Le difficolta'....

i soggetti con sindrome di Down dimostrano marcate difficoltà nelle abilità linguistico-verbali rispetto alle competenze cognitive. Se infatti queste ultime (capacità grafiche, costruttive, spaziali, di ragionamento e di socializzazione) sono assai simili a quelle dei soggetti normali con pari livello intellettivo, per quanto riguarda il linguaggio essi costruiscono frasi semplici ed hanno difficoltà fonologiche che spesso rendono poco comprensibile ciò che dicono.

La maggior parte degli adulti con sindrome di Down, nonostante le difficoltà comunicative, non partecipa ad attività per il potenziamento del linguaggio.  Infatti, come  confermato dagli specialisti contattati, dall'adolescenza in poi il supporto logopedico non è più garantito. Pertanto, le competenze linguistiche acquisite durante l'infanzia e non più esercitate, sono soggette ad un rapido decadimento.
Dai resoconti dei genitori e degli educatori è inoltre emerso che i ragazzi, anche se con qualche difficoltà, hanno un buon rapporto con le tecnologie, che vengono utilizzate molto spesso durate l'arco della giornata e con diversi scopi: ascoltare musica, rimanere in contatto con amici e anche per fini lavorativi.

 

Le testimonianze

Qui di seguito vengono riportate due testimonianze di un fratello e una sorella di ragazzi Down, in cui viene ribadita l'importanza delle tecnologie assistive. Tali testimonianze sono state individuate sul sito
http://www.siblings.it/attivita/nuovetecno.htm.
La prima testimonianza è di Edoardo, 17 anni,  fratello di Carlo, ragazzo Down di 13 anni.
“Per mio fratello il pc è l'unico mezzo di comunicazione valido, non può comunicare in algtro modo. Scrive, studia e gioca. Ora ha anche imparato ad usare il live messanger e può chattare con i suoi amici”.
La seconda è di Sarah, 23 anni, sorella di Diletta, 12 anni, affetta da sindrome di Down.
“Sono dell'idea che l'utilizzo di tutti questi strumenti sia di grande aiuto per i nostri fratelli. Mia sorella si è sveltita molto ed è anche più indipendente. Se imparerà ad utilizzare correttamente anche il computer in tutte le sue funzioni, credo avrà un importante mezzo per poter fare e coltivare tutto ciò che le interessa in modo autonomo”.