Gli altri vantaggi offerti da Ability
Un ulteriore valore aggiunto di ABility è la presenza di una storia e di un personaggio-guida, aspetti che consentono di inserirlo nella categoria dei serious game. Pertanto, può essere considerato dagli esperti della riabilitazione linguistica come uno “strumento aggiunto”: un gioco/passatempo che, accanto al divertimento, ha finalità educativa e che può così accompagnarsi ai tradizionali training logopedici.
Infine, la creazione di un’interfaccia grafica intuitiva e sviluppata a partire dalla consapevolezza dei deficit cognitivi degli utenti finali, garantisce la massima accessibilità del servizio.
Il training
Il training prevede tre tipologie di esercizi:
1) il soggetto deve scegliere tra le varie opzioni presentate (articoli, verbi, complementi..) quelli corretti per costruire frasi di senso compiuto. Una volta selezionati deve trascinarli nella parte inferiore dello schermo e premere il pulsante ok. Se la frase costruita è corretta sia sintatticamente, ossia c'è concordanza tra articolo e soggetto, soggetto e verbo..., sia semanticamente ci sarà un feedback musicale positivo. Se la frase è costruita in modo scorretto invece, comparirà il personaggio guida dell’applicazione che aiuterà il soggetto nell’esercizio. Con il progredire delle capacità del soggetto, aumenterà il numero di parole da riordinare;
2)sulla parte superiore dello schermo compaiono delle parole in ordine sparso. Il soggetto, toccandole, le trasporta nella parte inferiore, nell’ordine da lui ritenuto corretto. Una volta terminata la composizione, il soggetto schiaccia il pulsante OK. Se la frase è costruita correttamente, ci sarà un feedback musicale positivo. Se la frase è costruita in modo scorretto invece, comparirà il personaggio guida dell’applicazione che aiuterà il soggetto nell’esercizio. Con il progredire delle capacità del soggetto, aumenterà il numero di parole da riordinare;
3)si chiede di produrre oralmente frasi sintatticamente e semanticamente corrette, utilizzando una serie di predicati e una lista di argomenti che compaiono sullo schermo per facilitare l’utente. Queste frasi hanno lo scopo di far eseguire delle azioni a un personaggio animato, affinchè possa raggiunga degli obiettivi. Sullo schermo viene visualizzato il percorso che il personaggio deve seguire per raggiungere il traguardo finale. Il personaggio avanzerà solo se la frase prodotta risulterà corretta. Il sistema è in grado di analizzare la produzione delle frasi e di fornire feedback al riguardo. Con il progredire delle capacità del soggetto, il percorso che il personaggio dovrà percorrere per realizzare gli obiettivi diventerà più articolato.
Nonostante gli esercizi proposti siano solo tre, si prevede una crescente complessità delle frasi da costruire/pronunciare. Inoltre, è previsto che le frasi da comporre/pronunciare siano sempre più “contestualizzate”: dalle frasi semplici riportate come esempi nelle slide dell’interaction design (allegate) si passa a frasi utili per un’efficace interazione con le persone nei diversi contesti della vita quotidiana. Ad esempio: “avrei bisogno un biglietto per la metropolitana” oppure “dov’è la stazione Cadorna?” …