DISPLASIA DELL'ANCA

 

Quando si sente parlare di displasia dell'anca e di radiografie la maggior parte delle persone si riferisce ai cani. Tuttavia questo problema si verifica anche tra i gatti. La displasia dell'anca é una malattia ereditaria delle articolazioni dell'acetabolo (nella zona pelvica). Nei soggetti affetti da questa malattia la testa femorale non si inserisce esattamente nelle articolazioni dell'acetabolo e le superfici articolari cominciano a fare attrito una contro l'altra, causando la degenerazione della cartilagine e dolore al gatto. Il problema di questa malattia é legato al fatto che il corpo non é in grado di rinnovare la cartilagine e nel tentativo di riparare il danno aumenta la produzione ossea, con l'unico risultato di peggiorare il problema. I gatti generalmente sono molto bravi a non manifestare il dolore e possono soffrire di displasia dell'anca senza “lamentarsi”. Occorre stare quindi attenti a piccoli segnali quali una ridotta mobilità o una maggiore cautela a eseguire salti da parte del gatto. Spesso, i gatti con un grado leggero di displasia dell'anca possono non soffrire affatto.

Normala höfter

Radiografia di un gatto con anche normali

HD

Radiografia di un gatto con displasia dell'anca, grado 3, in entrambe le anche.

Nel gennaio 2000 il Club Svedese del Gatto Maine Coon ha creato un registro pubblico di radiografie dell'anca e raccomanda che tutti i gatti da riproduzione siano testati per la displasia dell'anca prima di essere usati in un programma di allevamento; al fine di rendere minimi i casi di displasia nella razza. Il registro é ufficiale e il suo scopo é di scoprire quale sia la frequenza dei casi di displasia dell'anca nella razza Maine Coon. Il Club Svedese del Gatto Maine Coon collabora con il veterinario Dr. Lars Audell che é il maggiore specialista in questo campo in Svezia. Il Dr Audell manda le

valutazioni radiografiche e i risultati dei test all'addetto al registro del Club Svedese del Gatto Maine Coon. Il Club tiene le radiografie e registra i risultati che saranno disponibili per il pubblico 60 giorni dopo che il

 proprietario del gatto li ha ricevuti. Il formulario originale con i risultati viene inoltrato al proprietario del gatto non appena il club riceve il pagamento.

“Le altre razze al di fuori dei Maine Coon sono invitate a fare parte di questo programma sanitario“

Dato che la displasia dell'anca é una patologia riscontrata non solo nella razza Maine Coon, potrebbe essere interessante per altri allevatori sapere di avere la possibilità di far parte di questo programma sanitario anche perché si è osservato che la displasia dell’anca compare nella maggior parte delle razze, in forma piú o meno estesa. Una volta che siano disponibili un certo numero di valutazioni, gli allevatori di quella razza potranno approntare delle raccomandazioni più specifiche per la propria razza. Il registro per le altre razze verrà tenuto dalla stessa persona che tiene quello per il Maine Coon e la procedura per il momento é identica.


Raccomandazioni per esami di laboratorio e per l'allevamento dei Maine Coon

 

Il protocollo di valutazione fornito da questo sistema e' il seguente:

  • Normale: anca in buono stato, assenza di anomalie

  • Borderline: struttura non proprio perfetta, ma displasia non pronunciata

  • Grado 1: la forma più lieve di displasia

  • Grado 2: anca moderatamente affetta da displasia

  • Grado 3: anca severamente affetta da displasia

I genetisti consigliano comunque gli allevatori di non fare una selezione troppo restrittiva del materiale da allevamento all'inizio del programma sanitario. Non sarebbe saggio escludere completamente dall'allevamento i gatti con la displasia dell'anca. Si raccomanda pertanto che i gatti con risultati di esami di laboratorio uguali a "Grado 1" della scala usata in Svezia non siano esclusi automaticamente dall'allevamento ma siano accoppiati con gatti che non diano segni di displasia dell'anca = "Normale".

La displasia dell'anca felina é un tratto ereditario che coinvolge paia di geni multipli. Due gatti che non danno segni di displasia dell'anca insieme possono avere figli che sviluppano questa patologia. Così come due gatti che hanno la displasia dell'anca possono avere cuccioli che non la sviluppano. Dunque ogni generazione di materiale da allevamento dovrebbe essere sottoposta a test per la displasia dell'anca in modo da ridurre il rischio di svilupparla.

I risultati e le statistiche prodotti dal programma sanitario vengono pubblicati regolarmente. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi del registro (2004):

 

Gatti sottoposti a test: 578
----------------------
Normale: 308 (53.3%)
Al limite: 61 (10.6%)
Grado 1: 135 (23.4%)
Grado 2: 54 (9.3%)
Grado 3: 20 (3.5%)

 

Cucciolate da due genitori testati per HD con anca normale:
normale x normale
---------------------
Normale: 52 (67.5%)
Al limite: 10 (13.0%)
Grado 1: 11 (14.3%)
Grado 2: 4 (5.2%)
Grado 3: 0 (0%)

 

Cucciolate da due genitori per cui le condizioni dell'anca sono sconosciute: risultato sconosciuto x risultato sconosciuto
-----------------------
Normale: 132 (50.6%)
Al limite: 27 (10.3%)
Grado 1: 59 (22.6%)
Grado 2: 29 (11.1%)
Grado 3: 13 (5.4%)

 

Il numero di gatti testati per HD e i risultati disponibili sono ancora alquanto bassi, ma lo sviluppo sembra certamente promettente. Le statistiche mostrano chiaramente che genitori con anca normale generalmente producono cucciolate com risultati migliori rispetto a quelle prodotte da genitori per i quali lo stato dell'anca sia sconosciuto.

 

[Tratto dal sito PAWPED]