Che la vita sulla terra, cosi come la conosciamo adesso, non sia apparsa per incanto.. ormai è appurato.. è frutto di milioni di anni di evoluzione.

La terra e stata per miliardi di anni solo un ammasso fumante di materiale inorganico.. tracce di vita organica.. nada!!

Ancora non si è capito bene come carbonio, idrogeno, ossigeno, ecc. si siano agglomerati per formare la prima macromolecola capace di riprodursi e moltiplicarsi..
E' stato tentato un esperimento di laboratorio:
una bolla di cristallo contenente gli elementi sopracitati, scariche elettrostatiche (per simulare l'impatto di un fulmine in tempi arcaici), variazioni di pressione e umidità.. sembra che siano riusciti a creare qualcosa di organico.. ma per il momento non capace di riprodursi per clonazione.. comunque.. tanto tempo fa questo è successo ed è iniziata la vita.

Certo molto elementare, ma quello che prima era inanimato, cominciava a muoversi.
Le cellule crescevano e poi si duplicavano per clonazione.. con cadenza esponenziale.. in poco tempo la prima cellula aveva creato miliardi di copie di se stessa.

Nel corso d'innumerevoli clonazioni, "energie" esterne inquinavano la crescita di qualche copia..  temperatura, pressione, agenti chimici diversi.. intervenivano a rallentare, velocizzare, bloccare o integrare lo sviluppo delle cellule.

Fin da subito è intervenuta la selezione naturale.. le cellule che per caso si erano "inquinate" in modo da resistere meglio alle condizioni ambientali circostanti.. erano quelle che continuavano a riprodursi.. le altre, scomparivano.

Dalle prime elementari cellule, nel corso di miliardi e miliardi di riproduzioni.. non più solo per clonazione, ma anche sessuate.. si sono sviluppati agglomerati di cellule sempre più complessi.. microrganismi, batteri, funghi, alghe, plancton..

Il codice che dice ad una cellula cosa fare per crescere e riprodursi è scritto nel DNA e non mi stupirei di sapere che in quello umano è ancora compresa la prima informazione originale, quella che ha fatto crescere e moltiplicare la prima cellula sulla terra.

Il  DNA è il "tracciato", "l'archivio" che registra l'evoluzione della vita e anche del pensiero dal momento che i neuroni che utilizziamo per pensare non sono altro che cellule create dalle informazioni genetiche.

 

 

Vai alla pagina successiva              Torna alla pagina iniziale