Dunque.. lo sviluppo della vita (i cui progressi vengono archiviati nel tracciato del DNA) è sicuramente determinato a continuare.. ma quanto è importante ogni individuo umano in questo gioco?

Ereditiamo il codice genetico dai nostri genitori.. cresciamo.. e desideriamo riprodurci (anche se in pratica sentiamo il desiderio di scopare) per passare "il testimone" ad un nuovo membro della staffetta..

Sembra che per la vita non siamo altro che strumenti "provvisori", portatori del testimone in una corsa a staffetta.. quello che è veramente importante è la crescita e lo sviluppo del "tracciato". 

Egoismo e competizione allora a che servono.. spesso distruggono la vita.. possibile che siano frutto di un disegno così raffinato e intelligente??
Probabile.. competere vuol dire selezionare un più forte, adatto o intelligente (tra l'altro i frutti dell'intelligenza di ogni singolo diventano patrimonio di tutti.. per trasmissione culturale) e quindi eleggerlo a principale candidato alla riproduzione, quale maggiore garante per la continuazione della vita. 

Altruismo e collaborazione??
Siamo tutti portatori di copie di "tracciato" con lo stesso grado di evoluzione (più o meno), in pratica siamo tutti membri dello stesso grande progetto genetico, quello della vita.
Ognuno di noi è tutta la vita e contemporaneamente una microscopica frazione.

C'è una similitudine con l'organismo umano.. composto da miliardi di cellule.. ognuna viva per conto suo (con all'interno la propria copia di DNA).. ma tutte parte di un insieme complesso.

 

Vai alla pagina successiva          Torna alla pagina precedente          Torna alla pagina iniziale