HOME
Notizie flash
Nota politica
+ Miglio
Scapino
Inrete
Lituania
Cuorgnè
 
 
             
        
    IVREA - IL VESCOVO E IL GIUBILEO
    ALLA RISCOPERTA DELLA MISERICORDIA DI DIO

    E' presto per azzardare un primo bilancio dell'anno giubilare che la chiesa sta vivendo, man mano che si stanno realizzando i primi appuntamenti ed i primi pellegrinaggi, a livello di chiesa universale e di chiese particolari.
       Una prima impressione tuttavia si sta facendo viva in me, dopo alcune celebrazioni vissute in sede diocesana e in qualche santuario locale, osservando la gioia dei partecipanti alle liturgie, sicuramente ben preparate ed eseguite ma certamente non inedite, ed aventi come finalità solo quella di riscoprire la misericordia straordinaria di Dio. Ecco il punto: vivere momenti straordinari per riscoprire un evento straordinario, il Dono del Padre, che venti secoli non sono riusciti a rendere un fatto scontato, ovvio. Non è bellissimo che l'amore non sia mai ovvio, scontato, ma sempre nuovo e capace di stupire? E l'uomo continua a sentire il bisogno di essere amato senza condizioni e senza limiti, di essere perdonato fino in fondo al suo cuore, e quando si rende conto che questo non è un sogno ma la realtà che la fede in Cristo ci fa toccare, si stupisce e si commuove, ogni volta come se fosse la prima volta.
       Il breve tragitto che domenica 13 febbraio abbiamo compiuto con i malati, da San Nicola alla Cattedrale era carico di questo desiderio di amore e di perdono, così di colpo un cammino di poche decine di metri mi è sembrato un lungo percorso, mentre aiutavo una carrozzella ad attraversare lo storico acciottolato della piazza, contemplando i ciottoli uno per uno man mano che la ruota della carrozzella li superava a piccoli balzi. Un ingresso ben guadagnato quello del portone centrale del Duomo, dopo un tragitto breve ma lungo quanto bastava per far emergere il desiderio dei pellegrini di unirsi al Signore e a tutta la chiesa nel riscoprire il valore dell'offerta.
       Il desiderio, ecco il vero cammino pellegrinaggio, capace di far riscoprire la straordinarietà dell'evento che il giubileo ci ripropone.
       Vorrei incoraggiare questo segno giubilare, il pellegrinaggio più semplice, quello a piedi, sulle strade di casa nostra, alle nostre chiese. Si moltiplicano le richieste delle parrocchie di poter celebrare il giubileo nei diversi santuari locali, in occasione di qualche festa di rilievo. Sono iniziative da incoraggiare, purché siano accompagnate da qualche segno utile ad aiutare i fedeli a compiere un vero cammino interiore, carico di desiderio e di meraviglia. I nostri passi e la strada che li accoglie possono diventare il luogo dove molte pagine del vangelo ci vengono incontro con una luce nuova.
     
    + arrigo miglio  
      
     

           
HOME
Notizie flash
Nota politica
+ Miglio
Scapino
Inrete
Lituania
Cuorgnè