CLICCA QUI !
Iscriviti subito, non perdere visitatori preziosi !!

Visita gli altri Segni

ACQUARIO PESCI    
       
     

Capricorno

 

GEMELLI

  Dal 21 Maggio al 21 Giugno
Segno mobile di aria

 

Ogni anno dal 21 Maggio al 21 Giugno circa, il Sole percorre il terzo segno dello zodiaco, i Gemelli. Dopo il focoso Ariete, simbolo del fuoco originale e dell'impulsivo slancio vitale, dopo la stabilità del Toro, che ha visto la vita condensarsi in materia, ecco la materia allo stato gassoso con il rapido, leggero segno dei gemelli, il più mobile dei segni d'aria.
Il segno prende il nome dalla costellazione che si trova all'emisfero Nord ad eguale distanza da Oriente e dall' Orsa Maggiore ed è costituita da due stelle, Castore e Polluce, la prima dai riflessi verdastri, e, più brillante, Polluce. Mentre l'Ariete è segno essenzialmente maschile ed il Toro è il segno femminile per eccellenza, qui siamo alla presenza di un segno doppio. E' la materia che si scinde, è la prima differenziazione di due principi opposti e complementari, la notte che finisce e il giorno che nasce, la sinistra e la destra, il cosciente e l'inconscio, l'io e il tu.
Il segno viene rappresentato con l'immagine di due giovinetti che si tengono per mano, uno regge la lira di Apollo, l'altro la clava di Ercole. La bipolarità è la caratteristica principale di questo segno che la tradizione pone sotto la tutela astrale di Mercurio.
Mercurio, il dio dell'eloquenza e del commercio, il messaggero degli dei, che Giove aveva fornito di ali ai piedi affinchè potesse più velocemente correre, ha un doppio significato intellettuale e materiale.
Ciascun pianeta rappresenta un'età della vita dell'uomo: Mercurio è il pianeta dell'adolescenza, è il più rapido, è il simbolo della presa di coscienza e dell'intelligenza, è il mondo dei rapporti, del dialogo, degli studi, delle idee, dei voli della fantasia e rappresenta, in ragione della sua dualità, gli scambi materiali, l'abilità negli affari, il commercio, il gioco, la scaltrezza e anche il furto, perché Mercurio è anche il dio dei ladri.
La personalità dei nati sotto questo segno può essere quindi l'espressione di una doppia psicologia dovuta all'unione di due nature diverse che si mescolano in maggiore o minore misura.
Caratteristiche generali più o meno presenti sono: riflessi vivi, rapida assimilazione, molteplicità di idee, mobilità delle impressioni, curiosità, versatilità, eclettismo, emozioni forti e di breve durata, esuberanza, dinamismo, elasticità, intuizioni, nervosismo, comunicativa, contatto facile e gradevole, fascino.                                                                  I Gemelli Castore e Polluce: Fra i nati di questo segno troveremo talvolta il tipo Castore, il personaggio nervoso, emotivo, il poeta dell'umore errante, dalla sincerità momentanea, dalla vagabonda vita affettiva, estremamente mobile, vivace, talvolta un po' frivolo. Sempre sollecitato da nuove sensazioni, può essere tentato, più degli altri segni, dai paradisi artificiali, dagli stupefacenti, l'alcool, i barbiturici, gli eccitanti. Ribelle ed indisciplinato, è l'uomo dagli amori vivi, numerosi, effimeri, epidermici.
Il tipo Polluce invece è il personaggio cerebrale, l'intellettuale calmo, freddo, tutto presenza di spirito, con una mobilità di pensieri che non accelera i battiti del cuore. Mentre il personaggio precedente appartiene alle sue emozioni, questo è spoglio da una completa partecipazione, permeabile solo in superficie. Ragiona i suoi sentimenti, ha sviluppatissimo il senso critico, analizza le sue emozioni, si difende dall'amore con l'ironia e il sarcasmo. E' pieno di curiosità e di critica nella percezione e nell'analisi del mondo esterno. E' pratico, inventivo, diplomatico ed abile, talvolta cinico, maestro nell'arte dell'adattarsi.
Naturalmente questi  sono i due aspetti estremi che l'uomo Gemelli può presentare. Più generalmente invece questo tipo è un insieme dei due personaggi. Gli opposti caratteri si alternano o coesistono nello stesso soggetto su differenti piani, col predominio di uno dei due e con i problemi che una siffatta divisione interiore può porre. Come può accadere che uno dei due sia completamente assente, può presentarsi invece una duplicità interiore per cui una metà dell'individuo sente e agisce, mentre l'altra fa da attore e spettatore di se stesso.
Ne consegue che nei tipi dissonanti può esserci incertezza, dubbio, inquietudine, dispersione, nervosismo.
Il pianeta dominante nel segno può influenzare in modo diverso questo tipo.
E' alla Luna che si deve la grande mobilità psichica, l'anima errante, il capriccio, la fantasia.
A Mercurio l'intelligenza rapida, eclettica, critica, lo spirito, la verve, la commedia.
Venere dà le emozioni vive, numerose, il gusto del gioco e del flirt, un umore facile e giovanile.
Marte può mutare l'aggressività in sadismo mentale, con disposizione alla polemica, alla discussione, alla critica.
Giove porta l'esuberanza, il buon umore e l'abilità diplomatica.
Saturno accresce il lato cerebrale e astratto del segno, toglie la spontaneità ma può dare la coscienza delle contraddizioni interiori e aumentare la disciplina.
Non è facile che l'uomo Gemelli si innamori appassionatamente e per sempre, o almeno a lungo, ma è in genere comprensivo, accomodante, tollerante.
E' questo il tipo, uomo o donna che sia, che può avere due amori nello stesso tempo, ognuno dei quali gli è ugualmente indispensabile.
Fra gli uomini celebri di questo segno: Pirandello, Sartre, Kafka, che benchè nato il 3 luglio, ha nei
Gemelli la congiunzione Luna-Mercurio-Venere-Saturno, Conan Doyle, Garcìa Lorca, Hemingway(Gemelli-Cancro), il pittore Raoul Dufy, musicisti come Schumann e Offenbach, politici come Kennedy.
Naturalmente anche la donna Gemelli può essere più Castore o più Polluce. Nel primo caso è una donna tutta nervi, emotiva, emotiva, improvvisa, disinvolta, con il cuore, come le lacrime e il sorriso, sempre a fiori di pelle. Le sue lacrime fanno presto ad asciugarsi perché i suoi sentimenti per intensi che siano non durano a lungo. E' mobile, vibrante, spontanea.
L'altra invece è molto più fredda interiormente, ha grande presenza di spirito, ha particolari aspirazioni sociali o intellettuali, è cerebrale. Se la donna Castore è fatta per i flirt, per l'avventura o l'unione tormentata, la seconda non perde la testa, non arriva alla passione ed è lei che tiene i fili del gioco dell'amore.                                        Comunque, la donna Gemelli è generalmente comprensiva, sa perfettamente assimilarsi alla vita del suo compagno, fraterna compagna ed eccellente collaboratrice.
La dualità del segno si ritrova anche nel modo in cui si veste, infatti preferisce i due pezzi, i modelli che si portano bene in più di un modo, preferisce i modelli sportivi perché ha bisogno di libertà di gesti e movimenti.
Fra le donne celebri troviamo Margherita di Navarra, Matilde di Savoia, la regina Vttoria(Gemelli-Toro), donne sportive come Susanna Lenglen ed Elena Boucher, danzatrici come Isadora Duncan e Joséphine Baker, attrici come Réjane, e molti sono ancora gli attori, cantanti, danzatori di questo segno. Nel mondo delle lettere troviamo l'autrice de " La Capannina dello zio Tom" Harriet Beeker Stowe, Francoise Sagan, Anna Frank, la piccola ebrea di tredici anni, dolorosa testimone della nostra epoca.
Ecco una frase del suo celebre "Diario", frase che è tipicamente Gemelli: "Può sembrare strano, ma talvolta io mi guardo come se venissi vista da occhi diversi dai miei e allora, assolutamente a mio agio, esamino le cose di una certa Anna e leggo le sue pagine come se si trattasse di un'estranea. E' come se la mia anima fosse divisa in due".

Angels           

 

Cosa Dice L'Astrologia Medica

IL CHECK-UP CON LE STELLE: Qualcuno ci crede, qualcuno no. Ma pare che anche gli astri dicano la loro sulle malattie caratteristiche di ogni segno zodiacale.

Due Gocce di Magia

Ovvero le essenze adatte a ogni segno.

 

 

     

 

 

HOME PAGE
       
Angels Fashions

Cucina

     
Vari Software di Utilità per Internet. Provali Gratis. 

Piccoli schiavi per produrre cacao

Nomi a Dominio Aumenta il numero dei tuoi referrals Commercio Equo e Solidale
Per i Più Piccini Aumenta Gli Accessi al Tuo Sito Guadagna con il sito Guadagna con SMS

Guadagna Cliccando Guadagna navigando Guadagna con E-mail Guadagna con le Tue Opinioni Altri Modi di Guadagnare
Vanità maschili Moda & mode Donne allo specchio Segno del mese Curiosità
La Chat Bacheca Annunci Le Vostre Storie Salute e benessere Si viaggiare