Vedi nuovo link a CITTÀ-CAMPAGNA altro recente sito della SAP

  ASSOCIAZIONE S.A.P. SILVICULTURA AGROCULTURA PAESAGGIO

 

 

 News EVENTI

Formazione         Educazione      Animazione

entra anche tu..!!!!

a far parte degli Artisti

di Campagna

 

RICREAGRO

Presentazione

News, Attività ed Eventi

 Equorete, network dell’ecologia sociale, su un’idea di Franco Paolinelli, presidente dell’Associazione Silvicoltura, agricoltura e paesaggio (SAP) ha ideato e registrato il marchio Agroclub, che darà in concessione a cooperative, aziende, associazioni che ne faranno richiesta, con il vincolo della sottoscrizione di un disciplinare di concessione che individua gli ambiti di attività, i requisiti e le modalità.

 L’Agro-Club è analogo ad un circolo sportivo, con la differenza che i soci non fanno sport, ma attività di coltivazione, nell’intensità e nei modi da loro stessi desiderati, compatibilmente con il regolamento che lo stesso Club si sarà dato e con il disciplinare di concessione sottoscritto dal Club.

I proprietari di immobili rurali, creando un Agro-club sui propri terreni, potranno mettere a disposizione dei soci parcelle attrezzate per  svolgervi agricoltura per hobby, per prodursi derrate alimentari di qualità, per trarne beneficio didattico, fisico o salutare e per vivere la campagna in tutti i suoi aspetti, con vantaggi sia economici che socio-sanitari.

 Da quest’attività proprietari e gestori potranno trarre un giusto utile, mettendosi al riparo delle mille difficoltà che il comparto agricolo sta vivendo, con beneficio proprio, dell’economia locale e dell’ambiente.

 Possono essere soci degli Agro-clubs sia singoli coltivatori sia gruppi quali classi  scolastiche o gruppi terapeutici e associazioni di vario tipo.

Analogamente a quanto accade in un circolo sportivo o culturale, i soci ordinari, ovvero i coltivatori, hanno l’opportunità di vivere la coltivazione durante il loro tempo libero,  in un ambito all’uopo attrezzato, senza dover fare consistenti investimenti immobiliari e senza avere problemi di gestione del contesto.

Nel caso specifico il territorio non è attrezzato per fare partite di tennis o di bridge, ma per coltivare, per il proprio piacere di farlo, quindi svolgere attività di tipo ricreativo, culturale, ambientale, terapeutico nel verde.

I soci aderenti, non coltivatori, potranno invece frequentare i Club, per il piacere della compagnia, del contesto rurale e degli eventuali servizi paralleli che i club  saranno in grado di organizzare.

 Il primo Agroclub romano sarà costituito dall’Associazione il Fiore del Deserto,  casa famiglia situata sulla Via Nomentana, proprio alle porte della città.

 Equorete  network dell’Ecologia Sociale

 [ Servizi ed imprese ] [ Home ] [ Su ] [ ARBOR STUDIO ] 

[ Calvi Legno ] [ Formazione ] [ Ricreagro ]

SAP Arbor Studio

Telefono       +39 6 3231350
Fax                 06233298405
Indirizzo postale

Via Portogallo, 13 - 00196 Roma, Italy

Inviare a paolinellifrancosap@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001 Associazione Silvicultura Agrocultura Paesaggio - Arbor Studio
Aggiornato il: 08 giugno 2010