Curiosità!

 

Rubrica a cura di Elisa Z.

 

PICCOLE GRANDI INVENZIONI CHE HANNO DATO TANTO…

LE SCOPERTE PIU' IMPORTANTI PER LA SALUTE E PER LA DONNA

 Nel 1920 l'americano Earle Dickson, stanco di vedere la moglie maldestra tagliarsi di continuo, unisce garza e  nastro adesivo e crea il primo cerotto.

Nel 1931 nasce il tampone interno per il ciclo e venduto in 100 paesi nel '40. All' inizio ha creato notevole imbarazzo nei farmacisti e ostilità nei cattolici: temevano che intaccasse la verginità.

Nel 1960 viene autorizzata negli Usa la pillola anticoncezionale che era stata già ideata nel 1954, arriverà in Italia soltanto nel 1971.

Un salto a ritroso nel 1950 dove viene ideata la prima crema anticellulite, arriva nel dopoguerra con la ripresa economica, le donne si dedicano di più alla cura del corpo… Ne approfitta la Selba, prima tra le case italiane cosmetica a lanciare il prodotto per le gambe.

Sempre nel 1950 viene ideato il mascara, molte continuano a chiamarlo rimmel ma non è un caso: sono i fratelli Rimmel, titolari di una casa cosmetica a inventarlo, un nome rimasto in uso.

Nel 1937 Le attrici del film Modella di lusso vengono truccate con un fondotinta, il primo della storia, che diventa una moda anche fuori Hollywood.

1927 Labbra lucenti tutto il giorno? Se oggi è possibile lo si deve al chimico Paul Baudecroux, ideatore del primo rossetto "indelebile". Confezionato in un tubetto firmato Renè Gruau Viene battezzato Rouge Baiser. Diventerà un prodotto di largo consumo solo dopo la seconda guerra mondiale.

 

La prima crema depilatoria arriva nel 1960 ma l'idea di rasarsi è nata nelle donne molto prima. Già nel 1940, la pubblicità di un rasoio suggerisce l'uso per lui e per lei …

La carta di credito viene ideata in America negli anni '20, ma è solo dal 1950 che diventa comune. La prima usata per comprare beni di largo consumo viene emessa dalla società americana Diner's.

 

UN AIUTO IN CASA

Nel 1901 nasce la lavatrice elettrica, ma per decenni sarà in uso solo quella meccanica: un catino con manovella girevole.(ill. nella foto).

Nel 1902 A Londra viene messo a punto il primo aspirapolvere…Re Edoardo VII lo compra e lancia la moda.

 

Nel 1913 A Chicago viene inventato il frigo, che entra nelle case americane nelle case americane negli anni '20 e in quelle italiane dieci anni dopo.

Nel 1948 le lavatrici si evolvono: i nuovi modelli effettuano lavaggio e centrifuga ma richiedono sempre l'intervento umano.

1950 I piccoli elettrodomestici il lavoro nelle massaie. Negli Usa viene commercializzata la pentola a pressione.

1961 Arriva il forno "a colonna"e prelude alle cucine moderne, dove gli elettrodomestici diventano indespensabili.

 

CON LE CALZE ANCHE D’ESTATE ….QUAL’E’ LA NOVITA’?

Maculate, zebrate, astratte, traforate, geometriche? Scherzi di stagione che coprono in modo velato le gambe femminili, sono i collant e i calzini multicolori dai motivi un po’ stravaganti. Sono leggerissimi, elastici e aderenti, restano tali anche dopo un tuffo al mare, senza pregiudicare l’abbronzatura…fa concorrenza anche al sgambatissimo bikini sulle spiagge. Sembra infatti che il nuovo, sorprendente “tormentone” estivo sia in grado di far filtrare i raggi solari. E possiede inoltre tutte le virtù della calza che nasconde le imperfezioni.

Disponibili persino nella versione senza punta per essere indossate con i sandali o nel modello a vita a bassa per il pantalone stile anni Settanta. Ritornano anche i calzini bassi da accompagnare a scarpe senza tacco e aperte davanti.

 

PERCHE’… il 10 Agosto è la “notte” delle stelle cadenti”?

Il nome esatto del fenomeno è “sciame meteorico delle Perseidi”, il cui apice ha luogo in realtà intorno al 12 Agosto.

Non sono stelle ma meteore, cioè scie luminose prodotte dall’attrito con l’atmosfera di minuscole particelle di polveri cosmiche che vaporizzano completamente prima di giungere al suolo. Queste particelle sono rilasciate lungo la propria orbita dalle comete: le Perseidi sono generate dalla Swift-Tuttle, la cui orbita viene intersecata  dalla terra proprio nelle prime settimane di Agosto: la parte più densa della nube di detriti cometari viene attraversata dal nostro pianeta intorno al giorno 12, ed ecco così spiegato il fenomeno delle “Lacrime di San Lorenzo”. Le notti migliori per osservare il cielo stellato saranno quelle tra l’11 e il 12 e tra il 12 e il 13 Agosto…

 

UN TUFFO NEL PASSATO…

PER NOI E’ UN PIACERE, UN MOMENTO DI RELAX, UNA CARICA DI ENERGIA. MA NON SEMPRE E’ STATO COSI’ ACQUA E IGIENE HANNO UNA LUNGA, LUNGA STORIA…

 
In tutta l’antichità l’acqua è stata molto amata. Le città sorgevano accanto all’acqua e spesso per i culti religiosi l’acqua era un elemento importante. Pensiamo agli induisti, che ancora oggi si bagnano nel Gange, agli ebrei, per i quali i lavacri e le abluzioni in acqua erano una parte ineliminabile della propria spiritualità, e al battesimo dei cristiani. Ma nel corso dei secoli l’acqua( e quindi il bagno) ha subìto alterne vicende: fonte di piacere nel Medioevo, veicolo di malattie nel Seicento, benefica, quella fredda, per il secolo dei Lumi, è per molti immorale nel puritano Ottocento.

I “Primi ingegneri delle terme”

Già il mondo greco aveva creato i bagni termali: i più famosi erano quelli di Olimpia e di Delo.  Ma furono gli antichi romani a trasformare l’igiene e il bagno in un vero e proprio culto. A Vitruvio, il più grande architetto romano, si devono anche i più importanti studi per la costruzione delle terme.

Vennero così inventati pavimenti dotati di una intercapedine che consentiva il passaggio di fumi e di aria calda per il riscaldamento di stanze e pareti, stufe e dischi di bronzo per creare acque tiepide, bagni di vapore e saune. Nel 216 vengono inaugurate a Roma le terme di Caracalla: il Colosseo dell’igiene. Erano lunghe 450 metri per lato ed erano ornate da enormi scenografie, nicchie, absidi, grandi volte, grandi scale scale a spirale. Divennero un modello esportato in tutto il mondo romano.

Feste e banchetti   “a mollo”

Spesso abbiamo avuto del Medioevo l’immagine di un’epoca repressiva. In realtà non è sempre stato così! E lo dimostra proprio l’uso che si faceva del bagno. Molti dipinti ci mostrano uomini e donne che se ne stanno, nudi e insieme, in enormi vasche. Il bagno e il massaggio, infatti, erano parte integrante dei piaceri della vita. Anche un mezzo per conoscersi, conversare ed eventualmente fare l’amore, dopo essere stati a lungo a mollo nell’acqua. Ma non solo. I bagni diventavano perfino luoghi dove l’aristocrazia organizzava feste e banchetti. Durante i bagni, insomma, si mangiava anche. Un documento storico racconta che Filippo il Buono, dovendo ricevere con tutti gli onori i messaggeri del duca di  Baviera, fa preparare “ cinque portate di carne per deliziarsi durante i bagni .”

 

FUORI IL FREDDO!

Un sistema per eliminare i costi del riscaldamento in inverno e dell’aria condizionata in estate è stato messo a punto da un ingegnere inglese, Frederick McKee. Il sistema si basa sulle finestre a doppi vetri: la cavità tra i due viene riempita d’acqua, nella quale è disciolta una sostanza chimica che, d’estate, assorbe gli infrarossi, permettendo però alla luce di passare all’interno dell’edificio. Il calore “ fermato” dall’acqua può essere conservato per un utilizzo successivo, oppure può essere trasferito ad altre parti del palazzo. D’inverno, la soluzione assorbe il calore dall’interno dell’edificio, cui poi lo restituisce.

 

TRA LE STELLE…

Gli astronauti che lavorano fuori dalla navicella non rischieranno più di perdersi nello spazio, grazie ad un nuovo  sistema messo a punto dalla Nasa. Si tratta di un dispositivo attaccato allo zaino, e formato da 24 mini jet che emettono gas nitrogeno pressurizzato. Nel caso in cui la catena che tiene l’astronauta legato alla navicella si stacchi, l’uomo può ritornare alla base manovrando i jet attraverso uno joystick. Il sistema, cui è stato dato il nome di Safer ( Simplified Aid For Extravehicular Activity Rescue) è stato testato con successo dagli astronauti Jeff Wisoff e Michael Lopez-Alegria; ora la Nasa sta esaminando i risultati dell’esperimento in dettaglio.

 

LA FRASE FAMOSA

Tutti viviamo sotto lo stesso cielo, ma nessuno ha lo stesso orizzonte.

                                                                        (Konrad Adenauer)

 

Ricerca

ricerca avanzata
Offerte
Risparmia con Bow.it
Ogni giorno fantastiche offerte.

Live Assistant

oppure chiama il
800-12-02-02

Sapevate che l'aura…
E 'un campo elettromagnetico che circonda le persone, e che assumerebbe un colore diverso a seconda dello stato emotivo e fisico del soggetto. L'aura è stata fotografata con la macchina Kirlian, un apparecchio che è stato inventato da due coniugi russi, questo apparecchio ritrae il campo elettromagnetico intorno ad esseri umani, animali e piante.

Sapevate che le mutande…
Nascono agli albori della civiltà, come dimostrano mosaici pompeiani, statuette cretesi e vecchi testi dove si parla di antica biancheria intima…
Nell'antica Grecia chiamavano le mutandine "Anaxaridi", mentre a Roma, le matrone indossavano il "Subligatus".
Nel Medioevo si parla solo di mutande maschili, ma verso il '400 nascono le prime vere mutande  femminili, fino all'exploit a Venezia che dal '600 divenne patria delle "Braghesse", indossate con obbligo da tutte le cortigiane della laguna. Ma dal '700 le mutande cominciarono ad apparire nei corredi delle aristocratiche, un lusso solo per poche. Poi dal  800 cominciarono a diffondersi tra tutte le donne di qualunque ceto sociale.

Sapevate che in giornate ventose…
L'ansia e il nervosismo sono talmente forti da creare stati di confusione, un rimedio? Mettete in ordine i vostri cassetti, tra carte e documenti… Sembra infatti, che sistemare biancheria, documenti, o qualsiasi altra cosa, aiuti a mettere ordine anche dentro noi stessi.


LA FRASE FAMOSA
I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.

                                                Karl Popper, filosofo austriaco.

 

 

Test per le ragazze da spiaggia: Sei un Tipo Disponibile?

 

 

   

 

   
HOME PAGE | PARLIAMO DI VOI …. | IL SEGNO DEL MESE | DONNE ALLO SPECCHIO …. | VANITÀ MASCHILI | SALUTE E BENESSERE | SI, VIAGGIARE …. | MODA & MODE | CURIOSITÀ!