoli e con qualche incertezza troviamo la strada giusta con in testa sempre e solo una domanda: facciamo il percorso completo o lo abbreviamo? Ma no! Dopotutto non piove, la nebbia non è fitta, andiamo a Passo della Cisa come da programma.
Il cielo in direzione del Lago Santo sembra schiarirsi ma in direzione della Cisa sta addensandosi della nuvolosità che promette solo pioggia.

ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - AUTOSTRADE: TAR, SOSPENSIVA E MERITO INSIEME CONTRO ART.12
(ANSA) - ROMA - Saranno decisi congiuntamente in un' unica udienza la sospensiva e il merito dei ricorsi con i quali sette societa' di gestione autostradale contestano la normativa prevista dall' art.
12 del decreto fiscale collegato alla Finanziaria che indica la ''nuova disciplina relativa agli aggiornamenti tariffari del settore autostradale e rafforzamento dei poteri regolamentari dell' Anas''.

:: CMB Carpi ::
Nel 1968, il Consorzio Cooperative di Modena vince l’appalto per la realizzazione di un lotto dell’Autostrada Cisa, la gestione dei lavori viene affidata alle due imprese carpigiane, che riprendono l’antica collaborazione: la situazione creatasi consente l’avvio dei preliminari per la fusione tra la Braccianti e la Muratori, nel 1977 nasce CMB.

AUTOSTRADA CISA ?

Genova- raggiungere Genova in aereo, autostrada e treno
Raggiungere Genova : Genova può essere raggiunta: in aereo, atterrando all'aeroporto Colombo; in treno, partendo da Milano, dalla Francia o dall'Italia Centrale; in autostrada, grazie ai collegamenti con Milano e la pianura padana, all'autostrada dei Fiori verso la Francia, alle autostrada ligure toscana verso Spezia, Pisa e Livorno.
L'aeroporto è inoltre servito da un casello autostradale (Genova aeroporto)..
Raggiungere Genova in autostrada : Genova è servita da quattro autostrade: verso ovest l'autostrda dei Fiori che, seguendo la costa, collega Genova con Savona, Imperia, Venti Miglia e il sud della Francia; verso est l'autostrada Ligure Toscana, che collega Genova con Spezia e la Toscana (da Spezia inoltre parte l'autostrada della Cisa verso Parma); verso nord con l'autostrada Genova - Milano e con la Genova Volri - Gravellona Toce.
(clicca qui per la cartina dei caselli autostradali di Genova )..
3 ottobre 2004 - Cisa
L’autostrada è monotona nell’aria tiepida del mattino.
Levo il casco e Flap, il mio fido ma soprattutto preciso scudiero, mi chiede serafico 'ma mentre noi uscivamo dal casello, quello che entrava in autostrada in senso opposto era BLUWOLF???', inutile dire che la domanda era retorica.
La trasferta va tranquilla, finalmente a Fornovo si 'attacca' la vecchia cisa.
Un urlo, la Ducati è di nuovo campione del Mondo Superbikes...ci si riveste pian piano, si riparte alla spicciolata, chi in autostrada subito chi come noi fino a Fornovo sulla strada dell’andata, chi fino a Pc tutta in statale.
Salutati i grandissimi organizzatori di PC, prendo il biglietto e ci infiliamo in una autostrada tanto trafficata quanto noiosa; devo andare piano, la mia catena sta esalando gli ultimi respiri.
CCISS VIAGGIARE INFORMATI
Nel 1966, alla nascita dell'AISCAT, la rete autostradale italiana ed il sistema delle concessioni erano in piena e rapida evoluzione e questa realtà prospettava alle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori comuni problematiche di ordine nuovo.
Mlist Archivi - Viabilita' online? Una odissea! (Luigi)
Aggiunge: "Ho sentito pero' che c'e' qualche problema sull'autostrada, sulla Cisa.
La pagina che mi si apre si sviluppa in verticale (ma chi ha progettato questo sito?), devo trovare qualche cosa che mi faccia capire cosa succede sulla Cisa...
Ebbene tra tutte le notizie che scorrono nulla che riguardi la Cisa.
Cliccando sulla mappa interativa, deduco, seleziono il tratto autostradale e mi dovrebbe dare tutte le informazioni.
"Ascolta perche' non vai su un motore di ricerca e digiti: viabilita'+ Cisa?", aggiunge Christian.
DENEB-Contatti
E' quindi estremamente semplice raggiungerci (Vedi cartina allegata): Per chi proviene dall'Autostrada del Sole (A1) : Uscire al casello di Parma (centro) e seguire le indicazioni stradali per La Spezia-Passo della Cisa.
Per chi proviene dall'Autostrada della Cisa (A15) : Uscire al casello di Fornovo di Taro e seguire le indicazioni stradali per Parma.
Per chi proviene dalla Via Emilia : Da qualunque direzione proveniate, seguite le indicazioni stradali per La Spezia-Passo della Cisa (seguite i cartelli BLU delle strade statali, non quelli VERDI che vi porterebbero sull'autostrada A15).


Home @CallCenter